Amici Illyoners, bentornati. Come al solito non esiste un piano nella Cieca Eternità che se la passi bene, o dove sia possibile passare dei momenti di calma e serenità. Anche su Tarkir continuano le lotte interne tra i clan e, come se non bastasse, non ci troviamo nemmeno nello stesso momento storico descritto nel precedente blocco, ma in un periodo indeterminatamente precedente. I draghi sono ancora vivi e lottano fino all’ultimo sangue per mantenere la loro supremazia sugli umani e le altre misere razze che sopravvivono sul piano. Atarka, Silumgar e i loro fratelli, progenie di Ugin e progenitori di tutti i draghi presenti sul piano. La lotta per la sopravvivenza in questa espansione si fa sempre più dura, ma nella realtà? Come saranno i mazzi introduttivi di questo blocco e quale dominerà sugli altri? Scopriamolo insieme, iniziando dai primi due: sto parlando di Assalto Inesorabile e Piano Astuto.
Assalto Inesorabile
Meccanica Principale: Sostieni.
Main Deck
Terre (25)
3 Distese Desolate
9 Palude
13 Pianura
Creature (17)
2 Esploratore Aviano
2 Lama d’Odio Mardu
1 Sadica Crudele
3 Artiglio Rapido di Oreskos
1 Condottiera del Filo di Lama
1 Condottiero della Scaglia
2 Capitana dei Cieli Abzan
1 Generale della Scaglia di Drago
1 Grifone dal Tallone Tagliente
1 Scavatombe
1 Krumar Inesorabile
1 Guardia Scaglia d’Elite
Stregonerie (2)
1 Diplomazia delle Distese Desolate
1 Foga in Battaglia
Istantanei (7)
1 Esplosione di Sabbia
1 Strozzare
1 Prendere le Armi
2 Sostentamento Difficile
2 Ricompensa dell’Onore
Incantesimi (4)
2 Ferita Debilitante
2 Bottino dei Predoni
“Molte piccole scaglie formano la corazza del Drago” – Saggezza Abzan.
Insomma penso che già da questo flavour abbiate intuito la finalità del mazzo, ovvero formare molte pedine e sfruttare la possibilità di pompare loro o alcune particolari creature, a seconda di quante di loro attaccanti si controllino. Del resto è una filosofia che si sposa benissimo con il Clan più resistente e monolitico del piano. Prendere le Armi e Reietto delle Steppe Sabbiose aiutano a rafforzare le proprie schiere e con carte come Condottiera del Filo di Lama o Condottiero della Scaglia, e non sarà difficile pompare queste creature per il resto del game. Detto questo, l’abilità Sostieni è molto più incisiva, consentendo di poter pompare le creature più deboli in maniera definitiva, semplicemente lanciando la magia o attivandola soddisfacendo altre condizioni (Capitana dei Cieli Abzan, Guardia Scaglia d’Elite, Ricompensa dell’Onore). Un ruolo chiave lo assumono in questo mazzo anche i segnalini +1/+1. Grazie a Sadica Crudele e alla Guardia Scaglia d’Elite, sarà possibile utilizzarli non solo per fare danno, ma anche per tenere pulito il campo avversario e rendere più facile la vostra marcia verso la vittoria totale.
Potenziare il Mazzo: Non è un caso se i mazzi da PTQ si stanno lentamente spostando verso i colori degli Abzan e sotto il simbolo della scaglia di Drago. Soprattutto dopo la bannata di Traversata Sfarzosa, che ha alterato non poco gli equilibri dei meta attuali. Questi tre colori aprono a diverse possibilità di gioco, grazie alla grande varietà di carte di alto livello messe a disposizione (vedi il nuovo Sorin, Visitatore Solenne o il Rinoceronte da Assedio, ad esempio, carte che stanno trovando sempre maggiore spazio in diverse tipologie di deck Abzan). Ma come modificare questo Intro pack in maniera ottimale? Un’ottima scelta a mio avviso sarebbe quella di puntare totalmente sull’abilità Sostieni, molto solida e che consente di poter power uppare le creature ad ogni lancio, rendendo il mazzo molto pericoloso soprattutto in middle e late game, edi proteggere le creature da buona parte delle rimozioni sparo finora presenti. Delle carte già presenti porterei sicuramente a 4x creature volanti come l’Esploratore Aviano o altre creature piccole con abilità evasive, o ancora che possano facilmente diventare un palo nel posteriore dei vostri avversari, come ad esempio il Leone Vellocriniera. Tra le creature con Sostieni non si può non considerare Dromoka, l’Eterna o ancora meglio il Generale della Scaglia di Drago, davvero un must in un mazzo basato su questa abilità. Nel caso, poi, decidiate di inserire un 2-3x del Generale, non sottovalutate l’incredibile sinergia con Daghatar l’Irremovibile, khan che consente di dare un maggior controllo e duttilità nell’utilizzo dei segnalini +1/+1. Immaginate cosa si può fare con lui e la Sadica Crudele. Promosse anche rimozioni come Esplosione di Sabbia e Strozzare, sempre ottime da tenere in multi copia.
