Caro Jon Snow, nel giro delle ultime due stagioni della entusiasmante serie televisiva di cui sei protagonista, ti abbiamo visto passare dall’essere un freddo cadavere, steso sulla neve tinta del tuo sangue, al diventare Re del Nord per acclamazione. E in mezzo abbiamo assistito niente meno che alla tua resurrezione. Queste cose le sai tu meglio di noi, perché le hai vissute in prima persona. E nonostante fossimo lì anche noi, sulla piana di fronte a Grande Inverno a tifare per te, possiamo solo immaginare la soddisfazione che hai provato nel picchiare a sangue Ramsay Bolton. Pensa che noi da casa abbiamo contato ogni singolo pugno che gli hai sferrato, saltando sul divano ebbri di sadica gioia.
Forse pensi di aver finalmente trovato un tuo ruolo nel gioco del trono. E invece c’è una cosa che non sai, che invece sappiamo noi milioni di spettatori e il tuo fratellino – come lo chiameresti tu – Brandon. Se sapessi questa cosa, non lo chiameresti fratello. Ora, non voglio spoilerarti nulla, perché quando scoprirai tu stesso questo segreto che ti riguarda… ci sarà da restare basiti. Voglio solo invitarti a non accontentarti di rimanere ciò che sei diventato – e a me piace quello che sei diventato. Ma so che c’è un mistero che ti attanaglia e che dovrai per forza di cose svelare, cioè l’identità di tua madre. Avrai sentito parlare anche tu di una certa leggenda che recita R+L=J, no? Cerca dentro di te, Jon, forse scoprirai che è il fuoco, e non il ghiaccio, ad esserti tanto amico.
Ora ti saluto, i miei lettori mi aspettano!
Bene, adesso posso parlare con voi. Vedete, Jon non sa niente. Lo diceva sempre Ygritte. Non sa di essere un Targaryen, non sa che teoricamente potrebbe rivendicare dei diritti sul Trono di Spade, non sa di avere una zia cazzuta almeno quanto lui. Ma sapete chi altri lo sa, oltre a noi spettatori e al giovane stregone Bran Stark?
Lo sa George Martin. Ed è stato talmente diabolico da avercelo anche detto ben quattordici anni fa, nel 2002, rispondendo a un fan durante una sessione speciale Q&A.
Q: dal momento che le loro madri morirono di parto, chi diede i nomi a Jon Snow, Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister?
A: le madri possono dare il nome al proprio figlio prima della nascita, o durante, o pure dopo, anche se si trovano in punto di morte. Dany ha ricevuto il suo nome da sua madre, Tyrion da suo padre, Jon da Ned.
Notate niente di strano? Beh, è piuttosto curioso che Martin abbia detto proprio Ned al posto di dire padre. Come se il nominarlo sottintendesse che non fosse il padre di Jon, come argutamente notato da un utente di Reddit. Cavolo, che rivelazione ragazzi! Le cose sono due: o Martin ha involontariamente dato un indizio perché a rispondere è stato il suo subconscio – come dire, gli è scappata –, oppure si diverte tantissimo a prenderci in giro e a giocare con noi. Sinceramente ce lo vedo proprio zio George che se la ride sotto i baffi perché non siamo stati in grado di capire.
Quante altre cose il corpuLENTO scrittore americano ci avrà già svelato più o meno consapevolmente? Avanti, fatevi sotto con le vostre teorie. Consultate ogni forum esistente, spulciate in rete e fateci sapere le vostre scoperte. Poi noi ci impegniamo a inviare un corvo a Jaherys(?) Targaryen, il Re del Nord.
– Michele Martinelli –