La galassia del gioco di ruolo dal vivo italiano è tanto variegata quanto buia, ostica da esplorare, per i non addetti ai lavori. Per fortuna qui sull’Isola siamo poeti e navigatori di ogni genere, anche ludico: a stretto giro, vi portiamo a Bologna, dove la Chaos League presenterà il suo prossimo evento (a.k.a. Ruolo Vivo)
Il gruppo di organizzatori, attivo dal 1992, è uno dei più longevi in Italia (se non IL più longevo). Cinque lustri di gavetta, costruita attraverso un solo live all’anno, in continuità stilistica ma mai narrativa (alias: eventi “one shot”, non campagne) sono un buon curriculum. Se non bastasse, fidatevi dell’esperienza di chi scrive: con loro ci ha giocato e da loro si aspetta molto. Gli eventi targati Chaos sono sperimentazione, commistione di forme, ma anche esperienza.
Come ogni anno, domani 1 maggio alle ore 18:00 il gruppo presenterà l’evento annuale presso il Laboratorio 41 di Bologna. E, dato che sono dei veri tecnologici, la presentazione sarà disponibile anche in streaming, sulla loro pagina Facebook. Di cosa parlerà il Ruolo Vivo di quest’anno? Dove si svolgerà? Quando? Lo sapremo domani. Cavalieri metropolitani in cerca del Santo Graal, sopravvissuti a una catastrofe globale, ex pazienti di un ospedale psichiatrico… ogni anno la Chaos stupisce, volando dall’Inghilterra, alla Svezia, a Roma. Che siate LARPers incalliti o meno, segnatevi l’ora e incollatevi allo schermo: i posti per i loro eventi sono limitati e ogni volta volano.
Ulteriori informazioni le trovate qui.
– Luca Pappalardo –