Eccoci alla seconda parte della nostra analisi sugli Intro Pack che hanno accompagnato l’uscita della nuova espansione di Magic: the Gathering Giuramento dei Guardiani, rilasciata il mese scorso (la prima parte la trovate qui). Oggi entriamo ancora più in profondità e preparatevi ad un’analisi bella corposa, non solo per il numero dei mazzi che tratteremo, ma anche per cosa ci troveremo all’interno. Infatti avremo sotto i riflettori non solo l’ultimo deck di quella che potremmo definire la fazione “Alleati“, ovvero il WG Azione Concertata, ma anche i due grimori dedicati ai titanici Eldrazi, il U/Incolore Realtà Distorta e il BG/Incolore Circolo Vizioso. Partiamo con i bestioni Lovecraftiani e vediamo cosa ci propongono.
Realtà Distorta
Meccanica Principale: Ramp
Terre (26):
1x Cataratta Morente
1x Terre Selvagge in Evoluzione
10x Distesa
14x Isola
Creature (29):
1x Profeta della Distorsione
2x Parassita di Recupero
3x Parassita Accecante
3x Invasore delle Brume
1x Vagabondo delle Maree
3x Parassita Cultore
1x Guida della Distruzione
2x Sovvertitore della Gravità
2x Ramingo dell’Oscurità
1x Mietitore di Pensieri
2x Incanalatore di Kozilek
2x Errante delle Distese
1x Apripista di Kozilek
1x Furtivo Sonda-abissi
1x Flagello di Bala Ged
1x L’Illimitato
Istantanei (5):
2x Contorsione Spaziale
1x Presenza del Titano
1x Condizioni Avverse
1x Bandire dall’Esistenza
Chi ha detto che i bestioni devono essere per forza ignoranti? Siete stanchi delle solite creature ultrasgrave ingiocabili G? Avete sempre desiderato fondere la vostra innata violenza da mazzo Green con la malvagità e l’astuzia dei deck Blue? Allora Realtà Distorta è quello che fa per voi! Il concetto è basilare: giocare creature di piccole dimensioni, preferibilmente con una costituzione di peso, capaci di difendere nella fase iniziale del gioco, per poi sfruttare la loro capacità di aggiungere mana e/o creare Discendenti Eldrazi per lanciare le bestie più imponenti, come L’Illimitato, il Flagello di Bala Ged, il Furtivo di Sonda-abissi o l’Apripista di Kozilek. Il tutto, poi, contornato da piccole spell come Contorsione Spaziale o Presenza del Titano.
Potenziare il mazzo: Reparto magie assolutamente da rinnovare, con la possibilità di sfruttare altre carte come Frantumare il Vuoto, o più utili ancora come Avvizzimento Magico o Interferenza Enigmatica. Per il reparto creature, i più coraggiosi possono tentare di inserire un umilissimo Kozilek, la Grande Distorsione, anche se estremamente costoso: questo impone un aumento delle creature più deboli capaci di fornire mana Incolore, per velocizzare la discesa in campo della bestia.
Circolo Vizioso
Meccanica Principale: Sacrificare creature
Terre (25):
1x Boscaglia Morente
1x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Boschetto Fertile
4x Distesa
8x Palude
9x Foresta
Creature (23):
2x Spora Vescicolare
2x Schiavo Infetto
2x Larva D’Argilla
2x Errante della Putrefazione
2x Parassita in Agguato
1x Consumatore di Essenza
1x Nullo Vorace
2x Ragno Lanciareti
1x Evocatore di Nulli
1x Wurm Razziacovata
1x Abominio Asfissiante
2x Guardiano della Semenza
1x Apripista di Kozilek
1x Sorvegliante della Covata
1x Nullo Baloth
1x Contaminatore Terrificante
Stregonerie (4):
2x Schegge d’Osso
2x Colpo dell’Oblio
Istantanei (8):
1x Viticci dell’Eremita
2x Estrazione di Cadaveri
1x Morsa dell’Oscurità
2x Legame Naturale
1x Battito di Murasa
Cambiamo colori ma non la sostanza: anche questo è un mazzo Eldrazi, e anche questo si porta dietro soddisfazioni belle corpose e violente. A differenza di prima, però, dove le creature rimanevano nel campo di battaglia, in questo caso lo scopo è sacrificarle per attivare i loro benefit che sono dei più vari, dall’aggiungere mana, a lanciare sul campo dei Discendenti Eldrazi, o ancora altri. Una volta che si posizionato un numero consistente di creature nel cimitero, non dovrebbe essere un problema calare i bestioni del mazzo, ovvero il Contaminatore Terrificante, il Nullo Baloth o l’Apripista di Kozilek. Il tutto viene servito con un antipasto di Stregonerie e Istantanei che fungono principalmente da rimozioni, anche se richiedono il pagamento di un costo addizionale (di solito il sacrificio di una creatura). Schegge d’Osso o Colpo dell’Oblio ne sono degli esempi.
