Bentornati amici Illyoners a questo nuovo appuntamento con il mondo di Magic the Gathering. Da pochissimo si è tenuto il Prerelease della nuova espansione Fate Reforged, un’espansione piena zeppa di draghi, scaglie e zanne alate. Ma se si guarda attentamente, oltre a queste imponenti creature che, sicuramente, attirano l’attenzione, è possibile trovare anche qualche rara perla che, ai più distratti, può passare inosservata, ma che i più attempati e veterani avranno sicuramente notato già durante lo spoiler. Già perché non è così facile trovare delle carte utili per i formati ormai quasi completamente lasciati a loro stessi, come l’Eternal, ovvero il Vintage e il Legacy. Vediamo cosa ci consiglia Caleb Durward e cosa ci offre per questi formati questa nuova espansione.
Mentore del Monastero
Questa carta rimodellerà il Vintage. Giovane Piromante è già in ginocchio, e l’abilità di questa nuova creatura è molto più potente del giovane ragazzo dal temperamento infuocato. Non solo perché le pedine hanno l’abilità Prodezza, ma anche perché questa può essere innescata sia da magie istantaneo o stregoneria, che da eventuali artefatti randomici.
Immaginate questo scenario: Primo turno Mana Crypt, terra, Mentore del Monastero, Petalo di Loto (trigger), Predestinare (trigger).
Al secondo turno avrete tre creature con l’abilità, e con un altro paio di trucchetti o Moxen potrete farle attaccare per un totale di 10 danni. Potreste, poi, lanciare intorno ad essi magie gratuite come Gush e Sonda Gitaxian, per non parlare di Time Walk, e non sarà difficile eliminare l’avversario al secondo turno. Mentre un Giovane Piromante lanciato al primo turno può creare una situazione travolgente sul tavolo da gioco, almeno all’inizio, in realtà non riesce successivamente ad essere letale per l’avversario, se non a partire dal quarto turno in poi.
Con un Mentore e un unico token che colpisce l’avversario, ogni incantesimo lanciato è essenzialmente una copia di Filamenti dell’Agonia. Solo che invece di perdere valore con un Filamenti dell’Agonia, la carta acquista un valore aggiunto come se fosse Svuotare i Cunicoli.
Una cosa che mi piace del Mentore è che se viene Fulminato le sue pedine non perdono l’abilità Prodezza. Ancora una volta, questa abilità è molto più potente di quella del Giovane Piromante.
UWB Mentor
Terre
1 x Accademia di Tolaria
1 x Isola
1 x Pianura
3 x Tundra
2 x Mare Sotterraneo
4 x Spiaggia Allagata
3 x Delta Inquinato
Creature
4 x Mentore del Monastero
Magie Non Creatura
3 x Passo Falso Mentale
4 x Forza di Volontà
4 x Sonda Gitaxian
1 x Traversata Sfarzosa
2 x Predestinare
1 x Tempesta Cerebrale
1 x Ponderare
1 x Tutore Vampirico
1 x Tutore Demoniaco
1 x Volontà di Yawgmoth
1 x Riparatrice
2 x Jace, lo Scultore di Menti
1 x Ancestral Recall
1 x Time Walk
1 x Bilancia del Potere
2 x Da spade, a Spighe
1 x Mana Crypt
1 x Black Lotus
1 x Mana Vault
1 x Petalo di Loto
1 x Anello Solare
1 x Mox Sapphire
1 x Mox Jet
1 x Mox Pearl
1 x Mox Ruby
1 x Mox Emerald
1 x Cappa delle Profezie del Sensei
1 x Chiave Voltaica
1 x Time Vault
1 x Colosso di Blightsteel
Sideboard
4 x Cripta di Tormod
3 x Gabbia del Becchino
2 x Da Spade, a Spighe
2 x Costrizione
2 x Terapia della Cabala
2 x Richiamo di Hurkyl
Questo mazzo è costruito per sfruttare le differenze tra Mentore e Giovane Piromante, abbracciando una vasta serie di artefatti e consentendo una più ampia gamma di aperture esplosive. Un elenco che cerchi di sfruttare in maniera molto più impegnativa altri artefatti come, ad esempio, Sede del Sinodo, Mox di Opale e Scagliapensiero potrebbe essere interessante.
Bilancia dell’Equilibrio sembra difficile da utilizzare con Mentore, e lo è, ma ci saranno partite in cui non riuscirete a lanciare un Mentore, o quello che riuscirete a lanciare verrà neutralizzato e l’avversario genererà un esercito di Giovane Piromante o semplicemente lancerà Riparatrice per un Colosso di Blightsteel. Se Mentore riesce ad entrare in gioco, dovrebbe essere vincente, se Mentore è assente allora Bilancia dell’Equilibrio dovrebbe essere buona per riuscire a difendersi. Inoltre, più il mazzo è mana-centrico, più vuole Bilancia dell’Equilibrio, perché pescarlo al primo turno insieme ad alcuni artefatti che producono mana può Distorcere la Mente dell’avversario fuori dal gioco.
