Star Wars: Episodio VII può essere piaciuto o meno, ma di sicuro ha lasciato una marea di interrogativi da risolvere. Qualcuno pensava che si trattasse solo di buchi di trama, inconsistenze lasciate lì che non sarebbero mai state risolte. Invece, a sorpresa, salta fuori uno spoilerone sul sequel, Episodio VIII, che potrebbe cambiare parecchie cose.
INGREDIENTI: SPOILER 90%, quindi attenzione!
A divulgare in rete il documento incriminato – una traccia di sceneggiatura, a quanto pare – è stato un utente che si fa chiamare “Stormtrooper Larry”, che in passato ha diffuso sul web anche alcune immagini dai set. Questo lo renderebbe un testimone “affidabile”, anche se in casi del genere è sempre difficile distinguere il leak dalla bufala.
“Il Risveglio della Forza” ci ha presentato una nuova interessante protagonista, Rey. Di lei non sappiamo però quasi nulla, e per questo motivo sono nate le più impensabili teorie sulla sua origine, tanto che qualcuno la dava anche per figlia di Luke, o persino, secondo qualche voce, reincarnazione di Anakin Skywalker.
Se invece questo nuovo spoiler dovesse essere vero, allora dobbiamo prepararci a uno dei più grandi sconvolgimenti nella trama di Star Wars. Le due grandi trilogie, dall’Episodio I al VI, sono state essenzialmente incentrate su Anakin Skywalker, poi Darth Vader. Secondo le profezie, avrebbe dovuto portare equilibrio nella Forza, un equilibrio che l’ordine dei Jedi ha inizialmente frainteso, credendo che si sarebbe tradotto nel trionfo del bene, e che invece ha indicato un evento ben più oscuro: la loro caduta, alla quale sono sopravvissuti due Sith (Palpatine e Vader) e due Jedi (Yoda e Obi-Wan).
Uno stallo, insomma, che si sarebbe dissolto solo con la morte di Anakin stesso, la caduta dell’Impero e la nascita di un nuovo ordine universale, forse meno influenzato dalla Forza, forse più equilibrato. O almeno, questo credevamo alla fine di Episodio VI, guardando tanti begli Ewok danzanti.
Ebbene, ci sbagliavamo.
Lo spoiler illustra una scena, presumibilmente su Ach-To, dove Rey, Luke e Yoda (sotto forma di fantasma) discutono e, tramite una visione, rivivono il passato. Non un passato qualunque, ma la nascita stessa della Forza e dei suoi due lati. Luke e Yoda guidano Rey in questa visione, dove un fratello e una sorella approdano in un pianeta inesplorato con la loro famiglia. I due scoprono un antico albero, che dà loro poteri sovrannaturali. I due dopo un po’ litigano, e il fratello – piegato verso il lato Oscuro – uccide la sorella. Entrambi sono trasformati dall’albero in qualche modo, ma le informazioni in merito non sono più specifiche. Dal fratello, poi, nasceranno i Sith, mentre dalla sorella i Jedi. Lei stessa, prima di morire, pronuncia una profezia, ovvero che un giorno sarà reincarnata, e porterà equilibrio nella Forza. Aha.
E quindi il motivo per il quale i Jedi cercano i bambini per addestrarli è che sperano di trovare questa famosa reincarnazione. Così capiamo perché Qui-Gon Jinn era cascato in pieno nella storia della “immacolata concezione” di Anakin. E invece no, tutti si erano sbagliati, la vera reincarnazione di colei che ha scoperto la Forza sarebbe arrivata qualche anno più tardi nel corpo di Rey, nata da due genitori più o meno normali, trovata da piccola, spedita per essere addestrata ma…
Poi succede qualcosa e la piccola passa il resto della gioventù a raccogliere immondizia sul pianeta Jakku.
Insomma, wow! Non solo queste poche righe hanno sconvolto la mia percezione della serie, ma ci hanno anche illustrato come sia nata la Forza (e chi di noi non se l’è mai chiesto?), ci hanno svelato come Anakin in fondo fosse solo un ragazzino sopravvalutato, ci hanno spiegato come mai Rey potesse avere un talento innato nella Forza senza alcun addestramento, e ci hanno introdotto grossomodo il tema della trilogia attualmente in corso.
Per di più, ha aperto altre domande: se Anakin non era il prescelto, chi era suo padre? Inoltre, ci sono quattro “censure” su questo spoiler: quattro parole sono state infatti coperte, e in particolare una frase, che recita più o meno così:
“Eri stata appena identificata da […] come potente nella Forza, insieme a […] e così eravate appena partite per iniziare il vostro addestramento. Purtroppo non siete mai arrivati, ed il resto lo sai.”
Chi ha identificato Rey? E chi, con lei, doveva essere addestrato? C’è quindi un’altra reincarnazione da qualche parte nella galassia? Domande che ancora per molto dovranno rimanere senza risposta.
Personalmente, comunque, trovo questo spoiler davvero interessante. Anche se non ci sono state conferme ufficiali e potrebbe trattarsi solo di una bufala, mi ritrovo quasi a sperare che sia invece vero.
E voi, cosa ne pensate?
– Daniele Gabrielli –