I Power Rangers, nelle loro innumerevoli reincarnazioni, sono stati le icone di bambini e adolescenti lungo tutti gli anni Novanta (e non solo), e oggi i nostri eroi dell’infanzia sono pronti a tornare con un reboot cinematografico che dovrebbe approdare negli USA a marzo 2017. In occasione di questa nuova riproposizione sul grande schermo, proprio ieri Lionsgate ha svelato, tramite Entertainment Weekly, la prima immagine ufficiale dei nuovi costumi.
Come potete vedere dalla foto qua sotto, ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso rispetto a quello che è sempre stato il design delle tute dei personaggi, che sicuramente avrà fatto storcere il naso ai puristi, legati ai costumi della serie originale e dei film precedenti. L’immagine mostra, infatti, i protagonisti all’interno di una sorta di armatura scintillante che, secondo le dichiarazioni del regista Dean Istraelite rilasciate in seguito alle tante richieste di spiegazioni (e proteste) da parte dei fan, si materializzerà sui loro corpi grazie alla loro energia, al loro spirito, segno di come quei cinque ragazzi ora siano cresciuti e maturati.
“Cambiamento” sembra essere la parola chiave di questi ultimi anni, se pensiamo a come in molti reboot o film dedicati a leggendari eroi della nostra infanzia si sia scelto di modificare il design di svariati elementi. Restando proprio in tema di armature, pensate ad esempio al recente film de I Cavalieri dello Zodiaco, Saint Seiya: Legend of Sanctuary, e di come le cloth siano state “stravolte” (non da artisti esterni, ma dallo stesso autore, Masami Kurumada!), sintomo di come ormai i tempi siano cambiati e di come quella semplicità e stilizzazione che c’era prima non sia più apprezzata dalle nuove generazioni. Sulla scia di questa riflessione, la domanda è lecita: quanti adolescenti di oggi avrebbero apprezzato lo stile di un Red Ranger degli anni ’90, col suo casco e la sua calzamaglia? Il cambio di rotta, quindi, è giustificabile, come spiega anche il production designer Andrew Menzies: “Non è facile trovare un nuovo modo di presentare il costume di un supereroe. Questo è un costume alieno che si materializza su di loro, non è creato dall’uomo. Non può piacere a tutti, ma stiamo cercando di suscitare l’interesse di un pubblico più maturo e guadagnare nuovi fan.”
Come già detto, il film sarà diretto da Dean Israelite, e vedrà Dacre Montgomery come Jason, il Red Ranger, RJ Cyler come Billy, il Blue Ranger, Naomi Scott nel ruolo di Kimberly, il Pink Ranger, Becky G in quello di Trini, lo Yellow Ranger, Ludi Lin come Zack, il Black Ranger, mentre Elizabeth Banks sarà Rita Repulsa, l’arcinemico dei nostri.
– Alessia Bellettini –