C’è un momento, ricorsivo e favoloso, nella vita di un illyoners, in cui deve lasciare mamme, vicine di casa che regalano mappe e prof. Oak di ogni tipo, per partire, alla volta del Lucca Comics & Games.
Questo momento sta per arrivare, anche quest’anno. Mancano ancora un centinaio di giorni, ma alcune novità davvero hot sono spuntate quest’oggi dall’ufficio stampa del festival che ha diramato informazioni sulla prossima edizione.
Dal 29 ottobre al 1 novembre, queste le date ufficiali, la città di Lucca sarà travolta dalle magie e colori del Lucca Comics & Games, mentre dal 17 ottobre si potrà già accedere alle mostre di Palazzo Ducale.
Il manifesto, che avrete già tutti visto da qualche tempo, è stato realizzato dal grande illustratore Karl Kopinski (cui sarà dedicata una mostra nel Palazzo Ducale), introduce il tema del Lucca C&G 2015 e cioè “…Si, viaggiare!”.
SPAZI E BIGLIETTI
Ma, cosa è stato annunciato? In primis, dopo il boom di presenze dell’anno scorso, l’organizzazione ha deciso per imporre un tetto giornaliero ai biglietti vendibili. Il pubblico dovrà quindi affrettarsi ad acquistare online il biglietto per essere sicuro dell’accesso ai padiglioni in centro storico. Avere un tetto di visitatori massimi aiuterà di certo la fruizione di un evento con cifre quasi incalcolabili che all’ultima edizione ha davvero superato ogni record. Per migliorare ulteriormente l’esperienza, ci saranno svariati allargamenti in molti padiglioni così da rendere tutto più fluido e, incredibile, incredibile, finalmente, per quelli che come noi si vogliono sbronzare, dopo una giornata di lavoro, i padiglioni chiuderanno alle 21.00, e non più alle 19.00. Quindi più spazi, più libertà di muoversi e sopratutto più tempo per visitare un festival così grande e con così tante aree!
GLI OSPITI
In anteprima mondiale ci sarà la presentazione del libro “La principessa degli Elfi” del grande Herbie Brennan! Questi descrive Lucca Comics & Games come un caleidoscopico portale della fantasia, da cui Anna, ragazzina americana sulla sedia a rotelle arrivata tra le Mura per coronare il sogno di visitare la nostra manifestazione, parte per un viaggio in un mondo misterioso, fatato quanto pericoloso. Sarà davvero interessante assistere alla presentazione di un’opera che fa dello spirito del Lucca Comics & Games la sua anima.
Tra i Guest of Honor di questa edizione spuntano già tre nomi che sono quelli di:
- Mark Rein Hagen, autore di Vampire: The Masquerade!! Avete letto bene, illyoners! A quanto racconta il comunicato il buon Mark sarà a Lucca per presentare un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo chiamato “I Am Zombie” (che farà parte dell’universo Xenocosm). Davvero da non perdere!
- Jonathan Maberry, creatore di alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie come la saga di “Cronache Zombie”.
- Michael Menzel, che ha disegnato l’universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come Coloni di Catan prima di diventare lui stesso autore. In Sala Ingellis sarà sviluppato un percorso espositivo dei suoi principali lavori ed inoltre realizzerà dal vivo un nuovo personaggio del celebre gioco “Le Leggende di Andor”, di cui è autore, che poi sarà reso disponibile da Giochi Uniti attraverso il suo network online!
MOSTRE E MUSICA
Annunciate già le mostre di quest’anno che saranno dedicate a grandi nomi del mondo del fumetto tra cui troviamo:
- Richard Mcguire, in una mostra incentrata su Qui, in cui il vero protagonista non è tanto il luogo, ma il tempo che scorre incessante: nell’intrecciarsi continuo di momenti presenti, passati e futuri.
- Tuono Pettinato, con una mostra intrigante che consentirà al suo pubblico di affezionati lettori di entrare in sintonia con la sua ironia spiazzante e modernissima, in un percorso studiato per l’occasione assieme all’autore con riferimenti alle sue più recenti realizzazioni.
- Stan Sakai, il papà del coniglio-ronin Usagi Yojimbo, una delle più longeve e apprezzate saghe a fumetti del panorama internazionale.
Si conoscono inoltre già gli artisti che si esibiranno sul magnifico palco del Lucca Comics & Games la sera del 29 ottobre con un doppio appuntamento da brividi. Brividi da medieval rock, con la popolarissima band spagnola dei Mägo de Oz, che come già annunciato arrivano nella prima data italiana della loro tournée europea 2015. Brividi da sigle tv, con un nuovo spettacolo di Cristina D’Avena.
Cari viaggiatori, seguiranno a queste novità, altri annunci, nomi, grandi ospiti. I nostri microfoni fremono dal catturare le loro voci e sentire le loro storie, tutte interessanti, provenienti da contesti internazionali così diversi, tutte racchiuse nello scrigno di un unico evento.
Ma cari amici, non conoscete ancora la notizia delle notizie, la più importante di tutte: Isola Illyon sarà anche per quest’anno web partner del Lucca Comics & Games! Ora dovrete per forza partecipare, non ci sono scuse!
– Luca Scelza –