Isolani e avventurieri di tutta Italia (e non solo), il Lucca Comics & Games 2015 è oramai alle porte! È tempo di prepararsi al meglio per affrontare questi giorni di fiera, fra cosplayers dall’atteggiamento promiscuo ed imperturbabili nerd incollati alle console o a venerare qualche edizione di un qualche manuale. Chi c’è già stato lo sa, al Lucca Comics bisogna arrivare preparati a tutto. Noi Isolani abbiamo fatto del titolo di quest’anno (“Sì, Viaggiare”) anche il modo di affrontare il nostro viaggio: ecco qual è, secondo me, la top 5 dei consigli strategici da tenere presenti durante il pellegrinaggio annuale che in molti si accingeranno ad intraprendere dal 29 ottobre al 1 novembre 2015:
5 – VIAGGIO E SISTEMAZIONE PER IL FESTIVAL
Molti potrebbero dire (giustamente) che il viaggio andrebbe prenotato almeno 4-5 mesi prima, e la sistemazione c’è addirittura chi se l’assicura dall’edizione precedente. Ovviamente, per quelli meno puntuali come il sottoscritto, e per chi ha scoperto soltanto adesso che non può mancare a questa edizione (e vi capisco, è imperdibile!), il problema si pone, eccome. Il mio consiglio, qualora siate ancora in cerca di sistemazione, è quello di scegliere le città e i paesi meglio collegati a Lucca, e non necessariamente quelli più vicini alla città; non sempre una minore distanza dal centro significa avere più facilità nel raggiungerlo, anzi. Vi consiglio quindi di badare con più attenzione a quante possibilità avete (al giorno) di raggiungere la fiera e, ovviamente, a quanto tempo impieghereste. Ci siamo capiti: a patto di non svegliarvi alle cinque del mattino, assicuratevi di non restare in albergo!
4 – CHI TI PORTI?
Se c’è una cosa più importante del modo in cui si raggiunge Lucca, è la compagnia con cui lo si fa. Avete amici petulanti e che difficilmente si adeguano alle esigenze di un gruppo più esteso per più di un paio d’ore di fila? Suggeritegli una competizione domestica di uncinetto, piuttosto che di venire con voi. Non è una cosa per femminucce, presupposto fondamentale. Avete una ragazza (o un ragazzo) che vi accompagna solo perché non può prescindere dal “puccipucciare” con voi anche si trattasse soltanto di pochi giorni? Perfetto. A quel punto, valutate di chiudervi in manicomio, piuttosto che rovinarvi le giornate (e le serate) tornando a casa più incazzati di prima. Assicuratevi che il/la partner condivida anche le vostre passioni! Altrimenti potrebbe andare a finire che tornereste a casa senza essere riusciti a vedere un quinto della fiera. Insomma, astenersi da compagnie del genere è un vostro preciso dovere, se intendete godervi il soggiorno. Evitate anche di portare con voi gente munita di paraocchi, poco aperta ad altri spunti che non siano quell’unico videogioco o quell’unico libro. Lucca è fatta per essere scoperta tutta: assicuratevi dunque di aver modo di essere liberi di farlo in santa pace! Inoltre, mi sento di aggiungere, evitate grandi gruppi di persone, ricordandovi che più teste ci sono da accontentare e meno tempo avrete per vedere i cazzi vostri.
3 – CACCIA L’ARTISTA CHE È IN TE!
Il Lucca Comics, per molti, significa anche semplicemente andare in giro ad accalappiare innocenti cosplayer talvolta anche inconsciamente vestite/i in modo poco pudico in un’evidente atto tacito di stuzzicare fino a portare all’irreversibile alcuni istinti, soprattutto maschili. Inutile dire che eventi del genere per tutti i cacciatori di cosplayer sono praticamente imprescindibili. Finitela con la storia delle foto per provare a fare manina o semplicemente incollarvi in modo troppo viscido. Non ci crede nessuno che Catwoman è il vostro supereroe preferito. Piuttosto, concentratevi sulla parte creativa della vicenda, diventando creativi anche negli approcci: niente fotografie da azione cattolica con intenzioni tutt’altro che pudiche e, soprattutto, niente manina. Oltre ad escludere in modo netto un trauma da “senza parrucca non mi fa lo stesso effetto”, sarete anche più tranquilli ed eviterete di incorrere in quelle spiacevoli situazione che drammaticamente (ed irrimediabilmente) scadranno nel penale. Quindi fate i bravi e, piuttosto, mostrate tutto il vostro estro reinventandovi (come molti già da anni fanno) fotografi, artisti, cosplayer di voi stessi o magari, che ne so, giornalisti.
2 – PARTY HARD EVERY NIGHT
Che cosa significa andare al Lucca Comics senza organizzare, come minimo, un bel festino clandestino a base di alcolici a buon mercato, musica dai cellulari, ed effetti speciali dovuti alla stanchezza di una giornata passata a camminare sotto al sole rovente vagando per i capannoni nella speranza di trovare una console libera o, semplicemente, di non morire in una delle file di ingresso ai padiglioni? Cosa c’è di meglio per ammazzare la stanchezza se non almeno un paio di notti insonni trascorse nelle stanze d’albergo insieme ai vostri compagni d’avventura? E noi vi consigliamo, per sicurezza, di chiedere ai proprietari dell’albergo la possibilità di utilizzare la sala comune per organizzare il vostro festino: noi di Isola Illyon siamo fermamente convinti che uno dei modi per godere ancora di più della vostra permanenza a Lucca, sia quello di far in modo che diventi un pretesto per rivivere momenti da “gita alle superiori”, almeno una volta all’anno. E non credo sia necessario dire altro. Quindi, festaioli, traetene le vostre conclusioni e, soprattutto, non abbattetevi se al primo tentativo il manipolo di nerd nel vostro albergo non vorrà ballare la macarena mentre dall’altra parte rollano d20 come se non ci fosse un domani.
1 – KEEP CALM AND GODITELA TUTTA!
Paradossalmente, non è poi così difficile alienarsi durante una manifestazione del genere. Magari prendersela per una cazzata con il proprio gruppo o semplicemente escludere a priori aree della fiera che si pensa non interessino: l’errore più grande che chiunque non conosce l’immensità di questa fiera potrebbe commettere. Mettete i vostri istinti omicidi da parte nei confronti dei vostri compagni e godetevi tutta la permanenza. Se doveste avere difficoltà nel farlo (e credo proprio che non ne incontrerete alcuna), ricordatevi che il Lucca Comics c’è soltanto una volta all’anno. Godetevelo e vedete di evitare rotture di coglioni superflue.
Avete altri consigli o suggerimenti per aiutare i più sprovveduti ad affrontare una delle manifestazioni più belle del genere in assoluto? Fatemelo sapere!
Enjoy!
– Antonio Sansone –