Siamo tornati, amici Viandanti, e questa volta abbiamo portato con noi i nuovi Intro Pack di Giuramento dei Guardiani. Come accade sempre in questi casi, siamo pronti a sviscerare con voi la decklist di questo ormai consueto prodotto che accompagna l’uscita di ogni nuova espansione di Magic the Gathering. Questa settimana analizziamo i primi due Intro Pack dei cinque disponibili, ovvero il BW Resistenza Disperata e il UR Ondata di Opposizione. Partiamo dal primo e scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche:
Resistenza Disperata
Colore: WB
Meccaniche: Coorte
Terre (25):
1x Acquitrino Morente
1x Terre Selvagge in Evoluzione
14x Pianura
9x Palude
Creature (26):
1x Vedetta dei Dirupi
2x Inviata della Spedizione
2x Punitore Kor
2x Chierico di Guerra di Ondu
2x Guardiana Serena
2x Guaritore di Kalastria
2x Maestro della Falce Kor
2x Inviata Vampira
1x Emissaria di Drana
2x Maga Vincolaprogenie
1x Prescelta di Drana
2x Maga delle Catene di Zulaport
1x Vampiro di Rifugio Scosceso
2x Intrappolatori Kor
1x Avanguardia di Munda
1x Indovina Malakir
Stregonerie (3):
2x Rinforzi Alleati
1x Ritorno Diligente
Istantanei (6):
1x Riverbero Abbagliante
2x Disapprovazione di Gideon
2x Trappola di Catrame
1x Punire i Mostruosi
Era quasi sicuro che tra gli Intro Pack ci sarebbe stato qualche mazzo che avrebbe fatto riferimento alla tipologia Alleati. Del resto sono gli unici che stanno cercando di farsi il culo per cacciare quei maledetti Eldrazi dal Multiverso, ed è quindi giusto dare loro un riconoscimento. Tornando, però, all’aspetto tecnico del deck, il suo perno centrale è sicuramente la meccanica Coorte, che consente di attivare diverse tipologie di benefici ogni volta che un Alleato viene TAPpato. A seconda della carta, i bonus possono essere estremamente diversi. Note di merito di questo mazzo sono sicuramente carte come Punire i Mostruosi e Disapprovazione di Gideon, utili per pulire il board soprattutto nelle fasi più avanzate del conflitto e quindi difendersi dai bestioni che come al solito l’espansione di Zendikar porta con sé. Tra le creature da tenere d’occhio c’è sicuramente l’Indovina di Malakir, che consente, pagando mana, di pescare qualche altro alleato da mettere in gioco, e il Chierico di Guerra di Ondu con la sua abilità guadagna punti vita passiva e la sua sinergia con Guardiana Serena. Finito. In realtà dal punto di vista delle creature è un deck che andrebbe fortemente integrato e modificato, soprattutto se si vuole potenziare al massimo la sinergia con le creature di tipo Alleato.
Potenziare il mazzo: Poco da dire. Il grimorio non è dei meglio strutturati, o per essere più precisi, se si vuole perseguire la strada del mazzo tribe Alleati sicuramente ci sono molte modifiche che è possibile effettuare, anche sulla base di quelle che sono le proprie preferenze. Certamente un ottimo innesco è Gideon, Alleato di Zendikar, che potenzia di molto la forza d’impatto del reparto offensivo. Inoltre al posto dell’Avanguardia di Munda inserirei Linvala, la Protettrice, più incisiva, e soprattutto capace di riequilibrare le sorti di uno scontro sia per quanto riguarda i punti vita, che per il numero e le forze delle creature in gioco. Poi, come al solito, rafforzerei il reparto rimozioni aggiungendo altri Disapprovazione di Gideon e portandole ad un totale di 8x rimozioni totali.
Ondata di Opposizione
Colore: UR
Meccaniche: Ondata
Terre (25):
1x Acquitrino Morente
1x Terre Selvagge in Evoluzione
12x Montagna
11x Isola
Creature (20):
3x Predone Passo di Lava
3x Intrappolatrice di Umara
2x Mago Cacciatempeste
2x Aggressore Temerario
3x Goblin Tracciatore
2x Manta dei Nembi
1x Progenitore Ciclonico
2x Vendicatrice dell’Isola Jwar
1x Pattuglia Solcabrezza
1x Tiranno di Valakut
Stregonerie (4):
1x Salva di Massi
1x Visione di Ugin
1x Acque Torbide
1x Rombo di Tuono
Istantanei (7):
2x Affrettare
2x Anticipare
1x Morsa del Torbido
2x Analisi Comparativa
Incantesimi (4):
2x Membrana di Contenimento
2x Assalto della Piromante
Ondata è un’altra nuova abilità che consente di ridurre il costo di Stregonerie e Istantanei se sono già state lanciate altre magie nello stesso turno – una tattica molto comune a questa coppia di colori e che neanche questa volta sembra volersi allontanare dalla tradizione. Partendo dal presupposto che questo è un mazzo che va giocato con la dovuta “calma” (ovvero non bisogna strafare con il lancio delle magie, anche se capisco che la tentazione è veramente forte), Ondata di Opposizione richiede estrema precisione, aspettando il momento più proficuo per fare il proprio gioco. Mettere giù una magia come Anticipare nei primi turni può non avere lo stesso effetto che avrebbe se lanciata qualche turno dopo, considerando anche la possibilità di giocare creature come Vendicatrice dell’Isola Jwar o Tiranno di Valakut. Non so se rendo l’idea.
In tutto questo, creature come il Mago Cacciatempeste la fanno da padrone, grazie alla presenza di abilità come Prodezza, che riesce ad ottenere il massimo da questa tattica.
Potenziare il Mazzo: A differenza del deck precedente, qui ci sono già delle singolarità molto utili e di sicuro impatto. Tiranno di Valakut e Vendicatrice dell’Isola Jwar sono carte interessanti e di certo con Mago Cacciatempeste devono essere power uppate in 3-4x, insieme al reparto Stregonerie ed Istantanei, con particolare attenzione ai peschini, visto che si tratta di un tipo di grimorio che tende a consumare velocemente le carte che si hanno in mano. Il reparto creature può essere facilmente potenziato andando a selezionare dalle precedenti espansioni qualche creatura con Prodezza a basso costo, in modo da avere una base sinergica da far interagire con il resto del deck. Esempi possono essere Anziana Jeskai, Lanciarapida del Monastero o Shun Yun, la Tempesta Silenziosa
Per ora è tutto. Fateci sapere se avete comprato uno degli Intro Pack e soprattutto quale vi sembra il migliore. Ci vediamo la prossima settimana con la seconda parte della nostra analisi, dove prenderemo in considerazione i mazzi Realtà Distorta (Incolore/ Blu), Circolo Vizioso (Nero/Verde), Azione Concertata (Bianco/Verde).
-Vincenzo Mirra-