Cari Illyoners, ho una domanda per voi: se doveste puntare su un colore, quale scegliereste? Tutto sul Nero o tutto sul Rosso? E soprattutto su quale Planeswalker giochereste il vostro intero stipendio? Ecco ora probabilmente avrete intuito che non stiamo parlando di una roulette di un Casinò ma, ovviamente, dell’ultima espansione di Magic the Gathering, ovvero Origins. Lo spoiler è finito da tempo e i pro hanno già tratto le loro considerazioni sulle singole carte presenti. Ma quali saranno le migliori carte presenti nei vari colori? Eccovi la nostra classifica, partendo dal colore Nero e dal colore Rosso:
ROSSO
5. Scagliaorda Goblin
Della serie “A volte ritornano”: è bellissimo rivedere questo goblin molto affabile e il viso estasiato della sua vittima di nuovo sul campo di battaglia. Questa nuova intro apre la strada ad un più convinto uso di un eventuale mazzo Goblin, soprattutto nei formati più “grandi” come il Modern. Certo lo Scogliaorda Goblin è una carta estremamente soggetta a quello che si gioca nel meta attuale, ovvero il tipo di rimozioni presenti (come agiscono e quanto possono essere fastidiose), ma anche e forse principalmente dei Goblin presenti nel formato. Visti, però, gli innesti degli ultimi anni, sembra proprio che qualcosa stia bollendo in pentola per la rinascita in un più o meno prossimo futuro di questo mazzo che ha segnato un po’ la storia del gioco (vi ricordo che tra i Goblin finora presenti nei formati più recenti troviamo Spuntino del Drago, Goblin Trascinatore di Folle, ecc…). Ma analizziamo la carta. Costo di 2 mana con Forza/Costituzione 1/2, con in più la possibilità di aggiungere un +2/+0 fino alla fine del turno per ogni goblin che attacca. Grande picchiatore che ama la compagnia, insomma. Poi non dimentichiamoci che ha protezione dal blu. Volete davvero perdervi l’espressione del vostro amichetto professorino che usa mono blu solo perché fa più fico? Ma viva l’ignoranza!
4. Chandra, Fuoco di Kaladesh / Chandra Fiamma Ruggente
Allora, non capisco perché Chandra debba essere sempre così ridimensionata nelle sue potenzialità. La forza di questa creatura sta tutta nell’economicità e nella relativa facilità con cui è possibile trasformarla in un Planeswalker. Al costo di tre mana si può scendere una creatura 2/2. TAPpandola si può infliggere 1 danno ad un avversario e, grazie alla possibilità di poterla STAPpare ad ogni magia rossa lanciata, dopo 3 danni è possibile girare la carta, rivelando Chandra, Fiamma Ruggente. La prima abilità consente di fare 2 danni all’avversario aggiungendo +1 alla Fedeltà. La seconda toglie 1 punto Fedeltà, ma dà due danni ad una creatura bersaglio, mentre l’ultima abilità, che si attiva con 7 mana, infligge 6 danni ad ogni avversario; in più, ad ogni turno, questi ultimi subiranno 3 danni da un emblema che viene fornito loro dalla nostra ruggente chioma infuocata. È abbastanza limitata perché la vedo utile solo in un mazzo sparo, non riesco a vederla in altre tipologie di deck. Anche perché per poterla girare bisogna comunque pagare il costo di lancio di altre magie rosse, costo eliminabile sfruttando i giusti Trick, ma comunque è un elemento che limita la forza di questa carta.
3. Piroarte Raffinata
Fortissima, anche perché in un mazzo sparo è praticamente impossibile non avere due carte Istantaneo o Stregoneria nel cimitero, quindi vi ritrovate in mano 4 danni inarrestabili e pronti per essere lanciati in faccia al vostro avversario. Con 3 mana di costo, poi, e un ammontare di danni che supera il suddetto, il rapporto Costo/beneficio è ottimo. Arte Magica potrebbe rivelarsi l’abilità più facilmente adattabile e modulabile rispetto a tutte quelle presentate in questa espansione.
2. Vortice Incandescente
In un mazzo appositamente costruito, questa carta è molto interessante. Si possono fare diverse porcate, grazie anche a varie soluzioni che, in fin dei conti, ci consentono di non perdere del tutto la terra che abbiamo scartato. Utilissima, funzionale, e soprattutto adattabile a qualsiasi tipo di mazzo e situazione. Con il giusto quantitativo di terre è possibile abbattere anche le creature più ostiche grazie al supporto di questo incantesimo, e può costituire quella soluzione in più che ci aiuta nei momenti chiave a concludere agilmente la partita. Costo ridotto ed effetto da non sottovalutare. Con carte come Vita dall’Argilla o Traversata Sfarzosa, è possibile ottenere degli ottimi risultati.
