Beh, eccola qui, e integra le debolezze dello Sterminatore così bene da essere utilizzabile per effettuare dei test su un possibile nuovo mazzo. Può essere soggetto a Deterioramento Improvviso, ma poi gli avversari avrebbero ancora bisogno di un’altra risposta per lo Sterminatore.
Lo svantaggio della carta è che diventa un po’ difficile da inserire se dovete utilizzare Tutore Illuminato per trovare lo Sterminatore, ma potrebbe ancora valerne la pena grazie all’effetto pseudo–Kira, Grande Tessivetro.
Ecco il mio primo tentativo:
Terre
4 x Lande Desolate
4 x Tundra
3 x Isola
1 x Pianura
4 x Spiaggia Allagata
1 x Karakas
4 x Delta Inquinato
Creature
4 x Sterminatore di Phyrexia
Magie non Creatura
1 x Mox di Cromo
4 x Tempesta Cerebrale
4 x Forza di Volontà
3 x Controbilanciare
4 x Cappa delle Profezie del Sensei
4 x Tutore Illuminato
4 x Reprimere
4 x Forma di Nube
3 x Da Spade, a Spighe!
2 x Jace, lo Scultore di Menti
1 x Sfera di Detenzione
1 x Crogiolo di Mondi
Sideboard
1 x Da Spade, a Spighe!
1 x Verdetto Supremo
1 x Sigillo della Purezza
3 x Tempesta d’Agitazione
2 x Ago Spinale
3 x Capolinea
1 x Riposa in Pace
1 x Gabbia del Becchino
1 x Fossato
1 x Campo d’Energia
Perché questa carta sta sopra Riposa in Pace + Elmo dell’Obbedienza? Ci sono un sacco di motivi, a cominciare dal fatto che Forma di Nube monta Forza di Volontà. Oltre a questo, Forma di Nube è un po’ più utile da sola di Elmo dell’Obbedienza, inoltre Sterminatore può eventualmente combinarsi anche con Reprimere. Non pensate che Forma di Nube e Sterminatore siano una traballante win conditon a due carte, pensate a loro come un finale di partita più resistente per il combo Stiflenought esistente.
Una cosa semplice della combo è che si può usare Tempesta Cerebrale o Jace per configurarla. In realtà, un buon inizio potrebbe essere qualcosa di simile a una Tempesta Cerebrale nel turno uno (mettendo lo Sterminatore dopo due carte), poi turno due Mox di Cromo in Forma di Nebbia.
È possibile utilizzare Tutore Illuminato per impostare la combo al turno tre, ma per farlo avrete anche bisogno di una Cappa delle Profezie del Sensei al primo turno in modo da poter utilizzare il turno due per Tutore + Top, spostando lo Sterminatore in modo che possiate pescarlo al terzo turno.
Senza una Cappa, è necessario preservare il Tutore per lo stesso turno di Forma di Nube, o usarlo per tutorarla se si dispone già di Tempesta Cerebrale + Sterminatore o semplicemente un altro Tutore Illuminato. Poiché Tutore + Forma di Nube costano in tutto ben quattro mana, mi piace vedere l’economicissimo Mox di Cromo come un modo per accelerare il proprio gioco. Seguendo la stessa logica, Sbalordire è troppo pesante per la curva.
Storicamente, Tutore Illuminato inizia come una carta 4x in di questo tipo di mazzi e poi gradualmente diventa un 3x, scendendo mano a mano fino a 0. Qui, sto iniziando con 4 perché è così utile, nello specifico, per impostare Forma di Nube nello stesso turno, ma se finisce per essere troppo goffo mi piacerebbe tagliarlo via per fare spazio a un 4x di Mistica Forgiapietra.
Mistica Forgiapietra non solo aumenta il numero di minacce presenti nel mazzo, ma si avvale anche di una creatura randomica con anti-malocchio volante 2/2. In questo senso, Forma di Nube potrebbe essere considerato come per metà simile a Illusionary Mask e per l’altra metà simile a Nemesi del Vero Nome, una caratteristica davvero positiva.