Piano Astuto
Meccanica Principale: Prodezza.
Main Deck
Terre (25)
3 Rupi di Rapidacque
12 Isola
10 Montagna
Creature (18)
1 Lanciarapida del Monastero
2 Anziana Jeskai
2 Saggio Jeskai
1 Sterna del Cielo
2 Esploraventi Jeskai
1 Esperto del Pirosangue
2 Genio del Cammino del Loto
2 Esperto della Pirobruma
2 Ricognitore Aviano
1 Gemelli dello Stile Draconico
1 Acrobati di Rivo delle Ruote
1 Vendicatori dell’Occhio Saggio
Stregonerie (4)
1 Calappio del Vuoto
1 Fulmine ad Arco
1 Sommergere nel Fuoco Draconico
1 Slancio dei Cuccioli dell’Orda
Istantanei (10)
1 Rimettere a Fuoco
3 Colpo di Fulmine
2 Gelo Invalidante
1 Scacciare
1 Fiamma D’Inverno
1 Tessere il Destino
1 Colpo Astuto
Incantesimi (2)
1 Quieta Contemplazione
1 Valanga di Goblin
“Colui che trionfa sulla mente è più grande di colui che trionfa sul mondo“.
Queste le parole del Saggio Jeskai, che riassumono brevemente quella che è la filosofia di questo mazzo, anche se in realtà si tratta semplicemente di un Spara-potenzia incentrato sull’abilità Prodezza. La via dell’Illuminazione passa anche attraverso il rigido allenamento fisico, e ora che i Draghi sono vivi e vegeti, questa più che una perla di saggezza diventa una triste necessità. L’elasticità di questo deck, tuttavia, non lascia spazio a certezze per l’avversario, vista la possibilità da parte del possessore di poter potenziare le proprie creature e contemporaneamente lanciare un qualsiasi istantaneo (sparo o qualsiasi altro tipo) senza che l’avversario abbia la possibilità di prevedere la sua mossa. Le creature più pericolose sono senz’altro le più piccole, come il Saggio Jeskai e la Lanciarapida del Monastero, che possono crescere in brevissimo tempo e costituire una vera e concreta minaccia dalle prime fasi dell’incontro, e carte come Sommergere nel Fuoco Draconico o Colpo di Fulmine avranno un valore aggiunto. Per quelli che poi adorano i “grandi numeri”, i Gemelli dello Stile Draconico faranno vivere momenti di puro godimento.
Potenziare il Mazzo: Un problema classico di questa tipologia di mazzi risiede nella concreta possibilità di non avere più carte da lanciare già in middle game, a causa della rapidità con cui esse vengono lanciate sul board. Perché allora non arricchire il mazzo con utili peschini? Sicuramente ottime scelte potrebbero essere il Saggio Jeskai, l’Anziana Jeskai (ottima coppia che inserirei in 4x, insieme alla Lanciarapida del Monastero) e Assedio del Monastero, che consente di poter aggiungere una carta addizionale durante la fase di pescaggio. Meglio ancora dei Gemelli dello Stile Draconico, Shun-Yun, la Tempesta Silenziosa può davvero generare terremoti, potendo direzionare a proprio piacimento, pagando W/R W/R, l’abilità Doppio Attacco tra le creature che controlliamo. Proprio parlando di W non sottovaluterei nemmeno la possibilità di uno splash, se non proprio un cambio del mazzo in un U/W, visto che ciò ci consentirebbe di accedere a carte come Cercatore della Via, ma soprattutto Mentore del Monastero, forse una delle carte più forti presenti in questo blocco. Altro consiglio è quello di limitare il numero di creature con Prodezza ad un massimo di 14-16, in modo da potersi concentrare su Istantanei e Stregonerie, che non solo ci consentiranno di avere un controllo maggiore del board, ma anche ulteriori finisher e utility per potenziare le nostre creaturine.
Anche per questa volta abbiamo concluso con la nostra disamina dei mazzi introduttivi. Voi avete già scelto uno di questi mazzi? Siete d’accordo con i miei consigli? Fateci sapere il vostro parere con un commento. Vi aspetto al prossimo appuntamento dove parleremo degli ultimi tre Intro pack rimasti ovvero, Favore del Sepolcro, Orde alla Carica e Attacco Imprevedibile.
-Vincenzo Mirra-