Molti di voi probabilmente non sapranno neppure chi sia Drew Karpyshyn ma, al di là del nome da incubo di spelling, che siate fan come noi di Star Wars, dei vecchi videogames della Bioware o lettori voraci di tutto quello che riguarda i Forgotten Realms, sicuramente avrete passato ore sulle sue idee e sulle sue opere. Drew è stato infatti, tra le altre cose, lead writer per videogiochi leggendari come Baldur’s Gate II: Shadows of Ams, Neverwinter Nights, i primi due capitoli di Mass Effect e Star Wars: KOTOR, più diversi romanzi della saga ideata da George Lucas tra cui la cosiddetta Trilogia di Darth Bane, e romanzi ambientati nei Reami Dimenticati, come Temple Hill. Così, tanto per gradire.
Di tutto questo e di tanto altro ancora ci parlerà l’autore al Lucca Comics & Games 2014, di cui sarà graditissimo ospite.
Ma scopriamo qualcosa in più su di lui: Drew Karpyshyn, canadese di origini ucraine, nasce a Edmonton nel 1971. Inizia a scrivere come game designer alla Wizards of the Coast, per essere poi assunto da una emergente software house, la Bioware, reduce dai grandi successi di Baldur’s Gate e Baldur’s Gate II: Shadows of Amn. A quest’ultimo titolo riesce a contribuire in piccola parte come autore. La carriera all’interno dell’azienda canadese è fulminea: scrive background e sceneggiatura di Star Wars: Knights of The Old Republic, collabora a Neverwinter Nights e NWN: Hordes of the Underdark, e diventa lead writer per i primi due giochi della saga di Mass Effect, uno degli action RPG più venduti di sempre. Parallelamente, intraprende la strada di scrittore di romanzi ambientati negli stessi universi di cui sopra. È autore di Temple Hill, ambientato nei Forgotten Realms, della Trilogia di Darth Bane, di Star Wars – The Old Republic: Revan e Star Wars – The Old Republic: Annihilation per l’universo di Guerre Stellari, e di numerosi romanzi ambientati nella linea temprale di Mass Effect. Tutto senza dimenticare il primo amore, i videogiochi, per i quali collabora ancora alla scrittura di The Jade Empire e dell’MMORPG Star Wars: The Old Republic. Ultimamente si è impegnato nello sviluppo di progetti personali, quale la saga fantasy Chaos Born Trilogy, della quale sono già in commercio i primi due romanzi: Children of Fire e The Scorched Earth.
A Lucca, Drew sarà relatore di due interessanti conferenze e parteciperà alle celebrazioni del 40° anniversario di D&D. Ecco il programma degli appuntamenti:
– Giovedì 30 alle 14.00, all’Istituto Villa Gioiosa, Drew sarà protagonista di un incontro dal titolo “Drew Karpyshyn – Scrivere per il videogioco, scrivere dal videogioco”, durante il quale sarà pronto a rispondere alle domande e ad interloquire col pubblico in sala. La durata prevista sarà intorno alle due ore.
– Venerdì 31 alle ore 15.30, nella Sala Ingellis, si terrà l’evento “Da Mass Effect in pixel a Star Wars su carta…. l’esperienza di Drew Karpyshyn tra videogiochi e narrativa di genere”, con l’intervento, oltre che dell’autore canadese, di Mario Pasqualotto e Matteo Santicchia della redazione di Multiplayer.it e la partecipazione della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion.
– Infine, sabato 1 novembre alle ore 14.00, all’Auditorium San Girolamo, Karpyshyn sarà protagonista, insieme a Frank Mentzer, Jeremy Crawford, Robh Ruppel e Monte Cook, delle celebrazioni per il 40° anniversario di D&D. Quattro decadi di storia del gioco più visionario dell’ultimo secolo riunite in un unico evento, con i creativi che hanno contribuito a disegnarne l’universo!
Ci si vede per le vie di Lucca, non mancate!
– Luca Tersigni –