Primavera… i primi timidi segnali di risveglio, le uova di drago si schiudono e gli pterodattili si accingono a fare il nido. Lirismo a parte, è anche il periodo dell’anno che vede entrare nel vivo la stagione delle fiere, con appuntamenti tra i più importanti, autorevoli e longevi del panorama nazionale. Tra questi va collocato sicuramente Torino Comics, la mostra-mercato sabauda del fumetto della quale quest’anno Isola Illyon è orgogliosamente web partner. La rassegna subalpina, che ha festeggiato nel 2014 la sua ventesima edizione (durante la quale ha fatto segnare il record di presenze della sua storia), è in costante crescita editoriale, contenutistica e di pubblico. Quest’anno, l’appuntamento con l’edizione 2015 è prevista per il 17, 18 e 19 aprile, e sarà ospitata come di consueto nei padiglioni del Lingotto Fiere (ex stabilimenti Fiat), nel cuore di Torino. Un appuntamento irrinunciabile per appassionati, collezionisti, gamers, cosplayer e semplici curiosi: andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta quest’anno.
UNO SGUARDO D’INSIEME
La fiera si svilupperà sui 17.000 mq del Padiglione 2 del Lingotto Fiere, mentre il Padiglione 1 sarà riservato agli eventi Cosplay. Il tema di quest’anno, in accordo con le parole di Vittorio Pavesio, patron della manifestazione, sarà “La Matita”. Sia dal punto di vista metaforico, indicando un’attenzione particolare al ritorno alle origini, ad un’artigianalità della produzione fumettistica che forse si è un po’ persa; sia fisicamente, come strumento espressivo che mai come di questi tempi stimola riflessioni e dibattiti sul concetto di libertà creativa e di espressione.
La grande novità dell’allestimento di quest’anno consiste nell’introduzione di aree tematiche, spazi fisici suddivisi in base al contenuto in questione: avremo l’area Books&Books, dedicata alle ultime novità proposte dagli editori; l’area Comics Shopping Center, nella quale troveremo l’oggettistica ed i gadget più disparati per dare libero sfogo al nostro shopping compulsivo; Turinwood, area dedicata al cinema di fantascienza; la consueta area Torino Games con boardgames, wargames, cardgames, GdR e videogames, con celebri game designer ospiti del Salone e con la vasta area (una delle più grandi in Italia) per praticare dal vivo i nostri giochi preferiti; il Comics Bazaar, mercatino dell’antiquariato e dell’usato dedicato esclusivamente al fumetto, vero e proprio cuore pulsante della fiera; l’area Dragon’s Lair, lo spazio completamente dedicato alle tematiche fantasy. Questi per citarne solo alcuni, ma non mancheranno spazi riservati alla cultura fumettistica del Sol Levante, alle autoproduzioni di talenti emergenti del fumetto e dell’illustrazione, alle performance dal vivo di ospiti e partecipanti ai contest: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
OSPITI
Il tema di quest’anno si riflette inevitabilmente nel roster degli ospiti della manifestazione: due dei maestri e degli “artigiani” del fumetto italiano più celebrati di sempre, che definire pezzi da novanta è addirittura riduttivo: Leo Ortolani e Paolo Eleuteri Serpieri (in rigoroso ordine alfabetico). Il fumettista parmigiano, papà del lunare Rat-Man ed autore di celebri parodie quali “Il Signore dei Ratti” e “Star Rats”, sarà presente sabato 18 aprile per la consueta sessione di firme e dediche coi fans. Paolo E. Serpieri non ha bisogno di presentazioni: pittore (allievo del grande Guttuso), illustratore, fumettista, è uno dei grandi del fumetto italiano. Lanciostory, Skorpio ed il fantascientifico Druuna: Morbus Gravis, tra gli altri, nel suo curriculum: e scusate se è poco. Serpieri sarà in fiera sabato 18 e domenica 19 aprile. Ma gli ospiti non finiscono qui: Don Alemanno, autore del sulfureo Jenus di Nazareth; Andrea Chiarvesio, celebre game designer autore di titoli come “Kingsburg”, “Arcanum”, “Hyperborea”, “Richard I”, “Kingsport Festival”. E poi ci saranno, tra gli altri, Stefano Bonfanti, Valerio Held, Paolo Mottura, Luigi Piccatto, Gigi Simeoni. Come sempre, questa è una sezione in continuo divenire, quindi aspettatevi nei prossimi giorni ulteriori sviluppi che Illyon non mancherà di riportare.
