Quando la nuova stagione di una serie TV di peso, quale sicuramente possiamo definire ‘Game of Thrones’, si prepara ad approdare sui teleschermi di tutto il mondo (alle 3 di notte del 25 aprile!), è consuetudine che la produzione riveli non soltanto i titoli degli episodi che man mano manderà in onda, ma anche una breve sinossi che consenta ai fan più sfegatati di lambiccarsi il cervello nel tentativo di decifrare enigmi più ermetici delle poesie di Ungaretti.
Così è accaduto, già qualche settimana fa, con la prima puntata della sesta stagione de ‘Il Trono di Spade’, ‘The Red Woman’ (‘La Donna Rossa’): “Jon Snow è morto. Daenerys incontra un uomo forte. Cersei rivede sua figlia.” Messaggi in codice, brandelli di informazioni, carburante per le teorie dei seguaci di questo nuovo culto mediatico. Nella giornata del 18 aprile HBO ha continuato il suo gioco del gatto col topo, spingendo questa pratica ad un livello ancora più elevato di perversione: nessuna sinossi, solo titoli suscettibili di una miriade di interpretazioni contrastanti per gli episodi 2 e 3 della stagione che debutterà fra meno di sei giorni.
Il titolo del secondo episodio sarà, genericamente, ‘Home’ (‘Casa’): chi sarà a fare ritorno a casa possiamo solo sforzarci di immaginarlo. Su Internet c’è chi ha collegato il titolo con una frase che viene rivolta alla khaleesi in uno dei trailer precedenti: “Bentornata a casa”, si sente dire dopo essere stata condotta a Vaes Dothrak, la città santa dei dothraki, in cui le vedove dei khal sono destinate ad essere segregate – un destino al quale Daenerys si era sottratta ricorrendo alla magia del sangue della maegi.
‘Oathkeeper’ (letteralmente ‘Colui che mantiene un giuramento’, ma che potremmo tradurre come ‘Giuramento’ se pensiamo alla spada d’acciaio di Valyria di Brienne di Tarth) è invece il titolo della terza puntata: la circostanza più curiosa è che il titolo era già stato usato nel quarto episodio della quarta stagione, proprio in riferimento alla spada nata dalla fusione della lama di Ghiaccio, lo spadone appartenuto per secoli agli Stark di Grande Inverno. I dubbi dunque si moltiplicano e si attorcigliano gli uni agli altri: li scioglierà solo l’arrivo dell’inverno.
– Stefano Marras –