Anche quest’anno arriva il Pax, uno degli eventi più attesi non solo dai videogiocatori, ma anche dagli amanti di Magic the Gathering. Sì, perché dove c’è Pax, c’è spoiler, e quest’anno si parla di Battle For Zendikar. Tante le carte svelate e tanti anche gli eventi organizzati per l’occasione. Tornei, draft, sealed e panel… panel in grande quantità, che hanno accompagnato per tutto il fine settimana gli amanti delle storie della Cieca Eternità, senza mai lasciare per un attimo soli i suoi fan. Ma per noi che abitiamo oltreoceano? Saremo costretti a doverci accontentare delle briciole? Forse non potremo partecipare fisicamente ad un di questi torneo, ma posso farvi un riassunto dell’evento principale, tenutosi ieri pomeriggio, ovvero il Panel su Battle for Zendikar.
L’evento inizia con Mark Purvis (Director: Global Brand Marketing) che presenta i vari componenti del team di sviluppo e ricerca (Jeremy Jarvis, Doug Beyer e altri). In tutta questa prima parte del panel Mark e i suoi collaboratori cercano di spiegare il nuovo punto di vista che Mark Rosewater ha voluto imprimere nella creazione delle nuove espansioni di Magic a partire da Origins, illustrando quello che è il concetto di Vorthos, una sorta di analisi psicologica dei vari tipi di giocatori di Magic, suddividendoli in diverse categorie e sottocategorie che aiutano la fase creativa e di ricerca nel generare nuove carte, storie e combinazioni che stimolino contemporaneamente i vecchi utenti a giocare a Magic, e ad attrarre un pubblico sempre più vasto in questo mondo. Poco dopo inizia una lunga fase di domande e risposte col pubblico: per chi fosse interessato ad approfondire il discorso, eccovi il panel in tutto il suo youtuboso splendore.
Ma ovviamente le sorprese non finiscono qui. Potevano i nostri carissimi ed amatissimi designer lasciarci con la bocca asciutta, senza rivelarci nemmeno un piccolo sprazzo di quello che la prossima espansione è pronta a regalarci? Assolutamente no, per questo eccovi gli ultimi spoiler, che potrete trovare anche sulla nostra pagina Facebook.
Prima di lasciarvi vi ricordo che oggi gli amanti dell’aspetto più competitivo del gioco potranno seguire il Campionato Mondiale in diretta sul canale Twitch.tv/magic, per tutta la giornata. Con quest’ultima informazione di servizio vi lascio e vi invito a farci sapere cosa ne pensate del Vorthos, dell’idea di Mark Rosewater e, ovviamente, delle carte spoilerate. A presto.
-Vincenzo Mirra-