
Garen, La Forza di Demacia!
Salve a tutti, cari Illyoners! Se anche voi siete rimasti rapiti dalla nostra analisi sui due colossi MOBA League of Legends e DotA2, allora questa guida fa al caso vostro. Probabilmente perché avrete provato a giocare, ma non ci sarete saltati fuori. Beh, questa Top Ten serve proprio a voi, sventurati wanna-be-Lolgamers. Oggi andremo ad analizzare due Campioni per corsia, che ricordiamo essere 3+1. La Corsia di mezzo (Mid) ove stanno solitamente i maghi, la Corsia Superiore (Top) dove solitamente stanno tank e combattenti, la Corsia Inferiore (Bot) occupata da AD-Carry (Tiratori) e Support, e la Jungle, occupata solitamente da un tank o un combattente (anche se alcuni maghi possono comunque occupare questa linea con risultati soddisfacenti).
TOP
Garen – La Forza di Demacia è un guerriero enorme che in linea sa come farsi rispettare, riuscendo a pushare (spingere) la lane e a farmare i cs (accumulare denaro colpendo i minions) abbastanza tranquillamente con la E. La sua passiva permette di rigenerare un sacco di vita se si resta alcuni istanti in modalità passiva, cercando di evitare gli attacchi, mentre l’Ultimate (la R) porta a casa delle kill ottime. La Q, tra l’altro, può essere utilizzata, oltre che per silenziare (ammutolire) un obiettivo singolo, anche per scappare da eventuali gank, ma ricordatevi di attivarla solo in seguito a Slow (rallentamenti) vari. Usate la W (Courage) per buttarvi in mischia, farmare e tornare indietro per poi rigenerare i punti vita..

Ryze, The Faceroller!
Darius – l’antitesi di Garen è forse più complicato solo per l’utilizzo del mana controllato, ma per il resto ha le stesse capacità. Il Gap Closer (richiamo, se così vogliamo chiamarlo) della E permette di raggiungere i nemici che vogliono allontanarsi dalla vostra ascia, mentre la Q (Decimate) permette di farmare AOE (ad area). La passiva è utile per harassare (infastidire) continuamente il nemico e per non far proccare (cominciare) abilità scomode (come, ad esempio, la passiva di Garen, che si attiverà solo a sanguinamento terminato). L’Ultimate è stata nerfata (depotenziata), ma vi assicuro che ai suoi tempi ha fatto più morti della peste. Usatela solo quando siete sicuri di portare a casa la kill (ricordatevi del vostro dot-sanguinamento passivo!).
MIDDLE – AP CARRY
Annie – Questa piccola bambina può far sanguinare gli occhi di un qualsiasi mid disattento, dato che da livello 6 (e quindi dall’acquisizione dell’ultimate, Tibbers) può smeltare (sciogliere) un nemico nel giro di 0,7 secondi (con la rotation completa). Ha più range di attacco di molti Mid, cosa che può lasciarla al sicuro nelle retrovie. La cosa più utile di Annie è, però, il suo stun passivo, che si attiva ogni quattro incantesimi lanciati. Usatelo bene (e sappiate quando usarlo) e sicuramente la lane diventerà semplice. Per far proccare (attivare) la passiva usate lo Scudo di Fuoco, così da risparmiare il mana. Annie può essere utilizzata anche come support, ma di questo parleremo in altri articoli!
Ryze – Ryze è un campione faceroll (testa rotolante) su tastiera, considerando che la sua passiva riduce i tempi di attesa di ogni incantesimo. Con gli oggetti giusti diventa robusto e riesce a causare ingenti danni. La farm è assicurata dalla sua Q (che ha ogni 3 secondi) e dalla sua E (9 secondi). Utilizzate la Gabbia di Forza (W) su coloro che cercano di venirvi addosso, sparategli tutto quello che avete e vedrete che non lo faranno più. Consiglio utile: l’Ultimate aumenta la velocità di movimento, pertanto usarla per scappare, in casi estremi, può essere worth (conveniente).
BOT – AD CARRY (BOOBS!)
