Continuiamo a parlare degli ospiti del mondo artistico presenti al Lucca Comics & Games 2016. Dopo aver firmato il poster della scorsa edizione, torna quest’anno in fiera Karl Kopinski, autore nato e cresciuto a Nottingham, e al lavoro nel settore dell’illustrazione dal 1997.
Autodidatta ed esperto nell’utilizzo sia degli strumenti digitali che tradizionali, ha lavorato per diverse personalità importanti come Peter Jackson e Sir Paul Smith. In collaborazione con quest’ultimo, ha messo in mostra le sue opere nella sua prima esposizione personale tenutasi a Londra nel 2014, sempre dedicata allo stilista, di cui ricordiamo anche lo splendido ritratto descritto nel libro “Ciao mi chiamo Paul Smith”.
Nella sua città natale, dove vive ancora oggi, è entrato in contatto con la casa produttrice di miniature più famosa del mondo, Games Workshop, e con indiscussi artisti quali i fratelli Perry e John Blanche. Il suo grande successo viene consolidato con le illustrazioni per “Magic: The Gathering” e con le collaborazioni con altre aziende note come Rackam, EA Games, THQ, Hasbro, Ubisoft, Aboud Creative e Sixmorevodka.
Con uno stile originale e una tecnica sopraffina, Karl Kopinski è sicuramente uno degli artisti contemporanei più completi e talentuosi. Le sue opere hanno fatto il giro del globo, e le sue rappresentazioni storiche e fantascientifiche, insieme alla sua arte fantasy, lo hanno fatto diventare uno dei più famosi e apprezzati illustratori a livello mondiale.
L’artista sarà presente tutti i giorni nel padiglione Carducci per incontrare i fan, e porterà con sé il suo sketchbook, contenente ben 70 lavori in bianco e nero.
–Ilaria Marino–