In tutta franchezza, ce ne eravamo scordati anche noi di questo capitolo che stranamente sta passando molto in sordina nonostante sia un periodo d’oro per apprendere qualcosa di più e per rilasciare news al riguardo. Che la Lionehead Studios abbia deciso il silenzio dopo le primissime scottature ricevute durante la presentazione di questo nuovo capitolo della serie “Fable”?
Tutto ci è tornato in mente poco tempo fa, quando il sottoscritto ha appena concluso una partita a “Fable The Lost Chapters” dal proprio Pc, così, per puro diletto e sano scazzo. Improvvisamente, la domanda è sorta spontanea: “Ma che si dice in giro dei nuovi capitoli?”; consequenzialmente girovagando su internet ci siamo ricordati (e a dir la verità non con poca tristezza) che di un fantomatico “Fable 4” non ce ne sarà mai ombra per un bel pezzo, proprio perché in lavorazione abbiamo “Fable Legends”: il capitolo della svolta, per la saga. Ne avete già sentito parlare?
Quasi sicuramente sì, ma per chi avesse la memoria corta, vi basti sapere che il titolo è stato innanzitutto annunciato nell’agosto del 2013 e che, per la prima volta, nella saga di Fable, ci ritroveremo a che fare con un titolo tutto dedito al multiplayer e alla cooperazione tra giocatori. Sembra una novità interessante, un qualcosa che ad una saga così unica e speciale di certo mancava, eppure il malcontento generale non ci ha messo molto a divampare.
Tutto il gameplay si basa su una sorta di match “Vs” tra i nostri quattro eroi (che possono esser giocatori o controllati dalla IA, in caso non si trovino amici), e il nemico di turno (anch’esso un giocatore). Gli eroi godranno di una vista in terza persona proprio come i classici Fable, mentre il malvagio di turno avrà la classica “vista dall’alto” tipica degli RTS, con cui potrà comandare truppe di nemici, mettere trappole e altre diavolerie al fine di fermare l’avanzata della fazione opposta. L’idea può rilevarsi anche innovativa, il problema è che non c’è proprio nient’altro da fare: sembra infatti che il gioco sia tutto qui e, nonostante sia ancora presto per avere certezze, non vi siano né ulteriori campagne o altre modalità di gioco.
Nonostante sia stata assicurata una storia e una trama principale corposa (potevano mai dire il contrario?), dopo aver annunciato di voler mantenere il gioco vivo e fiorente per almeno una decade, e dopo aver accertato che anche in singleplayer si può giocare tranquillamente, i fan più integralisti della saga hanno visto questo capitolo come la definitiva conclusione dell’avventura di “Fable” nel mondo videoludico. Altri estremisti (a nostra detta fuori luogo) son convinti che Fable sia da apprezzare solo per il primo episodio, quindi cestinando anche il due (!) e il tre (quest’ultimo per alcune cose era un po’ più sottotono degli altri, non trovate?). Tralasciando il suddetto fanatismo, è però comunque evidente che la novità e la voglia di rinnovarsi in casa Lionhead Studios sia molto forte ma che forse questa ventata di aria fresca non sia stata sfruttata a dovere. Non potevano concentrarsi su un grande e corposo Fable IV aggiungendo una sezione multiplayer, distaccata, magari anche identica a quella che ci viene mostrata con Legends? Sarà questo dunque un capitolo preparativo oppure è proprio la nuova strada intrapresa dalla compagnia dell’ormai lontano Peter Molyneux? Ma soprattutto: le paure dei giocatori saranno fondate o forse avremo una bella sorpresa?
Troppi interrogativi che chiedono risposte abbiamo dato in questo articolo, ma che tuttavia è lecito non far passare nel dimenticatoio. Ricordiamo anche che una “beta” assai d’élite era stata aperta il 16 ottobre dell’anno corrente, ma di cui pochissimi pareri son trapelati. Mistero più totale. Il gioco comunque, per chi ancora non lo sapesse, ci aspetta sicuramente per il 2015, in un periodo ancora da precisare, come esclusiva Xbox One (forse in futuro anche Pc?).
Staremo a vedere, per adesso è tutto gente! Diteci la vostra: che ne pensate di “Fable Legends”? Siate sinceri.
Saluti!
– Giulio Marciello –