Se siete appassionati di Game of Thrones, che si parli di serie televisiva o della saga letteraria, allora sono certo che in questo momento starete fremendo nell’attesa della prossima stagione, mentre The Winds of Winter, sesto libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, sembra essere sempre più lontano. Come fare, dunque a resistere in questi tempi così bui?
Beh, se avete amato il lavoro di Martin, allora probabilmente conoscerete Le Cronache di Ambra (The Chronicles of Amber in originale), una saga che mescola fantasy e sci-fi nata nel 1970 dalla penna di Roger Zelazny. La serie, composta da due cicli (quello di Corwin e quello di Merlino, per un totale di dieci libri), oltre a essere un prodotto che ha riscosso un buon successo di pubblico (15 milioni di copie vendute in tutto il mondo), è anche stata fonte di ispirazione proprio per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
George Martin, infatti, ha più volte affermato quanto l’opera di Zelazny lo abbia condizionato, indicando l’autore come uno dei suoi più grandi amici, tanto da scrivere un articolo commemorativo sul suo blog per ricordarne la morte, avvenuta nel 1995.
Ebbene, la notizia è che Robert Kirkman, autore degli ormai arcinoti The Walking Dead e Outcast, e David Alpert, produttore della trasposizione ispirata al suddetto fumetto sugli zombie, dopo i successi avuti sul piccolo schermo hanno deciso di dare vita, in collaborazione con la casa di produzione Vincent Newman Entertainment, proprio ad una serie televisiva basata sui racconti de Le Cronache di Ambra.
Kirkman, Alpert e Newman saranno i produttori esecutivi, mentre ancora non si hanno notizie riguardo a chi sceneggerà la serie, così come non è noto quale sarà l’emittente che si occuperà di mandarla in onda.
Ma di cosa parla questa saga letteraria? Beh, avete presente il nostro universo? Bene. Adesso pensate che in realtà questa dimensione non sia altro che pattume, una delle tante Ombre, proiezioni della vera dimensione chiamata Ambra. Alcuni dei suoi abitanti, e in particolare i discendenti di Oberon, il signore di quella dimensione, hanno la possibilità di spostarsi tra le varie Ombre, e modificarne la realtà. La storia vede come protagonista Corwin, un ragazzo che si risveglia senza alcuna memoria del proprio passato sul nostro pianeta natale, dove presto scopre di essere il principe della famiglia reale di Ambra, e di poter quindi alterare la realtà in cui si trova e persino viaggiare in altre dimensioni.
Le aspettative sulla serie, a questo punto, sono molto alte, sia grazie al successo planetario ottenuto dai romanzi, che alle particolari tematiche trattate, che legano il fantasy più puro a concetti come multiverso, lotta tra ordine e caos e stravolgimenti delle leggi della fisica.
Si spera che Kirkman, Alpert e Newman trovino al più presto un’azienda interessata al progetto, che ha onestamente tutte le carte in regola per diventare un nuovo successo planetario. Vi terremo ovviamente aggiornati in caso di novità.
– Luca Muganini –