La notizia non sconvolgerà chi da tempo segue le vicende dell’intreccio fra i libri de ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’ e la serie TV ‘Game of Thrones’, tratta da questi: come dicevamo giusto ieri, è ormai evidente che lo show televisivo si concluderà prima che escano gli ultimi due romanzi (anche qui regna l’incertezza, ma teniamo fermo questo numero) di George Martin. Negli ultimi tempi ci si è chiesti se lo show avrebbe seguito un percorso autonomo, o se invece avrebbe anticipato eventi ancora non accaduti nei romanzi.
Ecco la recente – e, oserei dire, definitiva – risposta di David Benioff, produttore esecutivo della serie HBO: “Fortunatamente, abbiamo parlato a lungo della questione con George [Martin, N.d.R.], sin da quando ci siamo accorti che sarebbe successo, e sappiamo dove siamo diretti. E quindi alla fine, in sostanza, arriveremo nello stesso luogo verso cui sta andando George; ci potranno essere alcune deviazioni lungo la strada, ma siamo in cammino verso la stessa destinazione. I qualche modo mi auguro che ci siano cose che non dovremo necessariamente anticipare, ma abbiamo un po’ le mani legate. Lo show deve andare avanti… e questo è ciò che faremo. […] Penso che la cosa divertente per George sia l’idea di poter ancora sorprendere le persone anche una volta che avranno guardato lo show fino alla conclusione. Ci sono sicuramente cose che succederanno nei libri in maniera differente rispetto alla serie, e penso che le persone che amano lo show e vogliono ancora di più – vogliono sapere di più sui personaggi, vogliono sapere di più sui diversi personaggi che non sono comparsi nella serie – saranno in grado di far ritorno ai libri.”
Insomma, lettori, siete stati avvertiti: il vostro regno del terrore (e mi ci metto pure io) basato sull’intimidazione e sullo spoiler contro gli ignari spettatori, è ormai giunto al termine. Che farete, Illyoners? Continuerete a seguire la serie o la abbandonerete aspettando ‘The Winds of Winter’?
– Stefano Marras –