Disclaimer: questo articolo è uno spoiler dall’inizio alla fine, quindi “lasciate ogni denuncia, voi che leggete”.
In base al vostro livello di attaccamento alla serie televisiva de “Il Trono di Spade“, avrete già visto (o vedrete a breve) l’episodio 6×02 “Home”, a mio avviso uno dei più belli di sempre all’interno dello show. So che a conclusione dello stesso, a seconda del vostro genere, avrete faticato a celare il rigonfiamento nei vostri pantaloni o i gridolini da tredicenne isterica, per la tanto attesa resurrezione del bastardo con la B maiuscola. Ma a me non frega una beata minchia di Jon Snow. Vorrei, invece, porre l’attenzione su un personaggio buttato lì da quei volponi di Benioff e Weiss in due minuti e mezzo cagati, catapultato come un Podrick qualunque, ma già capace di far fuori un re a tempo di record. Esatto, mi riferisco a Euron Greyjoy, fratello minore (nonché assassino) del sovrano delle Isole di Ferro, Balon Greyjoy. Ma chi è questo individuo e come mai solo adesso si manifesta?
So che i libromani, con malcelata indignazione, si staranno già incazzando perché “Eh, io conosco anche il numero di scarpe di Euron! Invece questi ignoranti che guardano solo la serie tv non sanno chi sia, però sapranno le cose prima e non è giusto e ueh ueh ueh!” Tranquilli guys, sono un libromane anch’io, semplicemente me ne sono fatto una ragione.
Tornando a Occhio di Corvo… ah no! Primo appunto: sarebbe quello il suo soprannome, vista la benda che cela “un occhio nero che brilla di cattiveria”. Ma nella serie tv è stato tutto cestinato. Stessa sorte è toccata a Victarion, uno dei due zii rimanenti di Theon e Asha/Yara, nonché personaggio POV dei libri. Perché sono finito a parlare di lui? Il motivo è che tutto l’intreccio narrativo riguardante il filone Euron, lo si deve al suo rapporto di odio-odio col fratello.
Ma procediamo per gradi. La new entry della seconda puntata non è spuntata come un fungo dopo aver trascorso le vacanze ai Caraibi. Euron Greyjoy era infatti stato esiliato da Pyke per aver messo incinta una moglie di sale di Victarion, il quale non è che l’avesse presa proprio benissimo. Ma il regolamento del mondo “Martiniano” parla chiaro: se chi ti fa uno sgarro è un tuo fratello non puoi torcergli un capello, ma se si tratta di qualcun altro… avete capito, anche se non mi viene la rima!
Immagino vi starete chiedendo dove sia stato il nostro Euron in seguito all’esilio. Non ve lo state chiedendo? Bene, ve lo dirò lo stesso. Qualche razzia col suo equipaggio qua e là, una camminata tra le rovine di Valyria con annessa gita in barca sul Mare Fumante e, per finire, un’escursione ad Asshai. E io che mi sentivo figo ad andare col quad nel deserto di Sharm el-Sheikh! Comunque, tutti elementi che contribuiscono ad aumentare quell’alone di fascino misterioso che circonda la sua figura. Così come le labbra ormai blu per aver bevuto l’Ombra della Sera (come quei simpaticoni che volevano rubare le uova a Dany), o l’equipaggio di muti della sua nave, giustamente battezzata Silenzio.
Cosa dobbiamo aspettarci adesso?
Qui i lettori della saga sono nettamente in vantaggio, ma non scordiamoci che lo show televisivo potrebbe prendere altre strade. Euron mi è sembrato, comunque, abbastanza chiaro prima di scaraventare il fratello giù da un ponte. Lui è tornato e vuole comandare, e nessuno deve provare a mettersi in mezzo. Anche il discorso tra Yara e il sacerdote introduce già quello che sarà il prossimo step, ovvero l’Acclamazione di Re. Questa tradizione, che nel libro vedeva coinvolti diversi personaggi pronti a contendersi il Trono del Mare, con l’assenza di Victarion nello show potrebbe ridursi a una questione tra la già citata Yara e suo zio, con un Theon sulla strada di casa pronto a fare da terzo incomodo. Mi aspetto, dunque, un Euron vittorioso e prossimo re delle Isole di Ferro, pronto per il passo successivo, il Trono di Spade.
Sì, perché già dalle prime battute abbiamo capito che lui non è uno che si accontenta di governare quattro scogli. Lui vuole tutto o niente. E per avere il tutto cosa c’è di meglio che andare a prendersi una certa Daenerys Targaryen e sposarsela? Nel libro la missione viene affidata al solito Victarion, che non ne potrà più di essere l’ultima ruota del carro. Nella serie, invece, tale ruolo spetterà a Yara o Theon, sempre che Euron non decida di fare tutto da solo. Immagino i vostri sorrisetti nel pensare “Certo! E la Khaleesi, la non-bruciata e bla bla bla, con ben tre draghi a disposizione, si fa portare via come se niente fosse?” Bene, allora vi smonto subito. Ricordate che il buon Euron è stato a Valyria? Ecco, pare che vi abbia trovato un oggetto con strani glifi incisi sopra. Un oggetto molto misterioso e potente che, quando usato, uccide chi lo ha adoperato, incenerendolo dall’interno. Un oggetto in grado addirittura di controllare i draghi…
“I am the storm” ha detto, “the first storm and the last”. C’è davvero da scommettere che ne vedremo delle belle.
– Andrea Camelin –