Avete esplorato ogni possibile metro quadrato di terra calpestabile in Skyrim? Ebbene, il vostro viaggio non è finito, perché è in arrivo una vampiresca espansione per questo grande RPG.
Che The Elder Scrolls V: Skyrim sia un giocone ormai è assodato. È una di quelle produzioni mastodontiche che fanno capolino sul mercato e diventano un fenomeno di massa, capaci di farsi apprezzare anche da chi gioca poco ai videogames (figurarsi quindi gli appassionati di giochi di ruolo fantasy…). Come Oblivion, e ancora prima Morrowind, anche Skyrim ci ha garantito tantissime ore di gioco e, come prevedibile, i ragazzi di Bethesda (il team che l’ha sviluppato) hanno deciso di farci tornare a indossare i panni del Dovahkiin con l’espansione Dawnguard.
In questa nuova campagna faremo la conoscenza di Harkon, un lord vampiro con un obiettivo molto modesto, ovvero oscurare per sempre quella fastidiosa palla infuocata che risponde al nome di sole. Tutte le missioni, quindi, avranno a che fare col mondo dei ciucciasangue, tant’è che anche noi potremo senza troppe difficoltà trasformarci in vampiri, stavolta con un bel po’ di nuovi potenziamenti e un ramo di abilità dedicato. Ovviamente i malus legati alla trasformazione (come il non poter viaggiare di giorno senza perdere salute) non saranno eliminati, ma direi che il gioco vale la candela, vista la grande potenza della quale potremo disporre: brutali attacchi corpo a corpo, la possibilità di fluttuare spostandoci più velocemente e persino quella di scegliere un bersaglio (anche distante) e risucchiargli l’energia vitale desteranno sicuramente il vostro interesse. In ogni caso, come sempre, ci viene lasciata completa libertà nelle decisioni. Ripudiate i pipistrelli? Allora unitevi ad un allegro gruppo di sterminatori di vampiri. E se nel corso della campagna principale avete scelto di divenire licantropi, sappiate che ci sono buone notizie, in quanto sono stati aggiunti un bel po’ di nuovi poteri anche per voi amici pelosi.
Per quanto riguarda la durata di Dawnguard, gli sviluppatori hanno assicurato che potremo tenere le nostre chiappe sulla sedia per circa 15-20 ore. In America e in Inghilterra l’espansione è scaricabile da oggi su Xbox Live, mentre da noi (e per gli utenti PlayStation Network e PC) sarà disponibile a partire dalla metà di luglio, completamente localizzata in italiano, al costo di 19,90€ (o 1600 Microsoft Points): speriamo solo di non trovarci di fronte alla montagna di bug che affliggevano il gioco originale.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–