L’E3 2015 ha portato tante sorprese da un lato, ma un po’ di amarezza da un altro, soprattutto considerando i diversi titoli che il pubblico aspettava di vedere, ma che purtroppo hanno latitato. Uno di questi è stato senza dubbio il nuovo The Legend of Zelda per Wii U: erano state mostrate delle immagini e un video all’edizione 2014 della fiera losangelina, quando ancora si pensava che il gioco sarebbe uscito entro il 2015, ma la decisione della grande N di non mostrare nulla quest’anno – nonostante, a detta sua, ci fosse del materiale pronto – è stata presa in relazione al fatto che comunque il titolo non sarebbe mai uscito prima del 2016, rendendo difficile lasciar valutare un prodotto che si trova ancora in piena fase di sviluppo. Va bene aspettare, ma se si arrivasse, addirittura, a spostare questo The Legend of Zelda su un’altra console? Qualche settimana fa è stato infatti presentato da Nintendo un documento che riepilogava tutte le uscite per Wii U e 3DS pianificate fino ai primi mesi del 2016, e molti utenti si sono allarmati nello scoprire che la data del nuovo The Legend of Zelda era passata da ‘2016’ a TBD (acronimo per “To Be Definied”, ovvero “Da definirsi”), iniziando a sudare freddo, visto che molti di loro avevano acquistato Wii U proprio perché aspettavano impazienti la possibilità di tornare nelle lande fantasy di Hyrule, salvo ritrovarsi poi con la concreta possibilità che il gioco venisse spostato sulla prossima console Nintendo, la NX (di cui abbiamo parlato qui). Considerando che all’uscita di Wii U mancavano titoli di spessore (fattore che sicuramente ha influito anche sull’insuccesso della macchina) non si potrebbe biasimare molto l’azienda nipponica se decidesse di spingere subito le vendite della futura console proponendo un bel pezzo da novanta al lancio, ma Nintendo sa anche bene – perché lo sa, vero? – che deve tenersi stretta i suoi utenti fedeli, perciò non è da escludere che decida di pubblicare il gioco sia su Wii U che su NX (un po’ come accaduto ai tempi di Twilight Princess, che vide la luce sia su GameCube che su Wii).
Beh, troppo difficile entrare nei meccanismi del business del mondo dei videogiochi: bisogna rispettare il nostro ruolo e in quanto tale, essendo giocatori e non manager, pensare a ciò su cui possiamo mettere le mani concretamente: nonostante questa confusione dietro alla misteriosa uscita di The Legend of Zelda per Wii U/NX (o quel che sarà), un nuovo titolo della saga ha fatto comunque capitolino all’E3, e si è trattato di un episodio che uscirà per 3DS, The Legend of Zelda: Tri Force Heroes.
Parlando di qualcosa di concreto, visto che uscirà a breve (il 23 ottobre 2015 per l’esattezza), il nuovo titolo su uno degli eroi più amati della storia dei videogiochi vedrà come protagonista Link, ma in una modalità di gioco multiplayer che a molti non potrà non far tornare alla mente la saga di Four Swords, primo vero esperimento con cui Nintendo ha tentato di portare la saga verso il multigiocatore. Lo stile di questo Tri Force Heroes sarà sicuramente uno degli aspetti più apprezzati: si tratta di quella grafica molto stilizzata che ricorda, come sicuramente avranno notato gli appassionati della serie, quella di The Wind Waker e di A Link Between Worlds. Nel gioco tre Link vestiti di tre colori differenti dovranno affrontare numerose sfide e battere diversi boss avanzando di livello in livello, cooperando tra di loro per superare gli ostacoli; il gameplay si svilupperà secondo due rami differenti: il primo è quello che vede un giocatore singolo che comanderà un solo Link, con l’intelligenza artificiale che si occuperà degli altri e due (che potranno essere comunque controllati con il touch screen), oppure il secondo ramo che prevede invece l’opzione multiplayer con altri due amici “in carne ed ossa”, giocando in wireless locale oppure via Internet. Nel corso degli stage sarà possibile raccogliere degli oggetti che serviranno a comporre degli abbigliamenti unici, che non solo personalizzeranno l’outfit del nostro personaggio, ma gli forniranno anche specifiche abilità.
Secondo quanto si legge dalle interviste rilasciate dagli sviluppatori, sembra che l’ispirazione per il gioco sia arrivata da un altro titolo della serie, The Legend of Zelda: Spirit Tracks per Nintendo DS, dove lo spirito di Zelda poteva possedere e controllare delle statue. Pare che fu proprio questo aspetto a incuriosire gli sviluppatori, talmente tanto che pensarono potesse essere interessante creare un prodotto dove similmente bisognava controllare tre personaggi in un contesto multiplayer (anche se, come ho già detto, non è stato escluso il single player). Un titolo quindi pensato più come uno spin-off, che ovviamente si discosta tanto da quello che ci si aspettava dal nuovo Zelda per Wii U, ma che può funzionare da diversivo per ingannare il tempo, aspettando magari di capirne di più sul futuro della saga. Appuntamento, perciò, al 23 ottobre: nel frattempo godetevi il trailer di presentazione!
– Alessia Bellettini –