1. Impulso Infuocato
Qui siamo al Top. Come avrete capito, in questa espansione il Rosso è fortemente spostato verso lo Sparo/Burn, con carte soprattutto di tipo Istantaneo o Stregonerie che aiutano a dare fuoco a tutti i nemici che vi si dovessero parare davanti. Tornando alla carta, ci troviamo anche qui di fronte ad un Istantaneo davvero molto funzionale, capace, nelle giuste condizioni, di infliggere 3 danni al costo minimo di un mana R, quindi facilmente utilizzabile in qualsiasi circostanza. Inoltre, vale anche in questo caso lo stesso discorso fatto per Piroarte Raffinata: pure qui Arte magica è facilmente attivabile. È davvero difficile non avere nel cimitero due o più carte Istantaneo e/o Stregoneria, quindi per la maggior parte della partita avrete in mano un Fulmine pronto a scaricarsi addosso al vostro avversario in tutta la sua potenza.
NERO
5. Setacciatore di Foglia Dorata
Il nero è famoso per una cosa: le rimozioni. Quando si riesce a lanciare una creatura distruggendone un’altra appena tocca terra, la vittoria è ad un passo. Il Setacciatore è un Elfo Guerriero davvero bastardo: al costo di 5 mana riesce a ridurre il distacco numerico dall’avversario, se non addirittura superarlo, liberando il board e comunque aggiungendo una bestiola con forza 4 sul campo di battaglia. È un grande vantaggio, che questa carta valorizza ulteriormente con la presenza di Minacciare, un’abilità che, nelle giuste condizioni, rende questo spietato assassino elfico assolutamente inarrestabile e pronto a spianare la strada del suo signore verso la vittoria finale.
4. Languire
Come dicevo prima, le rimozioni sono il segno distintivo di questo colore. Ecco, appunto, un bel removal totale a cui poche creature riusciranno a resistere, e proprio per questo sicuramente molto efficace. Forse non lo vedremo in 4x, ma troverà sicuramente spazio di Main e in Sideboard.
3. Patto Demoniaco
Questa carta si trova sul podio per la sua molteplice valenza. Rimozione, peschino, macinatore, tutto ad un costo che è assolutamente accettabile. 4 mana per due carte o quattro danni è assolutamente un prezzo equilibrato. Poi la possibilità di giocarla, pagare quattro mani, lanciarla e dopo un po’ di suspense dire “Ho perso la partita”, non ha prezzo. Tenete però presente che nel formato attuale sono molte le carte che potrebbero neutralizzarla, e non sto parlando dei classici blu, o bianchi: tutti i colori di mana hanno a disposizione qualcosa da giocarvi in risposta. Basti pensare a Comando di Dromoka, Disperdere e ancora molte altre carte capaci di eliminare questa minaccia. Quindi sarebbe utile proteggerla con qualcosa come Rubapensieri, in modo da poterla fare rimanere in campo il più a lungo possibile e incidere maggiormente sulla partita.
2. Richiesta Oscura
Sembra costosa, ma in un mazzo basato su Istantanei e Stregonerie è facile utilizzare Arte magica e quindi di ridurre di molto il suo costo di lancio, passando dai cinque mana iniziali ai due mana rimasti dopo l’attivazione della carta. In questo modo si ha a disposizione un ottimo tutore capace di aiutarci nelle situazioni più disperate.
1. Sacerdote del Rito di Sangue
Lanci la carta, metti un bel 5/5 volante e subisci due danni a turno. Classico rapporto drawback/beneficio, direte voi. Non è detto: se si riuscisse a sfruttare, magari con un bel splash di W o U, qualche buon rimbalzino, si potrebbe riprendere in mano il Sacerdote. Non solo sarebbe possibile ottenere un super bestione volante senza effetti negativi, avendo rimosso dal gioco la fonte dell’effetto malevolo, ma questa “combo” potrebbe essere utilizzata più volte, creando serie difficoltà all’avversario, che si troverebbe a dover trattare con un esercito di Demoni volanti non così diplomatici. Il costo non è sicuramente economico, ma le potenzialità sono tante, quindi merita perlomeno la fiducia.
Siete d’accordo? Cosa cambiereste? Quali sono secondo voi le migliori carte per questi colori? Scrivetecelo nei commenti. Nel frattempo vi aspettiamo per la nostra prossima classifica, dove parleremo dei colori Bianco e Blu.
-Vincenzo Mirra-