Non credo che Forma di Nube diventerà un tier al momento, o comunque in breve tempo. Tuttavia, alcuni deck costruiti con lui all’interno potrebbero diventare competitivi, e l’idea è abbastanza divertente e già solo per questo a mio avviso, è valsa la pena parlarne.
Errante del Gelo
L’abilità simil-Illusione di Errante del Gelo è un non-fattore che consentirà ai tuoi avversari di eliminarla dal gioco (Fulmine, Scarica Elementale Rossa) solo targettandola.
Ad un certo punto, Dandan era una carta da sideboard valida in Vintage, soprattutto per i mirror blu dove nessuno in realtà aveva una magia rimozione post-board. Oggi, in questi giorni di token del Giovane Piromante, Esplosione Oscura, e Fare a Fette, Dandan sembra molto peggio di quello che è in realtà. Detto questo, il metagame attuale non esisterà per sempre, e ho potuto vedere un 2 mana 4/1 con praticamente nessun aspetto negativo che viene introdotto in potenziali metagame del Modern e/o del Legacy, anche se solo come una carta da Sideboard di nicchia.
Perderla in un Labirinto di Ith suona come la cosa peggiore mai possibile.
Predatore del Fiume Marang
Troppo goffo per il Legacy, e probabilmente troppo goffo anche per il Modern, ma se potessi inserirlo in un qualsiasi mazzo sceglierei il Modern Dredgevine. Lanciare una creatura dal cimitero è particolarmente utile per innescare alcune importanti carte nel mazzo, e comunque il mazzo è pieno di creature verdi e nere.
Rispetto all’efficienza di Strisciante del Sepolcro, è difficile giustificarne il costo.
Violazione Temporale
Abbiamo un altro dud, gente. Dopo che il clamore iniziale è svanito del tutto, questa carta non dovrebbe vedere alcun gioco.
Qualcuno che ha giochicchiato con Caduta Mortale in Standard sa che dieci mana totali sono già una tonnellata di mana, anche con Delve, e Violazione ne costa undici. UUU sono un sacco di mana da pagare dopo aver esiliato l’intero cimitero.
Il formato Eternal ha carte come Rovistapensieri e Nota Mentale per attivare Delve, ma che preferiscono Scavare nel Tempo a questa (ammesso che non venga bannata insieme a Traversata Sfarzosa).
Hanno dovuto fare in questo modo, dal momento che un effetto Time Walk sottocosto sarebbe stato troppo sgravato.
Disertrice Umile
Questa creatura è probabilmente troppo vulnerabile per vedere gioco in Modern, ma questo è il formato in cui si hanno gli strumenti e lo spazio per tenere un gioco dallo stile: “quante volte posso stappare questa carta“. Basta mettere l’abilità in pila, rispondere con qualcosa per STAPparlo, e poi mettere di nuovo l’abilità in pila. Il rovescio della medaglia è che se si lascia che l’abilità della Disertrice venga risolta, non è possibile utilizzare le carte che hai pescato per STAPparlo di nuovo perché l’avversario ne avrà il controllo.
Quando è stato stampato, c’erano versioni di Ascendancy combo che giocavano mana dorks e Fuochi Fatui Cerulei. Se Disertrice Umile troverà una casa in un formato Eternal, probabilmente sarà in qualcosa di simile.
Sacrificarla in risposta può essere una bella mossa, ma se non si ha un modo per riutilizzare la capacità che possiede, non vale la pena. Non ci sono molti mazzi che vogliono una Fonte della Fortuna più vulnerabile, ma se il mazzo è abbastanza aggressivo un body 2/1 potrebbe essere un vero vantaggio. Forse una sorta di Gargadonte Maggiore?
Caleb Durward
Bene signori con questo si conclude l’articolo di Caleb. Voi che ne dite? Secondo voi queste carte troveranno mai spazio in Eternal o saranno costrette al dimenticatoio? lo scopriremo solo vivendo. Nel frattempo, se siete interessati all’articolo originale, potrete leggerlo cliccando su questo link. Per ora è tutto e vi do appuntamento al nostro prossimo articolo.
– Tradotto da Vincenzo Mirra –