Ben ritrovati, amici di Tarkir, in questa seconda parte della nostra analisi sugli Intro pack di Riforgiare il Destino. Nella prima parte abbiamo dato un occhio ai primi due mazzi di questo blocco, ovvero Piano Astuto, U/R e Assalto Inesorabile, W/G, mettendo in evidenza la solidità del primo e la grande duttilità del secondo. Oggi concludiamo la nostra recensione con gli ultimi tre grimori rimasti, ovvero Favore del Sepolcro, Orde alla Carica e Attacco Imprevedibile.
FAVORE DEL SEPOLCRO
Meccanica Principale: Esumare.
Main Deck
Terre (26)
3 Conca nella Giungla
13 Palude
10 Foresta
Creature (23)
2 Parapetto degli Arcieri
1 Preda dell’Altopiano
1 Satiro Apripista
1 Muro di Pacciame
1 Corvo Necrofago
2 Succhiasangue di Kheru
1 Carnefice Spietato
1 Domatore Abzan
1 Scavatombe
1 Scorticatrice Sultai
1 Saprofago del Sottobosco
1 Fauce del Terrore di Kheru
1 Mastodonte in Decomposizione
1 Masnada Sibsig
1 Supremo Demone della Depravazione
1 Saprofaga Sultai
2 Rana Pescatrice di Gurmag
1 Regina dei Calabroni
1 Servitori Barcollanti
Stregonerie (6)
1 Invocazione dell’Albero Atavico
1 Patto Oscuro
1 Segreto dei Rakshasa
2 Perlustrare i Confini
1 Cacciare i Deboli
Istantaneo (5)
2 Macabro Conflitto
2 Rivendicazione Improvvisa
1 Diventare Immenso
“I Sultai ricostruiranno l’impero sulle spalle dei morti.”
La filosofia del mazzo Favore del Sepolcro è perfettamente riassunta in questo flavour. Con i Sultai non saranno i vivi la vostra vera minaccia, ma i loro servi non morti, riportati in vita tramite l’utilizzo di potenti incantesimi appresi dai Rakshasa, loro demoniaci alleati. Nessun deceduto può sfuggire al loro controllo e, grazie all’abilità Esumare, anche il possessore di questo mazzo potrà sfruttare potenti magie, svuotando il suo cimitero dalle carcasse e dai resti accumulati durante lo scontro. La meccanica del gioco è lineare: mettere quante più carte possibili nel cimitero grazie a magie come Perlustrare i Confini, Segreto dei Rakshasa, Patto Oscuro o di creature come Satiro Apripista, la Masnada Sibsig e usarle per pagare il costo di Esumare di bestioni come la Rana Pescatrice di Gurmag o i Servitori Barcollanti. A fare da contorno a questa tattica principale ci sono varie creature e abilità che consentono di creare diverse interazioni con il cimitero (come Scavatombe, Saprofago del Sottobosco o Rivendicazione Improvvisa) o con creature dall’elevata costituzione (Domatore Abzan, Scorticatrice Sultai, Macabro Conflitto).
