Elen sila lumenn omentielvo, avventurieri! Oggi vogliamo parlarvi di un evento molto particolare in quel di Milano: stiamo parlando della mostra “La Magia dell’Anello“, evento allestito al WOW Spazio Fumetto. Ci sarà una grande partecipazione di associazioni come La Società Tolkeniana Italiana, il Greisinger Museum e molti altri importanti collezionisti dell’uomo più influente del genere fantasy. Eventi, libri e cinema: che stiamo aspettando? Vediamo cosa hanno da offrirci!
La mostra in breve: dove, quando.
Cominciamo con la struttura che ospita questo evento: il WOW Spazio Fumetto sito in viale Campania 12 viene inaugurato il 1° aprile 2011 ed è realizzato grazie agli sforzi della Fondazione Franco Fossati che, raccogliendo l’eredità del critico e giornalista da cui prende il nome, si impegna nel tentativo di dare risalto a materiale inedito nel mondo del fumetto e della cinematografia, in modo da costituire un corpus di testimonianze unico al mondo, a fondamento culturale e memoriale. Sin dalla sua nascita si occupa di dare voce al mondo della nona arte non soltanto attraverso le immagini, ma anche per mezzo di proiezioni e laboratori didattici, incarnandosi come punto di riferimento giovanile e non solo, per la scoperta delle arti visive.
Quest’anno, in concomitanza del 123° anniversario di nascita di J.R.R. Tolkien, verrà allestita la mostra “La magia dell’Anello – Da Tolkien a Jackson” dal 24 gennaio al 22 marzo 2015, per la quale ci saranno molte iniziative in merito. Si partirà con un focus sull’autore, passando per i vari tributi fumettistici come le parodie Disney “Paperino e il signore del Padello” e “la Saga della Spada di Ghiaccio“, “Il Signore dei Ratti” di Leo Ortolani e alla fortunata trilogia di Peter Jackson. Completamente inedita l’esposizione delle tavole realizzate dalla regina Margherita II di Danimarca nel 1977, firmatasi con lo pseudonimo di Ingahild Grathmer.
La prestigiosa partecipazione a questa mostra di grandi realtà del settore come ad esempio il Greisinger Museum, il primo museo al mondo ad essersi occupato nello specifico della realtà creata da Tolkien, della Società Tolkeniana Italiana e di grandi collezionisti come il Dama Collection, fanno di questa esposizione un appuntamento a cui non rinunciare! Ovviamente non ci saranno soltanto disegni, rarità e action figures ad intrattenere il viandante: sono molti gli eventi organizzati per dare vita a questa kermesse, da veri e propri corsi di scrittura elfica a combattimenti all’arma bianca a cura della Compagnia dei Viaggiatori in Arme, passando anche per un contest cosplay a tema.
Non mi resta altro che informarvi che il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e nel weekend dalle 15:00 alle 20:00, con un prezzo di 5 euro per il biglietto intero e 3 per il ridotto. Qui potrete trovare tutte le informazioni del caso.
Con questo è tutto e vi auguro buona fortuna, avventurieri!
–Michele Giuliani–