C’è davvero ancora qualcuno che nel 2014 non ha mai sentito parlare di Monte Cook? Davvero c’è ancora qualcuno che non sa che il signor Monte Cook, classe 1968, nato a Watertown, in Sud Dakota è l’autore che più di tutti ha condizionato lo sviluppo del d20 system, oltre ad essere uno dei principali autori della 3a edizione di Dungeons & Dragons?
Ebbene, fan del maestro, gioite, dato che Monte Cook tornerà al Lucca Comics and Games dopo avervi già presenziato, nel 2009, come Game Designer Guest of Honor, e da allora le cose sono cambiate! Pur continuando a sviluppare Dungeons & Dragons per la Wizards of the Coast, infatti, il maestro ha lavorato su numerosi altri progetti, pubblicati attraverso la propria casa editrice, la Malhavoc Press, celebre per l’ambientazione Ptolus – in Italia questi progetti, tra cui Requiem e Saepta Malevolentiae, sono stati pubblicati in collaborazione con Wyrd Edizioni.
Ed è proprio assieme a Wyrd Edizioni che Monte Cook presenterà, domenica 2 novembre alle 12:30 (Sala Ingellis), la sua ultima creazione: Numenera, gioco di ruolo fantascientifico ambientato sulla Terra in un lontano futuro, nato da una campagna su Kickstarter, dal quale è già stato sviluppato un videogioco, Torment: Tides of Numenera, con oltre 4 milioni di dollari di contributi giunti tramite crowdfunding.
Ma non è finita qui: sarà infatti possibile, per pochi, fortunati eletti, conoscere dal vivo il celebre game designer, confrontarsi con lui e, sopratutto, giocarci insieme! Già, perché Monte Cook parteciperà, assieme ad altri celebri game designer del calibro di Frank Mentzer e Jeremy Crawford, a “Knights of the Dinner Table”, evento ricorrente di Lucca Games nel quale leggende del Game Design masterizzano sessioni delle loro creazioni.
In particolare Monte Cook sarà Master proprio di Numenera, con due sessioni, una il venerdì pomeriggio e una il sabato pomeriggio, presso lo stand Wyrd Edizioni; le iscrizioni di partecipazione all’evento, gratuito e su prenotazione, saranno raccolte direttamente allo stand Wyrd, tra le ore 9:30 e le ore 10:45 ma attenzione, le sessioni di gioco si svolgeranno, ovviamente, in lingua inglese e senza interprete, per cui è necessaria una perfetta conoscenza della lingua inglese parlata, altrimenti si è fuori! Se non riuscirete a partecipare a questo evento non disperate, dato che avrete comunque modo di fare due chiacchiere con Mr. Cook in occasione di una delle varie sessioni di autografi che si terranno sempre allo stand della Wyrd Edizioni nel corso della fiera.
Insomma, di opportunità per incontrare il maestro ce ne sono tante, di possibilità di impossessarsi di qualche suo nuovo titolo pure, quindi sta solo a voi riuscire nell’intento! Comunque vada, un buon Lucca Comics and Games a tutti i partecipanti!
– Luca Mugnaini –