Se state leggendo questo articolo, probabilmente anche voi avrete provato almeno una volta nella vita la gioia e il dolore di sedere intorno a un tavolo con altri amici, immaginando avventure in reami di fantasia. E anche voi, giocatori di ruolo, avrete provato lo sconforto di un dado finito sotto un divano, di un incantesimo andato sprecato per un fraintendimento con il Master, o di una scheda di gioco macchiata di caffè, se non la difficoltà di continuare la campagna quando il chierico del gruppo si è trasferito in California.
Sono questi piccoli problemi ad aver favorito la nascita di apposite applicazioni per facilitare o migliorare il gioco di ruolo, un po’ perché oggi ogni cosa deve diventare un po’ smart, e un po’ per velocizzare tutto ciò che riguarda lanci di dado e calcoli che ogni GdR in qualche misura prevede. Ma non si possono neanche negare le potenzialità che la tecnologia moderna ci dà per rendere il gioco di ruolo ancora più immersivo, aumentando le capacità espressive del Dungeon Master in una sorta di realtà aumentata – o dovremmo dire “fantasia aumentata”?
Se vi trovate in una delle situazioni sopra descritte, allora dovreste proprio dare un’occhiata a questi cinque programmi che vi consiglio, e che dovrebbero facilitarvi non poco la vita. Ovviamente sono tutti molto D&D-centrici, ma in realtà ognuno di essi offre una discreta possibilità di personalizzazione e di adattamento a qualsiasi tipologia di GdR.
1) BEYOND TABLETOP
Cominciamo da qui. Non perché sia il miglior programma esistente, ma perché è un buon punto di partenza anche per chi sia un po’ scettico sull’utilizzo di un PC per giocare a un RPG “cartaceo”. Beyon Tabletop incarna l’idea di applicazione “smart”: i vostri file possono stare comodamente sul cloud, ha tutte le schede già impostate per D&D 5, e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo mobile. E costa una bazzecola: 10$ ed è vostro, a vita.
Ma cosa permette di fare esattamente? Ha delle mappe che i giocatori possono visualizzare, create dal Master e da lui gestite. Inoltre può contenere tutte le vostre schede PG complete, ed effettuare anche i dovuti calcoli quando si parla di tiri salvezza, classe armatura, e via dicendo. La grafica delle mappe non fa impazzire, ma per fortuna tutto può essere customizzato.
Altre info e download qui.