Mi piace questo meccanismo che consente di utilizzare Cappa delle Profezie del Sensei per convertire il mana in danni. Tappi Cappa, giochi un cantrip, ritappi Cappa, ripeti. Anche semplicemente pescare con Cappa prima della normale fase di pesca, ad ogni turno, può generare un sacco di danni successivamente. Ancora una volta, questa è un’interazione che non è possibile fare con il Giovane Piromante, ed è uno dei motivi per cui Mentore è migliore di quest’ultimo, nonostante costi un mana in più e sia di un colore generalmente peggiore.
Dalla sideboard, giocare e utilizzare l’abilità Flashback della Terapia della Cabala devasta il team. Questo è molto più interessante dell’1/1 gratis del Giovane Piromante.
La mia domanda principale per Mentore non è quanto sarà buono in Standard e Vintage. Piuttosto, sto avendo difficoltà ad immaginarmi dove si potrebbe inserire nel Modern o nel Legacy, dove non c’è lo stesso tempo di set up che abbiamo in Standard o i veloci mana-artefatti del Vintage. Se vedrà gioco solo nei tempo deck, il mana in più conta molto di più e Giovane Piromante è probabilmente ancora la carta migliore, e una lista di partenza 4 Scopritore di Segreti, 4 Giovane Piromante e 2 Mentore del Monastero suona meglio di quella illustrata precedentemente.
Al di fuori dei tempo deck, non si può davvero sostituire Nemesi del Vero Nome, perché le due carte non fanno la stessa cosa. Anche se Mentore è più potente di Nemesi, quest’ultimo è ancora blu invece di bianco, e in un mazzo Mistica Forgiapietra il blu è migliore per tutorare gli Equip.
Detto questo, Legacy ha carte come Terapia della Cabala, Cappa delle Profezie del Sensei, Mox di Cromo e Petalo di Loto. Posso immaginare una lista 4x Mentore di successo che creino diverse combinazioni con queste carte, anche se non sono sicuro di come il mazzo potrà evolversi.
Gran Maestra della Piroanima
Mentre dovrebbe vedere un po’ di gioco in Standard, questa carta, in genere, è tremendamente funzionale. Sì, si combina con Time Walk (e sei mana) creando turni infiniti, ma per fare ciò serve un sacco di mana appunto, ha un body comunque molto vulnerabile e richiede di non aver già utilizzato Time Walk.
Non fraintendetemi, capisco l’hype. Attualmente, un loop turni infinito è di gran moda in Vintage, e spesso capitano i turni in cui i giocatori si siedono l’uno di fronte all’altro senza poter utilizzare riserve enormi di mana, che rimangono inutilizzate. A prima vista, posso capire perché la gente si stia eccitando.
La differenza principale è che la combo Time Vault + Chiave Voltaica costa solo quattro mana totali, e possono essere distanziati su più turni. I mazzi blu possono tutorarla direttamente in gioco con Riparatrice. E se stavamo cercando combo traballanti di due carte, si potrebbe sempre rivolgersi verso roba come Helm + Rest in Peace o Servo del Pittore + Mola o Saccheggiatori Auriok + Black Lotus. Anche se guadagnare un turno in più è il modo migliore per vincere la partita, non è per questo che Vault + Key viene usato così pesantemente, ma piuttosto perché è la vittoria più efficiente disponibile.
Piroanima non condivide nessuna delle caratteristiche delle altre creature presenti nel formato. Quanto tempo fa Saldatore Goblin ha fatto qualcosa di rilevante? Censore Mentale Aviano costerà anche 3, ma ha la concreta possibilità di vincere la partita molto prima che Piroanima entri in gioco. Quante volte siete stati in grado di combinare Time Walk con Giovane Piromante o Confidente Oscuro e perdere la partita? E costavano quattro mana quando vengono lanciati nello stesso turno – con Piroanima questa combo ne costa otto.
In Vintage, se ho bisogno di 5-6 mana per qualcosa di buono, deve essere qualcosa che porti dei forti vantaggi. Desiderio della Mente ha bisogno di altre 3 magie, ma possono essere un qualsiasi tipo di altre magie, ed è molto probabile che si riesca a vincere la partita al momento. Scambio di Yawgmoth non ha bisogno di molto altro per vincere in quel turno. Gran Maestra della Piroanima ha bisogno esattamente di Time Walk per vincere, e ci saranno partite in cui combinarla con Fulmine o Mana Drain non sarà sufficiente.
Prima giocavo Sfinge Consacrata, ma la Sfinge monta anche Forza di Volontà e non richiede un’altra carta in mano per fare cose buone.
Bene per ora finiamo qui questa prima parte. Cosa ne dite, siete d’accordo con le conclusioni di Caleb? Secondo voi sono carte che potranno avere un impatto così marcato nell’Eternal? Fatecelo sapere con un vostro commento. Vi ricordo che se siete interessati all’articolo originale, potrete trovarlo cliccando su questo link. Un saluto a tutti e vi aspetto alla seconda parte in cui si parlerà di Forma di Nube e altre carte che potrebbero avere un ruolo importante nel futuro del formato Eternal.
-Vincenzo Mirra-