“I principi elementali stanno sorgendo. Lungo tutta la Costa della Spada, da Baldur’s Gate a Neverwinter, profeti corrotti acquistano potere; i loro culti malvagi si riuniscono per costruire quattro templi, e causare la fine dei tempi.”
Con queste parole la Wizards of The Coast ha finalmente svelato, in una freschissima press release datata 20 gennaio, il nuovo plot che farà da sfondo e accompagnerà tutti i prodotti della 5.0 da ora in avanti attraverso almeno tutta l’estate 2015. Dopo la campagna che ci ha accompagnato per tutta la seconda parte del 2014 riguardante l’ascesa di Tiamat, che ha fatto da sfondo all’Adventurers League e che si è conclusa con la pubblicazione del secondo modulo di Tyranny of Dragons in novembre, ecco la nuova storyline intitolata ufficialmente “Elemental Evil”. La nuova linea narrativa, annunciata appunto martedì scorso, sarà alla base di tutti i prossimi prodotti col marchio del drago, prenderà il via in marzo portando con sé diverse release di prodotti sia digitali sia tabletop (manualistica gdr ed anche giochi da tavolo).
L’intera nuova linea di mamma Wizards deriverà da una delle avventure ufficiali per D&D più amate di ogni tempo, quel “Il Tempio del Male Elementale” scritto nel 1985 nientemeno che dal compianto Gary Gygax con Frank Mentzer, per il regolamento prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons. Ovviamente la nuova storyline sarà ispirata a quella storia, ma ne differirà significativamente sotto diversi aspetti, incluso il cambiamento di ambientazione dal mondo di Greyhawk a quello dei Forgotten Realms, con la Costa della Spada nuovamente sotto i riflettori e la minaccia, stavolta, non draconica ma dei quattro elementi: Aria, Acqua, Fuoco eTerra.
I prodotti che saranno rilasciati nei prossimi mesi saranno, nel dettaglio:
Un PDF downloadabile gratuitamente dal sito Wizards, disponibile da metà marzo circa, contenente nuovi incantesimi e razze elementali da implementare nel regolamento 5.0, compreso il ritorno dei Genasi come razza disponibile per i PG.
“Principi dell’Apocalisse”, campagna D&D sviluppata dalla Wizards of the Coast e dal Sasquatch Game Studio. Sarà disponibile a partire dal 7 aprile, conterrà materiale per giocatori precedentemente rilasciato nel pdf, e soprattutto un’epica avventura che accompagnerà i giocatori dal primo al 15° livello. Costerà 49.95 dollari negli USA.
“Tempio del Male Elementale”, un gioco da tavolo disponibile a partire dal 30 aprile, contenente scenari multipli e gioco cooperativo per 1-5 giocatori: potrà essere combinato con altri giochi da tavolo appartenenti al D&D Adventure System (come “La Leggenda di Drizzt” e “Castle Ravenloft”) e costerà circa 65 dollari negli USA.
“Neverwinter: Elemental Evil”, un nuovo modulo per il MMORPG free di Dungeons&Dragons dei Cryptic Studios e della Perfect World Entertainment. L’espansione introdurrà il Paladino come nuova classe giocabile ed incrementerà il tetto dei livelli raggiungibili in gioco a 70.
Una nuova linea tematica di 44 miniature collezionabili predipinte, della WizKids Games, disponibili da 31 marzo al costo di 16 dollari circa ciascuna.
Un nuovo Schermo del DM con illustrazioni del Male Elementale, insieme ad una serie di miniature in resina da dipingere, direttamente collegate all’avventura “Principi dell’Apocalisse”, della Gale Force Nine. Previste per l’inizio di marzo.
Tutto questo offre il fianco ad un paio di considerazioni: è evidente ormai la volontà di WoTC di sfruttare il brand di D&D a trecentosessanta gradi, puntando su nutriti “pacchetti” di release tematiche che sfruttino grandi successi del passato, declinando il tutto in diverse direzioni; quindi non solo campagne e materiale per il GdR cartaceo, ma anche contestuale sviluppo di add-ons per il gioco digitale ed attenzione a territori relativamente inesplorati, come quello dei boardgame.
Insomma, la nuova moda dello sviluppo del brand su diversi media sperando in un effetto sinergico pare aver preso piede anche per D&D, e va detto che finora i risultati commerciali paiono aver dato ampiamente ragione alla casa di Seattle. L’altra considerazione è che l’ambientazione dei FR (e segnatamente la Costa della Spada, stranamente trascurata nelle edizioni precedenti) pare essere stata posta definitivamente al centro di questa edizione 5.0, almeno per quanto riguarda le espansioni ufficiali (non solo cartacee).
Chi vivrà vedrà, intanto saremo sempre di vedetta sui bastioni dell’Isola, pronti ad informarvi su tutti i dettagli delle prossime uscite!
– Luca Tersigni –