Che tutto il mondo adori Star Wars lo sospettavamo da sempre, e lo abbiamo dimostrato lo scorso dicembre, quando ogni essere senziente e con abbastanza soldi da permettersi il biglietto ha diligentemente assediato qualunque struttura assomigliasse anche solo vagamente un cinema. Nelle settimane successive, poi, qualunque canale mediatico noto alla moderna ingegneria ci ha rimpinzato a forza di contenuti, spot, leak, notizie, rumors, e quant’altro, come tanti diligenti signori del crimine Hutt rimpinzerebbero di prigionieri e individui indesiderati un Sarlacc. Tuttavia, l’internet in generale, e i gamers in particolare se si tratta di videogiochi, possiedono tradizionalmente una voracità decisamente superiore a quella di un Sarlacc medio, e più voci di corridoio tiri loro, più ne vorranno. Così, nonostante non abbiamo ancora finito di discutere se mietere a destra e a manca dei poveri mooks nei panni di Darth Vader in “Battlefront” sia o meno una cosa che possiamo collettivamente sostenere, e se il gioco meriti o meno di essere associato al franchise in generale e a uno dei giochi più amati dal pubblico in particolare, stiamo già strillando parole incoerenti con la stessa eccitazione di un branco di Jawa di fronte a un droide sperduto quando leggiamo che forse, presumibilmente, nel 2017 potremmo avere un nuovo sparatutto-RPG ambientato nella nostra galassia lontana preferita.
Stiamo parlando di “Imperial Commando”, titolo che negli ultimi giorni ha rimbalzato da un sito di informazione all’altro, inizializzando il ciclo dell’hype (che per adesso sembra essere arrivato a un buon grado di autosufficienza), rimescolando le stesse (poche) informazioni in nostro possesso, e a volte creando una leggera confusione con un secondo gioco (già confermato per il 2016), ovvero l’RPG in sviluppo presso lo studio di EA Visceral. Per cercare di mettere un po’ di ordine, siamo andati alla fonte del tutto. Qual è, vi state domando? Dov’è che l’internet nasce?
Naturalmente mi riferisco a Reddit, il noto portale di social news, e in particolare al sub-reddit dedicato ai leak di Star Wars, dove un utente di nome Alpha_Cukie (il quale ha precisato di aver creato un account nuovo, per la propria sicurezza – cementando dunque la reputazione di fonte affidabile e decisamente non-psicotica) ha fatto dei riferimenti criptici a “Star Wars: Imperial Commando”, affermando che sarebbe stato annunciato (presumibilmente) nel corso di questo mese, e che lo avremmo visto in un mini-trailer da centottanta secondi all’E3 2016 (14-16 giugno).
Dunque cosa sappiamo? Innanzi tutto, le basi del ragionamento del nostro misterioso informatore sembrano solide sul piano logico: dopo l’assorbimento della LucasArts, Disney ha concesso ad EA i diritti per lo sviluppo di giochi legati al franchise di Star Wars e, visto il momento, pare una scelta economicamente azzeccata appiccicare le due paroline magiche su quanti più titoli possibili prima che l’accordo scada (una pratica nota in economia col termine tecnico di “percuotere il ferro fintantoché mantiene una temperatura elevata”). Nel 2015 abbiamo avuto “Battlefront”, e più tardi quest’anno ci sarà il titolo Visceral accennato poc’anzi, dunque non ci sono motivi validi per ritenere che nel 2017 non avremo un altro gioco dedicato a Star Wars. Perché, dunque, non pensare che quel gioco possa essere “Imperial Commando”?
Il nome non dovrebbe essere del resto nuovo agli appassionati del genere: il riferimento è a un titolo del 2005, “Republic Commando”, gioco che seguiva le gesta di una squadra delle forze speciali dei cloni della Repubblica, impegnata a distruggere cose e ammazzare persone ai tempi della guerra civile narrataci nella trilogia prequel. In effetti, ai suoi tempi era stato previsto un sequel, il cui titolo era proprio “Imperial Commando”, ma il progetto venne abbandonato nel 2004, di fronte a prospetti di vendita non particolarmente eccelsi. Che sia dunque giunto il momento della rinascita? Sembrerebbe proprio di sì, almeno a sentire il nostro misterioso informatore (che si definisce una delle menti coinvolte nel progetto dell’ARG – Alternate Reality Game).
Il gioco dovrebbe avere delle meccaniche similari a “Republic Commando“, con il protagonista controllato dal giocatore che vestirà i panni di un caposquadra assistito da alcuni compagni cui sarà possibile attribuire ordini: ma l’esperienza migliore, a suo dire, sarà quella in cooperazione, quando al nostro fianco si uniranno dei personaggi controllati da giocatori in carne e ossa. La campagna in single player (o co-op) sarà uno degli aspetti principali, con oltre venti ore di gioco e un numero imprecisato di pianeti da esplorare. L’ambiente promessoci è distruttibile e interattivo (sparare ai vetri su una nave spaziale pare non essere una buona idea), con sezioni specifiche dedicate al pilotaggio di veicoli. Quanto al multiplayer, esso è paragonato a quello di “Call of Duty” (per quanto mi sfugga come un paragone del genere possa essere considerato del tutto positivo).
Infine, Alpha_Cukie ci dice che sarà prevista anche una app per smartphone (nella quale egli, secondo le sue credenziali, sarebbe maggiormente coinvolto), che fungerà da schermo secondario per alcune funzionalità di gioco, e che risulterà particolarmente legata al lore di Star Wars, tanto da fare la gioia dei fan più accaniti.
È il caso di fidarsi e risparmiare in attesa di vestire i panni di un commando imperiale? L’Internet sembra convinto di sì (e chi siamo noi, del resto, per mettere in discussione la parola di uno sconosciuto anonimo?), e come abbiamo fatto notare è probabile che, Commando o no, per il 2017 avremo comunque qualche titolo di Star Wars da aspettare. L’unica pecca in questo leak sembra essere il lancio del sito ufficiale dedicato al gioco, che l’informatore ha indicato consultabile “da febbraio”, ma del quale al momento non sembra esserci traccia. Sembra dunque che, ancora per un po’, dovremo accontentarci di aspettare (e, ingannando l’attesa, tornare a insultarci vicendevolmente su Battlefront).
– Federico Brajda –