Da molto tempo siamo abituati ad avere a che fare con film e telefilm che vedono come protagonisti i Vampiri, creature immortali dotate di poteri soprannaturali, che vivono nell’ombra, celando la propria esistenza agli umani. Spesso, in serie di questo tipo, i Vampiri vengono mostrati come creature nate a seguito di una maledizione lanciata su di un essere vivente, condannato, dopo la morte, a nutrirsi del sangue dei propri simili per sopravvivere. A volta capita, però, che qualche regista decida di associare l’origine dei Vampiri a qualcosa di differente, proprio come è successo per “Underworld”, acclamata saga cinematografica iniziata nel 2003 e che, a breve, inaugurerà un nuovo capitolo. In “Underworld”, infatti, i vampiri non nascono a seguito di una maledizione, ma quando un uomo, Alexander Corvinus, si erge come unico sopravvissuto ad un virus che ha sterminato la popolazione del proprio villaggio. Il corpo di Alexander riesce a sfruttare il virus a suo vantaggio, acquisendo l’immortalità, che viene in seguito tramandata a due dei suoi figli. Questi, una volta morsi da un pipistrello e un lupo, muteranno poi la loro forma, trasformandosi nel primo Licantropo, essere umanoide dalle fattezze di lupo, e nel primo Vampiro, creatura potentissima in grado di rigenerare velocemente le ferite, ma che viene ferita dalle radiazioni ultraviolette.
Questa visione peculiare dei vampiri ha dato vita ad una delle saghe più apprezzate degli ultimi tempi, composta da 4 film, nei quali si seguono le vicende legate alla vita di Selene, vampira appartenente ai Death Dealers, un gruppo incaricato di combattere con i Lycans, una “razza” di licantropi. Recentemente è però stato annunciato un nuovo titolo della saga e, udite udite, in questo nuovo capitolo, chiamato (probabilmente in maniera provvisoria) “Underworld Next Generation”, la protagonista non sarà più la tanto amata Selene. La pellicola, che verrà sceneggiata da Cory Goodman (“Priest – Il prete”, “Apollo 18“) e diretta da Anna Foerster, conosciuta per essere stata la regista di alcuni episodi di “Criminal Minds” e “Outlander”, non si presenterà come un remake o una rivisitazione di uno dei film precedenti, quanto più come uno spin off che vedrà come protagonista David (Theo James), il vampiro pupillo di Selene, il quale verrà affiancato da due compagne di viaggio, la cui identità non è ancora stata rivelata. Anche Selene farà la sua comparsa nel film poiché Kate Beckinsale ha confermato la sua presenza nel cast, anche se per più volte si sono lette indiscrezioni riguardanti il fatto che ciò non sarebbe mai accaduto: beh, i fan della serie saranno sicuramente felici.
Per quanto riguarda la trama, vedremo Alexander Corvinus intento a creare una razza perfetta di mezzosangue, nati dall’unione tra Vampiri e Licantropi, nel tentativo di sopravvivere agli attacchi degli Umani che, sapendo ormai dell’esistenza di queste due razze, cercano in ogni modi di eliminarle; nel mentre, Michael Corvinus recupererà la memoria ed inizierà un viaggio alla ricerca dell’amata Selene e di sua figlia. Si mostrerà anche un nuovo leader dei Lycan, ovvero Marius, il quale tenterà di evitare lo scontro con i vampiri e, anzi, cercherà di allearsi a loro contro il comune nemico, ovvero l’uomo. Le riprese inizieranno ad ottobre di quest’anno, a Praga, e il film verrà rilasciato al pubblico il 21 ottobre 2016.
Inoltre “Next Generation” non è l’unico progetto futuro relativo all’universo di “Underworld”. A confermarlo è Len Wiseman, il creatore della saga, il quale ha recentemente rivelato che la produzione sta lavorando per portare sul piccolo schermo una serie ispirata alla saga, per la gioia degli amanti di Vampiri e Licantropi.
Le informazioni riguardanti il plot del film non sono tante, ma sicuramente nel corso dell’anno ne saranno rilasciate di nuove, soprattutto riguardo i personaggi, nuovi e vecchi, che potremo vedere sul grande schermo. Ovviamente alcuni potrebbero storcere il naso su questo nuovo capitolo, dato che il cambio di protagonista in una serie non sempre viene visto di buon occhio, ma le premesse di questo quinto film sembrano molto buone, quindi io, personalmente, mi aspetto un carico di azione a non finire e atmosfere dark proprio come per i capitoli precedenti!
E voi, cosa vi aspettate da questo nuovo capitolo? Siete convinti dal cambio di protagonista o avreste preferito continuare la saga si Selene? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
–Luca Mugnaini–