Potenziare il Mazzo: Tra i vari Intro pack offerti da questa espansione, questo è quello che preferisco. Ho sempre amato i mazzi che interagiscono con il cimitero, e l’accoppiata G/B è una delle mie preferite. Ma, gusti personali a parte, questo mazzo presenta a mio avviso un grande punto di forza, cioè Esumare, e nello stesso tempo una grande debolezza, l’eterogeneità. Il grimorio, pur tentando di creare delle interazioni sinergiche tra le varie magie presenti, fallisce nel momento in cui cerca di porre il gioco su carte come Rana Pescatrice di Gurmag e Mastodonte in Decomposizione, abbastanza fini a loro stesse, rispetto soprattutto a cosa il mazzo, potenzialmente, potrebbe usare. Rimanendo solo nell’accoppiata di colori B/G, infatti, troviamo carte molto interessanti, come lo Scorticatore di Anime, più duttile della Rana o dei Servitori Barcollanti grazie alla sua divertentissima abilità, o la Falciata Omicida, utilissimo removal che inserirei anche in 3x, pagato con un banalissimo B grazie ad Esumare, o il discusso Tasigur, la Zanna d’Oro, un 4/5 che può fungere da vero motore di un mazzo Delve ignorante come questo, o anche l’Immondo della Necropoli, sicuramente costoso ma allo stesso tempo più utile delle creature con Esumare già presenti nel deck. Se poi si considera la possibilità di aggiungere uno splash di U, allora il mazzo potrà utilizzare anche altre bombe, come la Traversata Sfarzosa, un fortissimo peschino, e Mandare alla Deriva, un rimbalzino molto fastidioso. Eliminando quindi carte superflue come Muro di Pacciame, Mastodonte in Decomposizione, Scavatombe et similia, concentrandosi su quelle già citate, e potenziando invece carte utili come il Satiro Apripista, Patto Oscuro e Perlustrare i Confini, si può ottimizzare meglio il mazzo. Un ultimo, piccolo consiglio: Theros ci ha regalato belle carte e bellissime interazioni. In questo caso Farika, Dea dell’Afflizione non è assolutamente da sottovalutare. Pagando BG ed esiliando una carta dal cimitero, è possibile mettere una pedina Serpente con Tocco Letale. Un modo diverso per utilizzare il cimitero in maniera funzionale con il resto del mazzo.
ORDE ALLA CARICA
Meccanica Principale: Accelerare.
Main Deck
Terre (25)
3 Dirupo Eroso dai Venti
13 Montagna
9 Pianura
Creatura (15)
2 Cavalleria di Zoccoli Infuocati
2 Maestra del Balzo
2 Assaltatore della Valle
2 Goblin Domatore
1 Geist delle Brughiere
2 Goblin Laceracalcagni
1 Grifone dal Tallone Tagliente
2 Mantide di Altopicco
1 Gigante Tonante
1 Cavaliere della Carica Infuocata
Stregonerie (2)
1 Atto di Tradimento
1 Fuochi d’Artificio
Istantanei (6)
1 Palmo della Deviazione
1 Calpestare col Cavallo
2 Bagliore di Guerra
2 Raggio di Calore
“La più grande paura dei cavalieri Mardu è che la battaglia termini prima che le loro armi possano assaporare il sangue”.
Velocità, violenza e letalità. Se si potesse riassumere il pensiero di questo mazzo, queste sarebbero le parole da scegliere. Con l’abilità Accelerare si lanciano sul terreno le veloci creature Mardu, pronte a far danno grazie alla loro Rapidità, per poi tornare immediatamente nella mano del proprietario alla fine del turno. Creature piccole ma letali come l’Esploratore Mardu possono fare molto male all’avversario, soprattutto se usate bene in combinazione con il Goblin Laceracalcagni, che consente di impedire ad una creatura bersaglio di bloccare, facilitando il superamento delle forze nemiche. Bisogna valutare, però, molto bene quando utilizzare l’abilità Accelerare, per non rischiare di trovarsi in inferiorità numerica sul campo di battaglia. Per aiutarci in questo particolare aspetto non abbiamo nessun incantesimo, ma molti istantanei e stregonerie come Raggio di Calore, Sommergere nel Fuoco Draconico o Calpestare col Cavallo, utilissimi spari o removal, capaci di ripulire il board avversario. Utilissimo anche Palmo della Deviazione, un para-spara a costo molto ridotto, che può rivelarsi davvero utile in certi frangenti.
Potenziare il Mazzo: Può sembrare un normalissimo mazzo ignorante W/R, ma in realtà si tratta di un grimorio molto tecnico, che se non viene usato in maniera saggia difficilmente vi porterà alla vittoria. Prima di tutto bisogna bilanciare questa assenza di creature sul board. Ottimi innesti potrebbero essere Mentore del Monastero, qualche creatura proveniente da Theros con Conferire dello stesso colore del mazzo, o Alesha, Che Sorride alla Morte, tutte carte che aiutano ad aumentare la densità delle proprie file nel campo di battaglia e allo stesso tempo fare pressione contro l’avversario. Per aiutare a mantenere un buon controllo del board sarebbe utile aumentare a 4x carte come Sommergere nel Fuoco Draconico, Calpestare col Cavallo, Scoccata Letale o Posizione Valorosa. Porterei Palmo della Deviazione a 3x, davvero utile contro mazzi dalle creature possenti, e aggiungerei al mazzo anche 2-3x Elspeth, Campionessa del Sole, che ci copre in difesa grazie alla prima abilità, e ci aiuta a ripulire il campo con la seconda. Utilissimo anche il Saccheggiatesori, che ci consente sostanzialmente di cambiare una carta dalla nostra mano ogni volta che attacchiamo con esso (immaginate cosa possono fare 2-3 di queste bestiole messe insieme).
