Eh sì, Nintendo l’ha fatta grossa di nuovo. L’avrete letto un po’ ovunque in questi giorni: il 29 settembre prossimo sarà lanciato sul mercato lo SNES Mini, replica in miniatura del leggendario Super Nintendo, la console a 16 bit del colosso di Kyoto. Esattamente come accaduto per il NES Mini, si preannuncia un successone, e già da ora i pre-ordini sono superiori alle effettive scorte che Nintendo prevede di distribuire nel primo periodo. La mini-console includerà 21 titoli pre-installati, molti dei quali delle vere perle fantasy. Ne approfittiamo, dunque, per andarle a riscoprire insieme.
Il primo titolo che dovreste tenere d’occhio è certamente Final Fantasy VI (ma segnalato ufficialmente come Final Fantasy III, visto che quest’ultimo aveva originariamente saltato l’uscita occidentale), che come tutti i primi capitoli della saga è un JRPG vecchio stampo. La storia narra di un gruppo di ribelli che cerca di ostacolare l’Impero, intenzionato a riesumare il potere degli Esper, antiche creature leggendarie, per creare dei super-soldati potenziati. Nel ’94 il gioco riscosse un successo di critica enorme, e ancora oggi è considerato tra i migliori RPG di sempre.
Altro gioco che gli appassionati di fantasy non vorranno lasciarsi sfuggire è The Legend of Zelda: a Link to The Past, un titolo che ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per la saga, introducendo elementi fondamentali per il franchise come la Spada Suprema e il viaggio tra i mondi paralleli (ah, il Mondo di Tenebra, che luogo accogliente). Il farm delle rupie, i vari dungeon di Hyrule e del Dark World, i boss e i nemici… insomma, un’opera da giocare anche solo per comprendere che grande contribuito abbia dato al mondo degli action/adventure moderni.
Passiamo poi a Secret of Mana, un titolo del ’93. La trama, piuttosto semplice, girava intorno a tre eroi (un guerriero, un mago nero e una maga bianca) in partenza per un viaggio alla ricerca di un modo per salvare il mondo dal cattivone di turno. Colpi di scena, tradimenti all’ultima ora di gameplay e soprattutto tanto grinding hanno reso questo gioco una pietra miliare degli RPG.
Gli appassionati del gotico saranno felici di sapere che lo SNES Mini includerà anche Super Castlevania IV, opera di Konami pronta a riportarci nel castello di Dracula facendoci vestire i sempreverdi panni di Simon Belmont. Essendo un remake del primo Castlevania, il gioco apportava numerosi miglioramenti alla produzione originale, tra i quali i temi sonori più complessi e ricreati da zero, la possibilità di muoversi durante il salto, e la capacità di spostarsi in più direzioni. Atmosfere dark, personaggi strafighi e chierici pronti a menare le mani contro i vampiri di turno: c’è proprio tutto.
Ultimo, ma non ultimo, Super Ghouls’n Ghosts, “figlio” del forse più celebre Ghosts’n Goblins, un platform nel quale il nostro cavaliere si trovava ad affrontare ogni genere di nefandezza contando solo sulla sua armatura e sulle poche armi sparse per tutto il gioco. Simile ai vecchi Super Mario per quanto riguarda la presenza di power up (spawnano da giare, da nemici o da determinati oggetti del gioco) e dalla particolare logica dietro l’indicatore della salute del personaggio (ricordo ancora le mutande del nostro buon Arthur) Super Ghouls’n Ghosts forgiò, ai suoi tempi, i primi mostri da arcade game. Quelli che riuscivano a finire Metal Slug con un solo gettone, per intenderci.
In più, c’è una sorpresa extra che aspetta i futuri possessori della console: tra i titoli disponibili ci sarà anche Star Fox 2, sequel del primo Star Fox che, nonostante fosse praticamente pronto, Nintendo decise di non rilasciare nel 1995 a causa dell’imminente arrivo del Nintendo 64 (sul quale fu poi “riconvertito” in Starfox 64). Che dire, un altro motivo per fiondarsi ad effettuare il pre-ordine! O l’avete già fatto?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B072N597H5,B06ZZCKH9W,B01IF5M54K’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’498a053a-5e86-11e7-bc7c-a9493d6af17d’]