Potenziare il mazzo: Non sono un amante dei mazzi che basano il loro meccanismo d’azione sul sacrificio di altre creature, a meno che non si riesca in qualche modo a riutilizzarle dal cimitero – e non è questo il caso. Sicuramente il reparto magie è più sensato ed equilibrato del mazzo precedente, e le uniche modifiche che apporterei sono legate alle creature. Non volendo stravolgere il senso del mazzo (che motivo ci sarebbe per acquistarlo, altrimenti?), l’unica vera modifica che apporterei è l’eliminazione delle grandi creature, e l’inserimento di qualche altro Eldrazi capace di aumentare il numero di Discendenti Eldrazi lanciabili sul campo di battaglia, in modo da poter sfruttare al meglio la meccanica del sacrificio. In questo il Redentore Maligno è maestro, e si inserisce in maniera estremamente sinergica all’interno del deck. Se poi siete dei romanticoni nostalgici e non volete proprio giocare un mazzo GB senza un muccone ignorante, tra tutte le opzioni sceglierei l’Incarnazione della Conoscenza, che consente di trasformare le terre in Elementali e quindi compensare eventuali danni causati da un eccesso di sacrifici.
Azione Concertata
Meccanica Principale: Soccorrere
Terre (24):
1x Terre Selvagge in Evoluzione
1x Distesa Tranquilla
7x Foresta
15x Pianura
Creature (26):
2x Vedetta dei Dirupi
2x Inviata della Spedizione
2x Esploratore del Velialiante
1x Evocatrice di Oran-Rief
2x Punitore Kor
2x Aeronauta Makindi
2x Scalatrice dei Cieli Kor
2x Aliante d’Ombra
2x Ausiliaria di Joraga
1x Condottiera Veterana
1x Lagac Sellato
2x Capitano dei Soccorsi
1x Planatore della Steppa
2x Rapace della Spedizione
1x Angelo del Rinnovamento
1x Cavalleria dei Cervi delle Radure
Stregonerie (3):
2x Spalla a Spalla
1x Rinforzi Alleati
Istantanei (4):
2x Guidare con L’Esempio
1x Bagliore Sacrificale
1x Balzo Possente
Incantesimi (3):
1x Benedizione di Iona
2x Zona d’Isolamento
Chiudiamo con una nota positiva, e torniamo tra le file degli Alleati per vedere come si sono organizzati per risollevare le sorti del loro mondo. Come il mazzo precedente, anche Azione Concertata mira a creare creature evasive che mano a mano diventano sempre più potenti grazie alla nuova abilità Soccorrere, la quale consente di aggiungere segnalini +1/+1 su tot creature, a seconda del valore di Soccorrere della bestia stessa. Un’abilità molto sinergica con le finalità del mazzo e che ben si colloca all’interno dello stesso. Cuore del grimorio sono quindi le suddette creature con Soccorrere ovvero, Cavalleria dei Cervi delle Radure, Rapace della Spedizione, Capitano dei Soccorsi, Lagac Sellato e tutte quelle altre che all’inizio sembrano innocue, ma che poi un po’ alla volta diventano degli avversari sempre più ostici e difficili da controllare se non eliminati in tempo.
Potenziare il mazzo: Buone magie da portare sicuramente a 4x sono Spalla a Spalla (che consente di pescare e Soccorrere le nostre creature quando serve) e Bagliore Sacrificale (ottimo removal per creature attaccanti). Aggiungendo poi qualche altra simpatica magia a scelta, il gioco è fatto. Per il reparto creature, la situazione si fa interessante, perché effettivamente questa meccanica può essere molto divertente da giocare e sviluppare. Sicuramente carte come Punitore Kor o Esploratore Velialiante possono costituire una buona base di partenza, per poi passare in middle e late game con creature come quelle citate in precedenza, che non presentano nemmeno un costo eccessivo per quello che riescono a creare sul campo. Un innesto interessante potrebbe essere Linvala, La Protettrice, ottima finisher capace, come abbiamo già detto, di soverchiare le difese nemiche, già indebolite dagli attacchi delle creature evasive citate precedentemente.
Il nostro viaggio nel mondo di Giuramento dei Guardiani è finito. Sperando di esservi stati utili e tenendo un occhio già proiettato su Ombre su Innistrad, la futura espansione che verrà rilasciata dal prossimo 8 aprile, vi chiediamo quale di questi mazzi vi sembra il più performante e se avreste fatto delle modifiche diverse.
-Vincenzo Mirra-