Ok, facciamo finta di niente, ma devo informarvi che sono passati quasi 10 anni dal debutto del Wii. Sì, sembra ieri che il mondo iniziava a collegare alle tv dei propri salotti quella strana scatola bianca e a cercare di convincere i propri nonni a giocare, i quali pur di non deludere i propri nipoti si lanciavano in pericolosissimi swing a Wii Golf rischiando di lussarsi un’anca ad ogni colpo.
Ma Wii, fortunatamente, non è stato solo casual gaming: 10 anni fa, al lancio della console, faceva capolino sugli scaffali quello che personalmente considero, dopo Ocarina of Time e A Link to the Past, uno dei migliori episodi di The Legend of Zelda mai prodotti, Twilight Princess.
Accolto con un’ovazione che resterà nella storia dell’E3 per sempre (e che mi causa un brivido lungo la schiena ogni volta che rivedo il filmato), il gioco fu annunciato nel 2004, inizialmente previsto soltanto sul mai troppo osannato GameCube. La vicinanza della release del gioco con quella del lancio del Wii convinse la casa di Kyoto a realizzarne una seconda versione per questa console, che permise così alla nuova macchina Nintendo di partire col turbo, offrendo al lancio un pezzo da 90.
10 anni più tardi noi siamo ancora qui, e la nostra passione per la saga di The Legend of Zelda non si è minimamente affievolita – parlo per me, ma sono sicuro sarete d’accordo. Nonostante qua siamo tutti in febbrile attesa per il nuovo capitolo previsto per fine anno (col timore sempre più grande che possa essere dirottato su NX, la prossima, misteriosa console Nintendo), l’azienda nipponica ha deciso di tenerci a bada pubblicando un porting in alta definizione di Twilight Princess, nei negozi dal prossimo 4 marzo. In redazione è arrivata una copia fresca fresca del gioco: volete sapere tutte le novità di questa edizione in HD? Allora seguite il vostro amato duo Mario & Mario, tornato ad impugnare il pad e pronto a proporvi un bel gameplay del gioco fatto di vigliaccheria a mazzate alla cieca!
– Mario Ferrentino –