Shadowhunters, celebre saga di romanzi urban fantasy scritta da Cassandra Clare, diverrà una serie TV. Notizia che ha fatto felici sicuramente i tanti fan della saga che erano rimasti delusi dal film il quale, uscito solo due anni fa, ha lasciato l’amaro in bocca un po’ a tutti quelli che invece in questa trasposizione ci avevano creduto tanto. Ne è passato di tempo dall’ottobre del 2009, quando venne annunciato per la prima volta il progetto per il lungometraggio della saga letteraria, e un anno dopo, nel 2010 la Constantin Film con la Screen Gems e Unique Features acquistò i diritti cinematografici dei libri per poi far uscire quello che doveva essere il primo film “Shadowhunters – Città di ossa.” Come già detto, il film non fu un successo, anzi, venne criticato duramente e messo da parte, sorte che di solito capita a certi prodotti, quelli privi di pepe, quelli senza un minimo di sorpresa ed emozione, che una volta usciti dalla sala cinematografica si tendono a dimenticare facilmente.
Troppi particolari tralasciati e troppe cose non spiegate furono l’ascia che cadde sui piedi del regista Harald Zwart e del povero cast, invece molto apprezzato, e della casa di produzione. L’insuccesso avuto al botteghino portò al non proseguimento del sequel che invece era stato all’inizio annunciato, “Shadowhunters – Città di cenere”, la trasposizione del secondo libro della saga, appunto (The Mortal Instruments – City of Ashes).
Qualche tempo fa, ecco invece spuntare una nuova occasione, complice sicuramente la volontà da parte della Constantin Film di non lasciarsi scappare assolutamente questa saga letteraria: creare una serie tv. Una possibilità interessante, diversa sicuramente dalla trasposizione del grande schermo, ma forte di tutti i vantaggi che il piccolo schermo può dare: ormai l’idea della serie tv è diventata quasi una moda, e guardare episodi di telefilm la sera magari davanti ad una bella tazza di thè e biscotti è molto più gustoso che passare una serata al cinema. Ormai i serial sono divenuti parte integrante della nostra vita, e forse alcuni di noi sono dei veri e proprio schiavi nel campo, tanto da crearci su una vera e propria catena di montaggio: iniziare una serie, finirla e reiniziarne un’altra. Possiamo dire che la Constantin Film ha avuto proprio un’idea al passo con i tempi, e potrebbe effettivamente segnare la svolta che può portare a questa saga maggior successo (inutile negare che, visto il successo avuto da prodotti come Game of Thrones, tutti ci sperino!).
Questa serie su Shadowhunters sarà trasmessa sulla ABC Family, che ha ordinato una prima stagione di 13 episodi della durata di un’ora ciascuno, e la storia inizierà dopo che la protagonista Clary (interpretata nel film da Lily Collins) scoprirà la sua natura metà umana e metà angelica, e di essere una shadowhunters, una cacciatrice di demoni. Dopo il rapimento di sua madre, lei ed altri shadowhunters (si avvicinerà particolarmente a Jace, nel film interpretato da Jamie Campbell Bower) inizieranno la loro avventura esplorando tutti i cliché del sovrannaturale: ritroveremo gli immancabili vampiri, licantropi e stregoni, come da tradizione per ogni buon fantasy. Lo stesso presidente di ABC Family, Tom Ascheim, ha dichiarato: “Shadowhunters è una grande, epica saga che rispecchia i gusti degli spettatori che vengono su ABC Family per i franchise di Harry Potter, Hunger Games e Twilight. Un best-seller del New York Times per 122 settimane consecutive, con oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo, Shadowhunters è la storia perfetta da condividere con il nostro pubblico”. E Martin Moszkowicz direttore della casa della Constantin Film, ha dichiarato “C’era molto del libro che abbiamo dovuto tener fuori dalla pellicola. Nella serie avremo la possibilità di tuffarci ed esplorare questo mondo con una maggiore attenzione ai dettagli e alla caratterizzazione dei personaggi”.
Buone aspettative, insomma, che si affiancano alle numerose indiscrezioni uscite nell’ultimo periodo riguardanti vari aspetti, a partire dal cast. I fan, infatti, hanno addirittura chiesto su Twitter, tramite l’hashtag #DontChangeTMICast, di non cambiare il cast, e la stessa autrice, Cassandra Clare, ha dichiarato in una recente intervista di voler vedere la sua saga trasformata in una serie, e apprezzerebbe se dovessero essere mantenuti gli stessi attori del primo film. Si parlava, inoltre, di un pilot già pronto della prima puntata andato in giro per Hollywood, e proprio per questo, causa scatenante di numerose voci che addirittura parlavano di pesanti novità a partire dall’età dei protagonisti (che dovrebbero essere più grandi rispetto alle controparti del libro e del film), e riguardo alla figura dello Shadowhunter, non visto come il gruppo di Nephilim, bensì come un ente segreto che agisce per conto del governo. Sembra, poi, che sia stata fissata una data per le riprese, e il luogo, e pare che sia iniziata la scelta del cast che vede però come favoriti (supportati soprattutto dai fan tramite Twitter) Jamie Campbell Bower e Lily Collins. Solo rumors e niente di sicuro, quindi bisogna per ora prendere queste notizie con le tenaglie: ad ora le unica cose certe sono che lo showrunner sarà Ed Decter, che la produzione sarà affidata alla Constantin Film, e che appunto la trama ripartirà da “Città di cenere”. Per ora non ci resta che tenere le orecchie ben aperte, pronti davvero a cogliere ogni minima informazione al riguardo, sperando che sia vera e non una aggiunta al grande calderone dei rumors.
Voi che ne pensate? Avete visto il film? Pensate che quella della serie tv sia una buona mossa per rendere giustizia alla saga letteraria?
– Alessia Bellettini –