[ DISCLAIMER: La data entro la quale sarà possibile inviare i racconti è stata prorogata al 6 luglio 2015! ]Cari Incubi e Succubi che non siete altro, da qualche giorno potete vedere il nostro sito e la pagina Facebook ufficiale dell’Isola colonizzate da grafiche, copertine, sidebar e post che fanno scialo di toni dark e scarlatti, ombre, demonesse e quant’altro. No, non siamo impazziti, né il direttore ha improvvisamente dato una svolta glamour dark alla sua vita, costringendo tutta la redazione ad emularlo come farebbe il MegaDirettore Galattico di fantozziana memoria. Semplicemente, il contest lanciato in questo periodo da noi è un concorso letterario: questa idea nasce dalla volontà di offrire a voi Illyoners, che sappiamo essere molto creativi pure dal punto di vista letterario, la possibilità di essere pubblicati su un vero ebook edito in modo professionale e distribuito sui canali online più importanti (Amazon, ecc.). Per esperienza personale, in redazione sappiamo quanto sia difficile realizzare il sogno di veder pubblicato un proprio manoscritto… certo, c’è il self-publishing, ma nella maggior parte dei casi il problema risiede nelle difficoltà tecniche di produzione di un’edizione fruibile, piuttosto che nella scrittura di un bel racconto in sé. Quante volte avete lasciato chiuso nel cassetto un vostro fantastico racconto solo perché non avreste saputo dove sbattere la testa per la pubblicazione, o magari solo per mancanza di tempo? Ebbene, questo concorso è pensato apposta per voi! Dopo la consueta, pacata e democratica discussione redazionale (ovvero una megarissa da taverna fantasy tutti contro tutti, e sull’Isola pure le redattrici pestano come fabbri), abbiamo deciso di lanciare il concorso letterario “Tenebrae” (squilli di tromba, anzi, risate demoniache)!
I dieci migliori racconti di genere fantastico, ispirati al tema “L’Oscurità” (ali oscure, tempi oscuri, oscure parole) che perverranno in redazione entro il 6 giugno 2015, ad insindacabile giudizio della Giuria di Isola Illyon (ribattezzata, mai così appropriatamente, “L’Inquisizione”), entreranno a far parte dell’ebook “Tenebrae – L’Antologia” edito dall’Associazione Isola Illyon. L’ebook sarà reso disponibile, come detto, sui principali canali di distribuzione online e sarà ottenibile gratuitamente: questo perché l’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere la cultura del fantasy e del fantastico e magari scovare qualche nuovo talento del settore!
Madrina dell’iniziativa e giurata speciale sarà nientemeno che Barbara Baraldi, alla quale tutta l’Isola è legata da stima personale e professionale. La scrittrice modenese, autrice tra l’altro della trilogia di Striges e di quella di Scarlett, si è fatta subito coinvolgere dalla nostra iniziativa, mettendosi a disposizione con la semplicità tipica dei grandi: Barbara decreterà, tra i dieci racconti selezionati, il più meritevole di essere pubblicato in apertura di antologia. Pubblicati su un ebook ufficiale, e per di più con la possibilità di essere premiati dalla scelta personale della Regina del Gotico Italiano: che cosa state aspettando?
Partecipare è semplice: è sufficiente aver compiuto 16 anni di età, essere residenti o domiciliati sul territorio italiano, ed in possesso di una casella di posta elettronica. Il racconto dovrà essere ovviamente inedito ed in ogni caso non dovrà essere stato utilizzato per altri concorsi; dovrà essere autoconclusivo ed avere come tematica principale “L’Oscurità”; infine dovrà essere di lunghezza compresa tra 20.000 e 50.000 caratteri (circa 5-12 pagine in formato A4 carattere Times New Roman 12, le impostazioni di default di Word) ed in formato .docx o .pdf. I parametri in base ai quali saranno valutati i racconti sono: attinenza all’oggetto del concorso; fluidità e scorrevolezza; originalità delle trame e dei personaggi; corretta ortografia ed utilizzo ottimale del lessico della lingua italiana; impegno e creatività.
Tutte le informazioni necessarie, nonché il form da compilare per la partecipazione e per l’invio dei file dattiloscritti li trovate alla seguente pagina: https://www.isolaillyon.it/contest-e-premi, insieme al regolamento completo scaricabile in pdf.
Che si tratti di un dark fantasy, di un high fantasy o di una bella storia di vampiri, chi più ne ha più ne metta! Forza autori dell’Isola, è il vostro momento!
– Luca Tersigni –