Salve a tutti, amici di Isola Illyon! Comincio col farvi una domanda: quante volte, giocando ad un gioco di ruolo, vi siete imbattuti nel “dubbio” della scelta della classe? Vuoi perché non se ne conoscono le potenzialità, vuoi perché non si è sicuri di voler abbandonare la propria classe preferita, la scelta della classe è sempre una spina nel fianco dei giocatori insicuri. Beh, oggi sono venuto ad eliminare questo vostro dubbio, andando a presentare prima le specializzazioni poi, nel video, le classi base!
Knight-Enchanter: questa specializzazione, a mio avviso, è terribilmente potente. È, per chi di voi ha giocato D&D 3.5, la versione digitale del Cavaliere Mistico, ovvero un mago che combatte. Se l’idea di andare contro lo stereotipo di base Mago ≠ Corpo a corpo non vi alletta abbastanza, sappiate che non subirete mai danno (l’abilità Knight Protector aiuterà la vostra barriera a non finire mai, mentre con Veiled Riposte rifletterà una parte del danno fatto alla vostra barriera verso i vostri nemici), così da diventare imbattibili sul campo di battaglia.
Necromancer: Il necromancer ha l’output di danni più alto tra le specializzazioni del mago (ed è anche molto fragile) e si basa sul rallentare, spaventare e intimorire i nemici (contro i quali farà poi più danno). Su bersaglio singolo ha un buonissimo output di danno (grazie a Spirit Bomb, che aumenta i danni inflitti sul bersaglio singolo) mentre in mezzo alle orde avrete da stare tranquilli, dato che con Death Siphon rigenererete vita e mana facilmente. Come se non bastasse, con Simulacrum continuerete a combattere anche dopo la morte.
Rift Mage: questa specializzazione combina incantesimi offensivi con controllo dei nemici, facendo largamente uso dello status Indebolito. È un po’ il mago controllore, quello che posiziona la zona di Velo e ci combatte dentro. Con Firestorm avrete la possibilità di scatenare una bella tempesta di meteore, che farà una quantità di danni ENORME.
Artificer: questa specializzazione punta al controllo del campo, sull’attirare i nemici nelle trappole e a “buffare” i compagni. Molte abilità permettono di piazzare semplicemente trappole (Spike Trap, Elemental Mines) che feriranno e debiliteranno i nemici; con Tricks of the Trade avrete un team decisamente più ottimizzato, mentre Hail of Arrows scatenerà un vero e proprio inferno di frecce sui nemici!
Tempest: questa classe è particolare, dato che fa uso di Elisir in combattimento per avvantaggiarsi sui nemici. Con le varie Flask (Frost, Fire, Lightning) avrete sempre il tipo di danno giusto al momento giusto, mentre con Thousand Cuts scatenerete sul povero avversario una valanga di colpi, ovviamente elementali e potenziati.
Assassins: l’assassino si muove nelle ombre e, come suggerisce il nome, uccide. Velocemente, con precisione, senza errori. Questo è, già di partenza, un buon riassunto. Come se non bastasse, con Hidden Blades avrete un buonissimo output di danno (farete 300% di danno in più sbucando dal nulla), Gaps in the Armor vi consentirà di tirare giù anche i nemici più corazzati (ignora il 25% dell’armatura) e con Mark of Death, che ruberà del danno al nemico, avrete anche l’opportunità di gabbarlo per bene utilizzando una sorta di forza riflessa.
Specializzazioni del Guerriero
Champion: il Tank. Lo scopo di questa classe è bloccare tutto ciò che vi arriverà addosso, dalle frecce ai nemici. Con Line in the Sand nulla passerà oltre di voi (letteralmente), mentre con To the Death taunterete (sfiderete e vi farete venire addosso) un nemico, che farà più danni contro di voi (che vi frega, con Counterstrike sarà una manna, considerando che potrete contro-attaccare in guardia) e con Walking Fortress sarete praticamente intoccabili.
Reaver: il sado-masochista. Con questa classe più sarà bassa la vostra vita più sarà alto il danno che farete. Rischioso, direte voi? Quando farete esplodere i nemici mi racconterete se il gioco vale la candela! Blood Frenzy vi rende più feroci man mano che la vita scende, facendovi fare più danni, mentre con Scenting Blood combatterete più velocemente e con più furia solo se la vita, però, è inferiore al 35%. Se state morendo, Rampage vi salverà la vita, dandovi della rigenerazione per colpo e del danno nel tempo.
Templar: il paladino. Quello che tutti amano. Con questa classe, sarete un santuario ambulante; tutti vi verranno addosso perché li potenzierete, li curerete e gli farete anche un thè. Con Spell Purge vi leverete di torno tutti quegli status negativi che tanto ci rompono le scatole, mentre con Blessed Blades i vostri alleati vicini avranno un boost ai danni. E cosa dire di Rally, che aumenta la riduzione del danno e la guardia, così da renderlo un must have in un party di soli guerrieri?
Per oggi la spiegazione è finita! Nel video vi spiegherò le funzioni delle classi base e quali abilità dovrete prendere per ottenere il massimo da queste specializzazioni!
Qual’è la vostra specializzazione preferita? Usate una build particolare, che volete condividere? Fatecelo sapere qui sotto, nei commenti!
– Yari Montorsi –