Mancava solo Fallen al vasto gruppo di opere letterarie young adult riadattate sul grande schermo (Twilight, Hunger Games, Maze Runner e Divergent vi dicono qualcosa?). E, rullo di tamburi, ce l’abbiamo fatta: è stato rilasciato da poco, infatti, un trailer della pellicola incentrata sul primo romanzo della saga ideata da Lauren Kate, che vi proponiamo qua sotto.
La protagonista della storia è la giovane Lucinda “Luce” Price, una ragazza la cui vita apparentemente normale viene stravolta da un misterioso incendio in cui perde la vita un suo amico. Accusata di essere la responsabile, viene spedita nella scuola correttiva Sword & Cross, dove fa la conoscenza di due ragazzi misteriosi, Daniel Grigori e Cam Briel, ai quali si sente stranamente legata. Isolata e perseguitata da continue visioni, Luce cerca di capire qualcosa di più sul suo passato e sullo strano legame con i ragazzi, fino a scoprire la loro vera natura: sono entrambi angeli caduti, appartenenti a due fazioni opposte, che si contendono il suo amore in uno scenario di guerra tra cielo e Inferno.
I tre personaggi principali saranno interpretati da Addison Timlin (già nota per Californication), Jeremy Irvine e Harrison Gilbertson, mentre la direzione è stata affidata a Scott Hicks, regista australiano famoso per Shine (un Oscar nel ’96). Sicuramente non nomi altisonanti, che uniti all’ancora incerta data di uscita fanno un po’ storcere il naso. Lo studio Relativity Media, che si occupa della distribuzione del film, ha infatti recentemente “chiesto” la condivisione del trailer fino al raggiungimento di 500 mila retweet, in modo da capire la risposta del pubblico e dei fan, e valutare i passi successivi.
Non una gran mossa, a mio avviso, per una compagnia che si è recentemente salvata da una procedura di fallimento. A riprese terminate, andare a elemosinare condivisioni sui social potrebbe essere controproducente: sarebbe stato meglio adottare la filosofia del “già che siamo in ballo, balliamo!”, piuttosto che mostrare il fianco e apparire indecisi, soprattutto visto il terreno su cui l’azienda si è lanciata. Al giorno d’oggi, infatti, le trasposizioni cinematografiche dei romanzi young adult sono un sottilissimo strato di ghiaccio sul quale ci si può destreggiare abilmente o cadere rovinosamente.
Solo il tempo (e forse i cinguettii) ci darà le risposte. A noi non resta che attendere l’uscita di Fallen, e sperare in un fortunato inizio di una gloriosa saga.
–Andrea Camelin–