Rieccoci al nostro secondo appuntamenti con Pascal Maynard e i suoi consigli su come portare un draft al top delle vostre prestazioni. Se avete perso la prima parte di questo interessante articolo, potete recuperarlo cliccando su questo link. Dopo aver visto insieme come scegliere una combinazione di colori e come portarla al successo, oggi Maynard ci dà un altro valido consiglio, ovvero di rimanere aperti. Cosa vorrà dire? Scopriamolo.
RIMANERE APERTI
Sto usando la tattica dello “scegliere la migliore carta da ogni pacchetto” ormai da anni e raramente mi causa problemi.
Vi è una certa iperbole qui: se si dispone di 6 carte bianche e 6 carte rosse, non prendere Sentiero della Sventura.
Ad esempio, nella prima pickata del primo pacchetto prendi Emissaria di Drana. Nella seconda pickata del primo pacchetto ci sono passati davanti questi:
Anche se quelle creature si adattano tutte bene all’archetipo BW, sono sostituibili, e se l’archetipo finisce per essere aperto, potrete prenderli più tardi. Prendete il Tocco del Vuoto per rimanere aperti, e siate disposti a rinunciare ad Emissaria di Drana.
Diamo uno sguardo a un’altra possibilità, assumendo che abbiamo la stessa prima scelta come l’ultima volta. Nella seconda pickata del primo pacchetto ci sono passati davanti questi:
Chiaramente Tocco del Vuoto è una carta migliore, tuttavia, il margine tra i due è abbastanza piccolo, tanto che Emissaria di Drana è una scelta sprecata se si finisce nel rosso, è meglio prendere Strapiombo. Se si sostituisce Tocco del Vuoto con Rombo di Tuono o semplicemente non si ha nulla di così buono come Strapiombo in questo pacchetto, non mi dispiacerà allontanarmi da BW. Ecco un mio inizio dal draft di Battaglia per Zendikar:
Ho iniziato con Drana perché è follemente forte, poi mi è stato passato Infierire in Massa, una carta molto buona, e RB è ottima. La carta successiva è Strisciante della Fanghiglia, che ho preso dopo aver scartato alcune altre carte verdi e bianche leggermente migliori, poiché si adatta perfettamente a RB, ma non ero troppo preoccupato visto che si può giocare Strisciante della Fanghiglia in qualsiasi altro tipo di deck.
Quindi, niente per i miei colori. Stretta dei Flutti era nel 4° pacchetto – potevo ancora essere UB. Poi qualche carta rossa, blu, nera, ma niente che voglia prendere così presto. Ritirata verso Emeria era nel pacchetto, è completamente off-color, ma si tratta di una carta stellare, e a questo punto presumo che la gente che me la passa non abbia scelto il colore bianco, così lo prendo. Convocamaree di Halimar è stata la 6° scelta, che è piuttosto tardi per una carta potente di questo genere. Poi dopo, come previsto, vedo decenti pick bianchi e blu, ho anche una ruota Punitore Kor che era nel primo pacchetto. Mi sistemo un UW per il secondo pacchetto e vengo premiato per il mio essere stato aperto con un ultimo Fiotto del Torbido.
Tradotto da -Vincenzo Mirra-