ATTACCO IMPREVEDIBILE
Meccanica Principale: Manifesta.
Main Deck
Terre (26)
3 Cascate di Boscorovo
11 Foresta
12 Isola
Creature (18)
3 Incarnazione della Primavera
2 Aviano Piuma Gelata
1 Stormo del Monastero
1 Muro di Gelo
1 Primadox Ruggente
1 Progenie dei Ghiacciai
1 Nembo delle Isole
2 Errante dei Pini
2 Inseguitore Glaciale
1 Sciamano di Guerra Temur
1 Mille Venti
1 Bestia da Guerra Arashin
1 Lossodonte Lanuto
Stregonerie (3)
2 Nutrimento Amorfo
1 Cacciare i Deboli
Istantanei (6)
1 Risvegliare l’Orso
2 Scacciare
2 Imboscata Eterea
1 Idrovortice
Incantesimi (4)
2 Colpo della Campana Sonante
2 Piani Segreti
“I Temur vedono se stessi come un branco e i loro legami sono più primordiali di quelli degli Abzan”.
I freddi ghiacciai delle frontiere nascondono pericoli inimmaginabili. Potenti creature si celano nei loro freddi anfratti e il mazzo Attacco Imprevedibile è pronto a sfruttarle. Lo scopo del grimorio è utilizzare l’abilità Manifesta, che consente di mettere sul campo di battaglie le prime carte di un grimorio, a faccia in giù, per poi rigirarle al momento opportuno pagandone il costo di Manifesta, ovviamente attivando ognuna una specifica abilità. Cuore pulsante del mazzo sono l’accoppiata Sciamano di Guerra Temur e Piani Segreti, un duo che consente di pescare una carta a ogni attivazione dell’abilità Manifesta e di far lottare la creatura girata in questo modo con una creatura avversaria, ripulendone il board. Aviano Piuma Gelata, Stormo del Monastero, Muro di Gelo e Idrovortice aiutano a mantenere calmo l’avversario, mentre Incarnazione della Primavera velocizza il processo di riempimento della riserva di mana.
Potenziare il Mazzo: Attacco imprevedibile è un mazzo che basa tutta la sua forza sul nascondere all’avversario quali creature si stanno per mettere sul campo di battaglia. Per farlo, però, bisogna considerare due importanti elementi. Il mana che verrà utilizzato sarà tanto e bisogna comunque resistere nella prima fase di gioco, in cui non si avranno creature particolarmente forti in grado di fermare l’avversario. In questo caso, anche se di solito non le considero quasi mai carte particolarmente utili, i Muri potrebbero fare al caso nostro. Muro di Gelo e Stormo del Monastero potrebbero essere delle ottime scelte, quindi alzare almeno uno dei due a 3-4x potrebbe essere una buona mossa.
Anche oggi siamo giunti alla fine di questa nostra analisi. A differenza de I Khan di Tarkir, i vari mazzi citati fino ad ora presentano delle distinzioni nette, e soprattutto una più marcata disparità di livello. Quelli che si distinguono rispetto agli altri, sia per forza ma anche per maggiori possibilità di utilizzo e sinergie esterne al blocco stesso, sono a mio avviso Favore del Sepolcro e Orde alla Carica, i due mazzi più tecnici e anche più sfruttabili fuori dal contesto di Riforgiare il Destino, al contrario di Attacco Imprevedibile, dove per esempio l’abilità Manifesta limita parecchio la duttilità dello stesso. Siete d’accordo con me? Avete qualche consiglio da dare a chi vuole modificare questi mazzi, ma che ho tralasciato? Scriveteci i vostri giudizi lasciandoci un commento. Per ora vi saluto e vi aspetto al nostro prossimo articolo.
-Vincenzo Mirra-