Ricorderete che qualche giorno fa il sito dell’Enhanced Edition di ‘Baldur’s Gate’ ha lanciato un misterioso conto alla rovescia che ha subito alimentato le speculazioni fra gli appassionati di old school RPG. Come potete vedere dai risultati del Sondaggione proposto da Isola Illyon in merito, la stragrande maggioranza di voi era convinta che si trattasse del fantomatico ‘Baldur’s Gate 3’, mentre il 27% dei votanti, che teneva i piedi per terra, si aspettava un annuncio sul capitolo-ponte fra il primo e il secondo videogame, il preannunciato Project Y; il 18%, ancora, si attendeva una nuova Enhanced Edition con nuovi contenuti. Questi ultimi due gruppi, alla lunga, hanno avuto entrambi ragione: il conto alla rovescia è scaduto e Beamdog ha ufficializzato l’annuncio di ‘Siege of Dragonspear’, espansione dedicata alla Enhanced Edition di ‘Baldur’s Gate 1’ che promette di aggiungere “nuove aree, azione e avventura”.
Realizzato con una versione migliorata dell’intramontabile Infinity Engine, ‘Siege of Dragonspear’ aggiunge un nuovo capitolo alla saga della progenie di Bhaal: una misteriosa ma carismatica guerriera, chiamata Shining Lady, conduce un esercito che invade la Costa della Spada partendo dal Nord e, stando alle voci che circolano, potrebbe essere anche lei – come il protagonista – figlia del dio dell’Omicidio. La resa dei conti avverrà nel castello di Dragonspear che dà il nome all’espansione.
Non è ancora stata comunicata una data ufficiale per la release, al di là di un generico “Coming soon”, ma sappiamo già che l’espansione dovrebbe avere una durata di circa 25 ore. Ovviamente noi di Isola Illyon non mancheremo di tenervi aggiornati sui futuri sviluppi.
E voi, Isolani, siete pronti a visitare di nuovo la Costa della Spada? Vi lasciamo con il trailer:
– Stefano Marras –