Caithlyn – Lo Sceriffo della Bot Lane colpisce al sicuro da tutto ed ha un ottimo scaling (rapporto, se così possiamo definirlo) sia in Late Game che in Middle Game (fasi avanzate del gioco e intermedie). La Q vi aiuterà a raggiungere gli avversari più lontani, mentre la W e la E sono da posizionare bene per rendere il massimo. Ricordate di usare la R solo quando entrambi gli avversari sono sotto la soglia di vita, dato che il proiettile può venire intercettato. Occhio anche a non pushare (spingere) troppo la linea. Usate il proc (attivazione) della passiva sui nemici, anziché sui minion, così da aumentare l’Harras (molestia, intesa come colpire, tener bassi di vita, dar fastidio) in linea.
Ashe – Ashe è semplice ed efficace. È bella e merita rispetto (ed è anche il mio ad-carry preferito). La W permette di colpire chiunque, dato il suo ampio raggio, e non resetta l’auto-attack (usatela quindi tra un attacco e l’altro). Spammarla (usarla in continuazione) è d’obbligo ai livelli alti sia per kitare (farsi inseguire senza farsi mai prendere) che chasare (fare chase, ovvero inseguire un nemico) in tranquillità. Lo Slow dato dalle frecce è qualcosa di imbarazzante (che pertanto permette le manovre sopra indicate) mentre la quantità di oro accumulabile dall’Hawkshot può darvi un vantaggio strategico in lane (e può essere utilizzato per controllare obiettivi sensibili, quali il Drago, il Buff Blu nemico e il Buff Red amico). L’Ultimate (Crystal Arrow) è un Hard CC (un controllo potente) considerando che stunna (blocca, stordisce) per un secondo e mezzo e rallenta per tre ad area.
BOT – SUPPORT (BOOBS!)
Leona – La donna degli stun è fastidiosissima in Lane. La sua W le permette di subire colpi e di stare in lane a fare, in sostanza, quello che le pare, mentre tutte le altre spell (incantesimi, mosse) sono da piazzare bene. La E immobilizza e raggiunge l’avversario a grandi distanze, la Q lo stunna (stordisce) e la R Stunna al centro e rallenta tutt’intorno. Un All-In (andiamo là e lanciamo tutto) al 3° livello solitamente è la via più semplice per guadagnare vantaggio con Leona. Randuin’s Omen d’obbligo.
Sona – usare Sona bene è qualcosa che riesce a pochi, seppur riesca a farsi sentire in tutte le lane anche se utilizzata da principianti. Tutte le sue auree sono ad area (pertanto basterà farci l’abitudine per usarle efficacemente). Usare Sona, però, non significa solo spammare le spell. Sona ha, difatti, un potenziale di poke (danni inflitti per rompere le scatole agli avversari) impressionante nelle prime fasi della partita (soprattutto se si usa l’accordo sulla Q, che infligge un bel po’ di danni). Saper usare gli accordi vi renderà dei veri Master nell’uso di questo personaggio. Ah, e cercate di prendere sempre più nemici possibile con la R!
JUNGLE
Warwick – nonostante abbia una fase sostanzialmente assenteista nell’early game, Warwick riesce benissimo a farsi sentire in tutte le altre fasi di gioco. In grado di bloccare un potenziale pericolo per ben 3 secondi grazie alla sua ultimate (che, ricordiamo, è utilissima per i gank, se non un must have!) la maggior parte delle sue abilità serve per sostenersi in jungle, cosa che gli permette di cleanare (pulire) tutti i campi molto velocemente. C’è stato un periodo (quello del Feral Flare) nel quale Wawick era un pick or ban, ma i tempi, ahimè, sono passati. Ricordatevi di usare la W sotto torre quando fate assedi, così da velocizzare la distruzione dell’obiettivo.
Pantheon – il fornaio sa farsi valere in Jungle. La sua passiva permette di bloccare i colpi in arrivo e la sua E (a cono) permette un fast clean nelle fasi di MId-Late game. Ciò che però rende Pantheon un vero e proprio dito-nel-didietro è il suo potenziale inarrestabile di Gank con la sua Ultimate. D’altronde, è difficile sapere quando vi salterà in testa (o salterà in testa ai nemici) e coordinarsi con manovre di push e contro-push sarà difficile se non avete un bravo Pantheon con voi.
Questa è la nostra top ten: siete d’accordo con noi? Avete altri campioni da suggerire per i neofiti? Voi con chi avete cominciato, e come vi siete trovati? Qual’è la vostra Lane preferita? Fatecelo sapere qui sotto!
– Yari Montorsi –