Conoscete quella sensazione che si prova quando ci si imbatte in un film drammatico o tragico che vede come protagonista un attore che ha dedicato la propria vita a far ridere le persone, e che quindi appare, in quel contesto, strano e fuori luogo? Potreste sentirvi un po’ così guardando il trailer di “Mr. Cobbler e la bottega magica”, nuovo film di Tom McCarthy che vede Adam Sandler come personaggio principale.
La pellicola, in uscita nelle sale il 21 luglio, narra la storia di Max Simkin, personaggio immaginario occupato nella sua professione di calzolaio e, oramai, giunto a un punto morto della sua vita. È un individuo che esegue il suo lavoro impeccabilmente ma, come a volte accade, senza la passione e l’impegno di una persona a cui la sua professione piace davvero. Il ritrovamento di un antico cimelio, però, cambia la sua esistenza: l’attrezzo è, infatti, dotato del potere di far vivere al calzolaio, sebbene per poco tempo, la vita dei suoi clienti, semplicemente indossandone le scarpe. Per Max comincia quindi un viaggio nelle vite altrui che, inaspettatamente, lo porta proprio a ritrovare se stesso… e non solo.
Il film si presenta esattamente come “Cambia la tua vita con un click” (sempre con protagonista Sandler), alternando momenti comici ad altri più profondi, e sfruttando la trama per far passare un messaggio non sempre banale e scontato. Come si può intuire dal trailer (che trovate qua sotto, purtroppo per ora non disponibile in italiano) la produzione tratterà di tematiche quali la scoperta di sé, la determinazione nel portare a compimento i propri sogni e l’importanza della famiglia. A fare da spalla a Sandler, il sempreverde Steve Buscemi (Le Iene) e Dustin Hoffman (Rain Man, Hook: Capitan Uncino) ma anche Ellen Barkin e Dan Stevens.
Cosa ve ne pare?
– Yari Montorsi –