Se siete fan dei vichinghi, cari amici di Illyon, allora dovreste dare un’occhiata al trailer rilasciato recentemente da Kalypso, azienda che si occuperà di distribuire Vikings – Wolves of Midgard, nuovo action RPG sviluppato dalla casa slovacca Games Farm.
Il setting del titolo, ovviamente, sarà quello del freddo Nord, e le ambientazioni all’interno delle quali ci si muoverà saranno ispirate alla mitologia norrena. L’avventura inizierà quando il nostro personaggio, durante una battuta di caccia come tante, verrà attaccato da oscure creature appartenenti a un altro mondo, e da quel momento in poi partirà alla ricerca di risposte e di un modo per salvare se stesso e tutti i suoi cari.
Il gioco proporrà una visuale isometrica, seguendo lo stile dei vari Diablo e Pillars of Eternity, basandosi dunque su meccaniche già consolidate e tipiche del genere. Per quel che riguarda classi e abilità, invece, pare che si avrà a che fare con qualcosa di leggermente diverso dal solito: invece che scegliere la classe nella schermata di creazione del personaggio, le abilità muteranno a seconda dell’arma che si sceglierà di impugnare, e richiederanno l’utilizzo di stamina per poter essere sfruttate (ognuna avrà un suo tempo di cooldown e un suo costo). Oltre a questo, è stato annunciato che è prevista la possibilità di giocare in coop online, così da poter vivere l’avventura dell’intera campagna con i propri amici.
Dulcis in fundo, Viking – Wolves of Midgard, visti i luoghi in cui è ambientato, richiederà al giocatore di sfruttare il suo sistema di “resistenza al freddo”. Per riuscire a sopravvivere all’inverno nordico, infatti, sarà necessario raggiungere e sostare presso dei falò sparsi lungo tutta la mappa, dove si ricaricherà una barra di congelamento/scongelamento. Ovviamente alcuni saranno semplici da raggiungere, mentre altri più difficili, ma saranno tutti fondamentali per riscaldarsi, riposarsi e non rischiare di lasciarci la pelle tra le nevi.
Il titolo arriverà nei negozi nei primi mesi del 2017 in versione PC, Xbox One e PlayStation 4 e, visto che quando si parla di vichinghi tutto diventa più interessante, non possiamo che nutrire buone aspettative per questa produzione, nonostante a una prima occhiata potrebbe essere troppo facilmente accostata ai classici hack’n’slash, come il già citato Diablo. Vedremo cosa sapranno tirare fuori gli sviluppatori.
– Caterina Gastaldi –