Dopo l’amara delusione della trilogia de “Lo Hobbit“, alla fine della quale ci siamo ritrovati senza più grandi attese cinematografiche fantasy di alto livello, l’annuncio di ogni pellicola riguardante il nostro genere preferito fa suonare i campanelli d’allarme (le campane sono fantasy) e accendere flebili speranze nei cuori di tutti noi.
Una di queste si è infiammata approfondendo i rumors annunciati da Deadline su “In the Lost Lands“, un film su cui si sa ancora poco ma che sembra promettere bene. Sembra che da tre racconti di George R.R. Martin che non appartengono al ciclo de “Il Trono di Spade”, la Myriad Pictures voglia trarne un film per il grande schermo.
Insieme a questa notizia è stato fatto un nome importante, per il ruolo di protagonista, che sembra ad oggi essere confermato. L’algida quanto sexy Milla Jovovich, sarà infatti punta di diamante del cast. L’attrice e modella di origine ucraina, famosa al grande pubblico per i film di Resident Evil, in cui interpretava magistralmente, e cazzutamente, il personaggio di Alice, solcherà finalmente il palcoscenico del set di un film fantasy. La pellicola, costituita da tre episodi, narrerà di riflesso le tre storie scelte dalla grande produzione di Martin e la nostra Milla avrà un ruolo focale nella prima di esse.
La regia sarà nelle mani di Constantin Werner, filmaker poco conosciuto nel nostro paese, ma noto nel mondo delle pellicole fantasy di tutti i livelli (anche quelli piu bassi) per aver girato nel 2009 “The Pagan Queen“, e un nome più noto, ma neanch’esso collegato a chissà quali grandi successi è l’attore Justin Chatwin, protagonista di quel discutibilissimo capolavoro di Dragonball Evolution e uno dei principali personaggi della serie tv Shameless.
A quanto sembra, il buon George sarà supervisore del lavoro sceneggiatura e di certo parteciperà alle riprese, che dovrebbero cominciare entro la fine di quest’anno, non appena la stella Jovovich sarà libera da altri impegni cinematografici. Per George Martin questa sarà la seconda pellicola basata sui suoi racconti, infatti, e questa è una chicca per veri intenditori, nel lontano 1987 viene realizzato Nightflyers, film horror-fantascientifico ispirato ad una sua storia.
Gli anni sono passati, e l’esperienza della serie tv “Il Trono di Spade” ha modificato ciò che ci si attende da una pellicola tratta dai racconti di George R. R. Martin in quanto la serie è costituita da un altissimo livello su tutti i versanti. Se le cose andranno in porto, ci sarà di certo molta attesa, che si spera non verrà delusa.
Da quanto è stato messo in chiaro “In the Lost Lands” sarà composto da tre racconti.
Nel primo, una regina che vive arroccata in un regno isolato si rivolge ad una strega, Gray Alys (interpretata da Milla Jovovich), per viaggiare nello spettrale deserto chiamato Lost Lands per ottenere il dono della trasformazione e mutazione, abilità preziosa, che le costerà però un grande prezzo.
La seconda storia, quella più attesa da noi dell’Isola, vedrà la giovane guerriera Sharra combattere un potente drago, custode dei sette mondi, per reincontrare Kaydar, di cui è innamorata. Cosa avverà? Morte? Amore? Seduzione?
L’ultimo episodio invece è ambientato nel futuro, e ci mostra anche qui una giovane donna vittima dell’incantesimo di una maga, che in un’astronave, dispersa nello spazio, le mostrerà amore e bellezza, tra inganni e bugie. Mistero anche qui e grande attesa.
Non c’è traccia di nomi di altre attrici, e non crediamo che la protagonista femminile di ogni racconto sia impersonata sempre da Milla, il cui nome si lega per ora solo al primo episodio. Cosa accadrà? Vedremo George Martin distaccarsi momentaneamente dal panel di Got, al San Diego Comicon del 2016 per sorridere con la Jovovich dinanzi una maxi locandina e giornalisti incuriositi? Una nuova luce si accende…
– Luca Scelza –