Il potere sta nella conoscenza, dicono i saggi, e dalle scelte che ne derivano. Esso si forma attraverso la conoscenza, e la conoscenza attraverso l’istruzione o l’informazione. In sostanza, più si sa, più si è in grado di risolvere le situazioni di tutti i giorni, e di conseguenza si ha potere. La gente sempre più spesso cerca il potere nell’Internet, non importa se questo venga usato per condividere foto di cibo o autoscatti con la bocca a culo di gallina. Da qualche mese, però, i maniaci del complotto di tutta la rete sono alle prese con un video sconcertante ricco di mistero, o forse il più grande troll di tutta la storia dopo l’esistenza del collo di Maurizio Costanzo.
DISCLAIMER: il video contiene immagini che potrebbero turbare la psiche di persone suscettibili. Si consiglia quindi di visionarlo con la dovuta cura e precauzione.
UN VIDEO STRANO
La storia di questo video comincia a maggio 2015, mese nel quale l’utente Daniel lo carica sul suo piccolo canale spagnolo di quartiere. Il filmato non riscuote particolare successo, ma rimane in rete, a disposizione di tutti, ma lontano dallo sguardo di chiunque. Passano i mesi e, lo scorso ottobre, un giornalista svedese di nome Johny Krahbichler riceve un strano pacco. Lo ignora all’incirca per due giorni prima di aprirlo e svelarne il contenuto, ovvero un disco contenente il video sopra riportato. Il giornalista prova a risolvere il misterioso filmato da solo e, non riuscendoci, decide di affidarsi alla vasta landa di disinformazione e scurrilità che è Internet. E qui si accende il putiferio, con tuttologi e complottisti che accorrono da tutti le parti per svelarne i segreti. Ma quali sono le teorie che ne sono emerse?
Prima teoria: è uno scherzo
Il fatto che in Svezia ci siano persone strane è cosa saputa da tutti: solo il fatto di avere un pacco in casa ed ignorarlo per ben due giorni è indice di una strana abitudine. Forse qualche amico di Johny ha voluto fargli uno scherzo inquietante e ha trovato il video sul canale di Daniel, pensando di spaventarlo. La cosa è stata travisata e il video non ha alcun senso, ma come si sa i complottisti sono sempre pronti a vedere il mistero quando ci sono solo coincidenze.
Seconda teoria: è una trovata commerciale
Padre denaro è sempre in agguato, e ignorare quei venti secondi nella quale appare la X sulla mano dell’individuo sarebbe davvero da stolti. È forse una trovata pubblicitaria per aumentare l’interesse verso un gioco per Xbox One? Magari un gioco horror altamente inquietante, con misteri e indovinelli da risolvere? Microsoft ha davvero alzato un polverone così difficile da decifrare, tale da dare il via a teorie di terrorismo? Se davvero è così, potrebbero aver vinto al Superenalotto.
Terza teoria: è tutto un complotto, sono gli illuminati!
Così come sarebbe stupido ignorare quei venti secondi di X sulla mano del medico della Peste, sarebbe altrettanto stupido ignorare la presenza costante di piramidi, occhi, codici alfanumerici e binari, e soprattutto l’inquietante spettrogramma sonoro. Ovviamente a condire il tutto stanno le coordinate di luoghi come la casa Bianca (un must per il complotto!) e altri organi di potere del mondo. La presenza dell’individuo servirebbe, oltretutto, a mandare messaggi ancora più grandi, preparandosi ad una gigantesca epidemia che farà crollare l’ordine mondiale.
Per ora nessuno è riuscito a decifrare nella sua interezza il filmato, né a risolverne gli eventuali enigmi (non si sa ancora se siano una serie di coincidenze o veri e propri indovinelli), anche se qualcuno è riuscito a dare una parvenza di significato ai gesti dell’individuo e ad analizzare il fastidiosissimo suono di sottofondo fino ad estrapolarne una frase che ha sicuramente poco da augurare (sembra dire “sei già morto”). Altre cose, però, fanno presupporre tutto il contrario: le fonti dello spettrogramma audio sono incerte, e lo stesso utente che ne ha postato il significato non ha saputo dare spiegazioni su come sia arrivato alla conclusione. Daniel stesso (il primo a pubblicare il video) ha ripetuto di aver trovato il video in un parco, cambiando spesso deposizione e dettagli. In Polonia, tra l’altro, corrono voci secondo le quali il video ricalchi standard già visti per fare una sorta di scherzo di Halloween. In sostanza: ancora non si sa dove sia e quale sia lo scherzo, né il motivo di questo video: forse una serie di coincidenze troppo raffazzonata per sembrare logica, forse troppo complicata per essere tradotta.
E voi cosa ne pensate? È tutto un complotto per la propaganda dei draghi, oppure è uno scherzo al quale è stata data più visibilità del necessario? Fatecelo sapere qua sotto!
– Yari Montorsi –