Che siate dei neofiti o dei giocatori da tavolo esperti, degli appassionati o anche solo persone incuriosite dai boargames, sappiate che tra i tantissimi giochi da tavolo fantasy in commercio, alcuni sono talmente interessanti, innovativi o anche solo divertenti da dover essere necessariamente nella vostra collezione. In questo articolo vi elencherò, quindi i 5 giochi da tavolo fantasy imprescindibili, adatti a tutti i tipi di giocatori e che, una volta acquistati, vi divertiranno sicuramente!
In questo titolo della Cranio Creations l’abilità nel lancio dei dadi la fa da padrona.
Da 1 a 6 giocatori impersoneranno un gruppo di avventurieri intenti ad esplorare un dungeon popolato da terribili mostri, nel tentativo di sconfiggerne il padrone. All’interno di ogni stanza del dungeon si celerà un mostro, il quale potrà essere sconfitto utilizzando un’unica arma: i dadi! Questi verranno infatti lanciati su di un bersaglio, e la zona in cui essi termineranno determinerà il numero di danni inflitti al mostro. Non si tratterà, però, solo di tiri normali, anzi, i tiri strani saranno all’ordine del giorno: tiro con il naso, dopo aver fatto una piroetta, da sotto al tavolo…
Insomma questo è uno di quei titoli ignoranti e divertenti che bisogna assolutamente avere!
POCKET BATTLES: ORCS Vs ELVES
Un wargame fantasy light e tascabile edito da Z-Man Games adatto sia a neofiti che a giocatori esperti. Qui due giocatori prenderanno il controllo di un esercito di orchi ed uno di elfi intenti a darsele di santa ragione.
I giocatori dovranno creare le truppe che comporranno il proprio esercito utilizzando una o più delle unità disponibili, caratterizzate per abilità, punti vita e potenza di attacco. Create le truppe e posizionate sul campo di battaglia i due eserciti si scontreranno a turno, spendendo punti azione per far eseguire alle truppe gli ordini, quali la carica, l’attacco a distanza o l’utilizzo delle abilità. Attenzione, però, perché far eseguire più azioni ad una truppa comporterà una maggior spesa in punti azione, limitando quindi il numero di ordini impartibili. Quando uno dei due eserciti perderà la metà delle unità dichiarerà la resa, dimostrando la superiorità strategica dell’esercito avversario!
Tutte le caratteristiche ed il divertimento di un wargame in formato tascabile!
Un Dungeon Crawler game che non perdona, ma che sicuramente conquista! Da 2 a 4 giocatori interpreteranno degli impavidi avventurieri pronti ad esplorare il dungeon di Dragonfire per conquistare le ricchezze ivi contenute, oltre a fama e gloria.
Il Dungeon, però, diverso ad ogni partita, sarà pieno di trappole, mostri e vicoli ciechi, e la stanza del tesoro sarà protetta nientepopodimeno che da un temibile drago. Come se ciò non bastasse, inoltre, il tempo a disposizione degli avventurieri sarà limitato, dato che calate le tenebre le porte del dungeon si chiuderanno e il drago si risveglierà, pronto a fare piazza pulita degli ospiti ancora al suo interno! Gli avventurieri dovranno quindi essere rapidi e cauti, poiché solo colui che uscirà con il maggior quantitativo di bottino avrà la vittoria.
Un gioco impegnativo basato sulla fortuna, che vi farà ridere alle spalle dei vostri amici meno fortunati!
RUNE AGE
Rune Age è un Deck Building game in cui i giocatori prenderanno il controllo di una razza nel tentativo di fare piazza pulita degli avversari. Da 2 a 4 giocatori potranno quindi controllare Demoni, Elfi, Non Morti o Umani intenti a contendersi il controllo di Terrinoth.
Tutte le azioni eseguibili saranno risolte utilizzando le carte presenti nel proprio mazzo, quindi i giocatori dovranno stare attenti nel creare un mazzo bilanciato in modo tale da assicurarsi mani di carte efficaci. La scatola base comprende quattro modalità di gioco, ovvero una cooperativa contro il mazzo eventi, una totalmente competitiva in cui i giocatori si scontreranno nel tentativo di distruggere la capitale degli avversari, una competitiva basata sulla costruzione di una meraviglia ed una collaborativa in cui, però, vincerà chi accumulerà più punti.
Un gioco da tavolo adatto ad ogni tipo di giocatore, semplice da imparare ma difficile da padroneggiare.
Un Party Game basato su deduzione, strategia, lavoro di squadra e fiducia reciproca! Da 4 a 8 giocatori, infatti, interpreteranno gli affiliati a due compagnie segrete intente ad entrare in possesso di alcuni oggetti essenziali per la compagnia.
I giocatori inizialmente non conosceranno i membri della propria compagnia e quindi dovranno sfruttare l’intuito e l’abilità per cercare di definire alleati e nemici. Quando le compagnie si saranno rivelate allora i giocatori dovranno cercare di accaparrarsi i tre oggetti necessari alla vittoria, prima che lo faccia la squadra avversaria. Ma attenzione! La dichiarazione di possesso degli oggetti, necessaria per la vittoria, potrà essere eseguita anche da un membro della squadra avversaria, quindi prima di passare informazioni ad un altro giocatore, pensateci due volte!
Un gioco di deduzione, logica e strategia che vi porterà a tradire i vostri amici più cari pur di assicurarvi la vittoria!
Questi sono, a mio avviso, i cinque giochi da tavolo fantasy che qualsiasi persona dovrebbe possedere e, minimo, aver giocato una volta. Voi siete della stessa opinione? Sostituireste uno dei titoli proposti con un altro?
Fateci sapere la vostra opinione!
– Luca Mugnaini –