I tempi cambiano, così come i mezzi per promuovere i propri prodotti. Le menti creative di Square Enix ne sono un esempio, con la particolare campagna pubblicitaria che hanno organizzato per il loro Deus Ex: Mankind Divided.
Gli editori hanno, infatti, aperto un sito web pseudo giornalistico che propone i fatti di Deus Ex come se fossero accaduti realmente, mettendo in guardia i lettori (ovvero noialtri) sui pericoli rappresentati dagli Augmented, gli esseri umani dotati di potenziamenti tecnologici. La trama di Mankind Divided, lo ricordiamo, tratterà proprio del conflitto tra esseri umani e “potenziati”, vittime e, allo stesso tempo, mandanti di violenze e atti terroristici. Nemmeno a dirlo, a risolvere la situazione dovremo pensarci noi nei panni di Adam Jensen, aggiornato tecnologicamente per affrontare le nuove sfide che gli si pareranno davanti.
Il sito presenta in prima pagina la notizia di un attentato terroristico a Praga. Una serie di esplosioni ha, difatti, sconvolto la città, causando decine e decine di morti. Sebbene l’atto non sia stato ancora rivendicato, si comprende fin da subito quanto il sito sia di parte, visto e considerato che nelle pagine successive si pone fin troppe domande (alcune delle quali decisamente non velate) sulla necessità di avere impianti tecnologici nel corpo, su quanto questi influenzino la capacità di ragionare di un umano, su quanto i nostri figli sono al sicuro e su quanto possiamo fidarci di questi individui “aumentati”. Fanno, poi, capolino delle locandine in puro stile anni ’50, con bambini innocenti minacciati da Augmented mentre svolgono le attività di tutti i giorni. In chiusura alla pagina, c’è anche un lungo articolo sulla necessità degli impianti tecnologici, inizialmente inseriti per equiparare i diritti degli atleti para-olimpici. Non mancano, infine, nomi, titoli, luoghi, e riferimenti a eventi e scontri che i fan della saga ricorderanno sicuramente.
Non è la prima volta che viene realizzata una campagna pubblicitaria di questo tipo, ma in questo caso ci troviamo di fronte a una mole di contenuti e una cura davvero lodevole. Square Enix, almeno per Deus Ex, è riuscita a mantenersi sul pezzo senza strafare, né far venire a noia il personaggio Adam (Lightning di Final Fantasy XII e Louis Vuitton vi ricordano qualcosa?), lasciando ai fan della serie materiale interessante, e introducendo il gioco un po’ alla volta senza eccedere. Non a caso Deus Ex Mankind Divided è uno dei titoli da cui ci si aspetta di più in questo 2016 (l’uscita del gioco è prevista per il 23 agosto). E voi, cosa ne pensate? Sosterrete una parte in questo conflitto o rimarrete neutrali, fedeli solo a voi stessi?
– Yari Montorsi –