Più si cresce, e maggiori diventano le responsabilità, le preoccupazioni, i pensieri. C’è una parabola della vita che ad un tratto,comincia la sua fase discendente, portando con sé il buon umore, la positività, la voglia di essere felici. Sembrano parole a caso, di un buonismo di quelli stupidi, ma non è cosi. Quest’anno Isola Illyon è stata media partner del Play di Modena, e siamo stati in fiera entrambi i giorni, l’11 ed il 12 aprile. Ebbene, dopo neanche mezz’ora di fiera, sono stato investito da una tale energia, un buon umore continuo, che mi ha rigenerato, totalmente.
La serenità, la voglia di far giocare le persone, senza chiedere nulla in cambio, la disponibilità delle tante associazioni nello spiegare con calma ai centinaia di tavoli da gioco e alle migliaia di giocatori esperti e non, giochi da tavolo e di ruolo, per il semplice scopo di far giocare è stata un’esperienza nobilissima. Un grandissimo plauso va da parte nostra a coloro che si sono impegnati a realizzare questo lavoro. Detto ciò, procediamo a parlare nello specifico di questa esperienza al Play di Modena 2015.
L’evento, ormai alla sua settima edizione è riuscito a divenire negli ultimi anni una vera attrattiva per i giocatori da tavolo ed anche di ruolo. Questo aspetto si è potenziato continuamente di anno in anno, fino all’ultima edizione dove, anche con la nostra collaborazione, si è fondato il “Role Play Village” che ha voluto ampliare maggiormente l‘”Area gdr” con attività dedicate al gioco di ruolo e ai suoi protagonisti. Quindi, il gioco in tutte le sue forme, è stato il vero protagonista della manifestazione.
Oltre all’area Rpg, i padiglioni del Modena Fiere occupati dal Play sono stati divisi, come negli anni scorsi, in macro aree. Protagonista assoluta, occupando quasi due padiglioni interi è stata l’area Bg, quella destinata ai Boardgame. Tantissimi tavoli da gioco hanno popolato i padiglioni ad essa dedicata, da quelli gestiti dalle associazione ludiche, a quello della Tana dei Goblin, ai tavoli-dimostrativo della Giochi Uniti, Da Vinci Games ed altre realtà editoriali. Inoltre la stessa area Bg aveva concesso spazi per il boardgame storico ed i giochi astratti. Se siete stati al Play di certo vi sarete seduti ad uno qualsiasi di questa gigantesca area.
Da segnalare inoltre che il colorato Padiglione B ha visto altre due aree dedicate a due specifici volti del gioco che sono “I giochi di miniature” e “I giochi di carte”. Anche qui, super appassionati di questi universi di gioco si sono dati battaglia, i primi in una grande area allestita con statuine dipinte in diretta ed immense ricostruzioni di terreni di gioco, i secondi invece, tra i tavoli di Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh! e del nuovo arrivato Force of Will.
Se da un lato si è giocato con pedine, plance, dadi e miniature nel padiglione C, e nell’adiacente al padiglione E si è dato spazio al live, che ha preso vita nella duplice forma nella Gara Cosplay, chiamata Play-Cos, di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente in questo video-articolo, e nell’Arena Live, dove brandendo scudo e spada ci si poteva immergere in un’altra dimensione. Interessanti in quest’area, le dimostrazioni del gruppo di Scherma Storica, che ha attratto un gran numero di interessati, mentre nel padiglione E bambini di tutte le età si davano battaglia a colpi di Lasertag e granate!
Ed oltre a tutto questo, non sono mancate aree dedicate al Gioco per famiglie, i caratteristici giochi di legno del Play, e poi ancora dimostrativi, giocatori chiusi in una stanza dalla quale fuggire, sessioni di gdr, scambio giochi, amicizie nate, amori fioriti. Insomma, un mix infinito di realtà, idee, persone e giochi.
Nel nostro video reportage abbiamo voluto riprendere tutta la fiera e dar voce alle realtà editoriali che hanno presentato nuovi prodotti inerenti fantasy o sci-fi a questo Play 2015. Scoprite cosa vi siete persi!
Data la mole di realtà a cui dar voce non abbiamo avuto modo di salutare gli amici di District Games, che salutiamo e che intervisteremo per primi alla prossima fiera! E voi? Cosa avete visto di unico in questa fiera? Raccontatecelo qui sotto!
– Luca Scelza –