MANIFESTAZIONI E CONTEST
Sezione anche questa densa di novità. Si comincia con il Torino Comics Horror Fest, del quale abbiamo dato notizia qui. La prima edizione della rassegna horror organizzata all’interno dell’evento da Immaginaria Studios ruota attorno al Film Festival, contest per cineasti amatoriali dedicato all’orrore. Ma non mancherà, il 18 aprile, la giornata “Living Dead” riservata agli zombie, con proiezione dei più famosi titoli dedicati ai nostri amici nonmorti; né il 19 aprile la giornata “Il Demone in Corpo”, rivolta ai nostri amici dell’Abisso nell’occasione del trentennale del film “Demoni” di Lamberto Bava, con l’autore degli effetti visivi Sergio Stivaletti come ospite d’onore. Altra novità sarà rappresentata dal concorso di modellismo fantastico “Fantastica….Mente”, suddiviso nelle sezioni Oriental e West contest, riguardanti modellini di design orientale od occidentale, con premiazione nel pomeriggio di domenica 19.
Come tutti gli anni, Torino Cosplay si articolerà nella sfilata non competitiva, nel Miss e Mister Crazy Cosplay e nel grande contest competitivo di domenica 19 con in palio un premio da far tremare le ginocchia: un viaggio per due persone in Giappone! Da non perdere assolutamente la 18a edizione del premio Pietro Miccia “Crazy Race”, performance a tempo che vedrà impegnati dal vivo i grandi talenti del fumetto ospiti in fiera per una nobile causa: l’immagine vincitrice, decretata da una giuria di esperti, sarà stampata su una serie di t-shirt i cui proventi della vendita andranno a supportare la campagna per la conservazione del fiero rinoceronte nero africano. Un’occasione per vedere in azione i maestri del fumetto e contemporaneamente partecipare ad una giusta causa!
ASSOCIAZIONI
Come sempre la fiera sarà animata durante tutti e tre i giorni dalla entusiastica passione delle associazioni aderenti: la Rebel legion Italian Base e la Italica Garrison 501st Legion daranno vita all’universo di Star Wars, rispettivamente, dal punto di vista dei Ribelli e degli Imperiali; i ragazzi di Jedi Generation ci faranno spalancare gli occhi con le loro evoluzioni Jedi e Sith con la spada laser, elevate a vero e proprio sistema di arti marziali; la Umbrella Italian Division porterà in fiera tutto l’armamentario di spaventosi zombie, scienziati più o meno folli ed inquietanti squadre di disinfezione; Ghostbusters Italia sarà presente come sempre con una replica fedelissima della base newyorkese degli Acchiappafantasmi, in un vero e proprio tuffo negli anni ’80, così come la V Colonna, dedicata all’universo dei Visitors.
Le associazioni ludiche HomoLudens e La Gilda del Grifone animeranno i tavoli dell’area games, mentre la Scuola Internazionale di Comics e la Event Horizon: School of Digital Arts presenteranno durante tutti e tre i giorni della mostra workshop, conferenze ed eventi, in gran parte gratuiti, sull’arte del fumetto e dell’illustrazione. Per qualunque ulteriore informazione, potete visitare il sito ufficiale di Torino Comics 2015.
Tantissima carne al fuoco quest’anno, quindi tutti a Torino il 17, 18 e 19 aprile prossimi, non mancate! Ma non preoccupatevi, se proprio non doveste farcela, Isola Illyon sarà presente in fiera per raccontarvi tutto!
– Luca Tersigni –