“Sei stato in grado di leggere una bozza avanzata del sesto libro di ‘Game of Thrones’ per prepararti a dirigere gli episodi della prossima stagione?” Questa la domanda, apparentemente innocua, rivolta da un utente a Jack Bender (regista designato per i primi due episodi della prossima stagione de ‘Il Trono di Spade’) durante un’intervista condotta tramite Reddit. La risposta di Bender è stata un asciuttissimo: “Sì”, che ha scatenato, manco a dirlo, tutta una ridda di ipotesi e di frenetiche smentite.
In tantissimi hanno interpretato la laconica dichiarazione del regista, desumendo che ‘The Winds of Winter’, il favoleggiato sesto volume de ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’ (‘A Song of Ice & Fire’), sia praticamente pronto per la stampa dopo anni e anni di attesa (‘A Dance with Dragons’, il quinto romanzo, risale al luglio del 2011). ‘The Independent’ ha ipotizzato che Bender abbia frainteso la domanda e abbia risposto riferendosi alle linee generali della sceneggiatura della sesta stagione, oppure a una sorta di sinossi degli eventi della nuova stagione redatta da Martin a beneficio della produzione.
Ancora una volta ad illuminare il sentiero sono Elio Garcia e Linda Antonsson, stretti collaboratori di George Martin, autori del volumone enciclopedico ‘Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco’ e gestori della pagina westeros.org. Sulla pagina Facebook ufficiale del sito, i due hanno pubblicato la prima smentita: “Contrariamente a qualunque cosa possa essere stata riportata, no, né Jack Bender né nessun altro [della produzione] di ‘Game of Thrones’ o alla HBO ha letto una bozza di ‘The Winds of Winter’.”
In un post di poco successivo, Elio e Linda hanno scritto: “Ci è stato detto da qualcuno molto in alto che l’ultima bozza di manoscritto effettivamente mostrata a D&D [David Benioff e D.B. Weiss, produttori esecutivi della serie, N.d.R.] è proprio la nostra de ‘Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco’.”
Allarme rientrato, dunque? Il “figlio di Kong” – come Martin ha affettuosamente soprannominato il libro – è ancora in gestazione? Certo sembra strano che un professionista, tutt’altro che nuovo rispetto a serie di grossa caratura (Bender vanta la regia di alcuni episodi di ‘Lost’ e ‘I Soprano’), possa fraintendere in modo così clamoroso una domanda di per sé banalissima. Quel che è certo è che i nervi del web sono tesi fino allo spasimo per questo sesto volume de ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’, e che le informazioni in merito devono essere maneggiate con la stessa cautela che si userebbe per l’altofuoco.
– Stefano Marras –