DISCLAIMER: Questa serie di articoli non vuole insegnare tecniche avanzate o build da pro, ma vuole essere semplicemente una guida per permettere ai neofiti di avere una base di partenza da utilizzare sino all’arrivo al fatidico livello 30.
Se siete arrrivati fino a questo articolo, immagino che siate interessati a giocare a League of Legends ma non abbiate la minima idea di cosa sia, o quanto meno non abbiate idea di come cominciare. Bene, con questa serie di guide vi spiegheremo, passo a passo, le basi del gioco, i termini, le build e gli utilizzi più comuni dei vari personaggi. Iniziamo quindi con una descrizione generica del gioco e dei personaggi.
In “League of Legends” due squadre avversiarie composte da 3 o 5 giocatori, a seconda della modalità di gioco, si affrontano nel tentativo di distruggere il “nexus” avversario (ovvero la base), impedendo al contempo la distruzione del proprio. In questo articolo prenderemo in considerazione la modalità più comune, ovvero il 5v5 nella valle dei cristalli.
La zona tra i due nexus è divisa in 4 aree: una lane superiore (o top), una centrale (o mid), una inferiore (o bot) e la giungla (o jungle) che separa le lane. Su ogni lane le due squadre hanno due torrette a difesa del proprio nexus; la distruzione di una torretta comporta una grave perdita per la squadra, dato che ciò porterà ad un minor controllo della mappa. A metà della mappa, tra le torrette alleate e quelle nemiche, è presente un fiume, ai cui lati si trovano due mostri neutrali particolamente potenti e rilevanti, ovvero il Baron ed il Drago. Il Drago, una volta eliminato, dona oro a tutti i giocatori della squadra; il Baron, invece, una volta ucciso fornisce ai membri in vita della squadra un “buff”, che aumenta tutte le caratteristiche dei personaggi, e per questo viene eliminato per portare a termine una partita con un notevole vantaggio sulla squadra avversaria.
Le lane vengono attraversate, nel corso della partita, da minion, ovvero mostri neutrali appartenti ad entrambe le squadre e diretti, rispettivamente, verso il nexus avversario. Compito dei giocatori in lane è quello di dare il colpo di grazia (o last hit) a quanti più minion possibile, in modo tale da accumulare esperienza (necessaria per sbloccare le spell del proprio campione o potenziarle), oro (per comprare gli oggetti) e da permettere l’avanzamento dei propri minion verso la torre avversaria, per distruggerla velocemente.
Prestate però attenzione ai giocatori avversari, che faranno lo stesso; per questo motivo si dovrà cercare di disturbarli il più possibile in modo tale da tenere un vantaggio nei loro confronti; se possibile, inoltre, si dovrà cercare di eliminare l’avversario in lane in modo tale da accumulare oro ed esperienza extra e, allo stesso modo, tempo prezioso per attaccare la sua torre.
Compito di chi gioca in jungle, invece, è quello di farmare i minion neutrali della giungla ed aiutare gli alleati sulle proprie lane. Il farm nella giungla è abbastanza particolare: vi sono, infatti, diversi tipi di mostri neutrali, più o meno forti i quali, una volta uccisi, forniscono oro ed esperienza proprio come i minion; inoltre sono presenti due mostri particolari, ovvero il “Golem Antico” (o “Ancient Golem” o, più comunemente detto, il Blu) e la “Lucertola Antica” (“Elder Lizard” o, più comunemente, il Rosso) che, oltre a oro ed esperienza, forniscono anche dei bonus temporanei (o buff) di aumentano della rigenerazione mana e diminuzione del tempo di caricamento delle abilità (Blu) e danni nel tempo e rallentamento ai nemici colpito (Rosso).
Date le diverse esigenze di ogni lane, su ognuna di esse viene, solitamente, giocato un tipo di campione (champion) specifico; i champion si dividono, in base alle loro caratteristiche, in Assassino (Assassin), Tank, Combattente (Fighter), Tiratore (o più comunemente ADC, ovvero Attack Damage Carry), Supporto (Support) e Mago (o più comunemente AP, ability power).
Un Assassino è un personaggio che si basa sui danni (e quindi acquisterà equipaggiamenti che aumentano solamente il danno) il cui compito è quello di ingaggiare l’avversario più vulnerabile e, attravero una sequnza di spell, eliminarlo velocemente. Date le sue caratteristiche un Assasino verrà giocato principalmente in Mid Lane, ma può essere utilizzato anche in Jungle.
Con Tank si identifica un personaggio con molta vita e che si basa sull’avere difese elevate. Date le sue caratteristiche suo compito è quello di iniziare il combattimento (o team fight) ed eventualmente difendere i personaggi più deboli dagli avversari. per questo motivo un Tank verrà giocato principlamente in Top lane, ma può essere utilizzato anche in supporto alla ADC in bot lane oppure in Jungle.
Il Fighter è una classe che si pone come via di mezzo tra il Tank e l’Assassin, con una vita elevata e una difesa bilanciata con l’attacco. Viene giocato, principalmente, in Top lane e, occasionalmente, in Jungle.
Il Tiratore (ADC) è uno dei due personaggi principali del team fight, con un’elevata velocità di attacco e danni considerevoli. Il suo compito, nei primi minuti di gioco, è quello di farmare il più possibile, in modo tale da aumentare il più velocemente possibile i propri danni, mentre in team fight deve infliggere il maggior numero di danni agli avversari permettendo al team di eliminarli velocemente. Viene giocato solo in Bot lane, e spesso accompagnato da un Support.
Il Supporto, come dice il nome, è il personaggio che difende l’ADC in lane e, nel teamfight, protegge i compagni di squadra. Dal punto di vista degli equipaggiamenti ogni support richiederà oggetti specifici in base alle proprie caratteristiche. Il Support viene giocato in Bot Lane, ma, in caso di bisogno e se possibile, può spostarsi tranquillamente nelle altre lane ed aiutare gli alleati.
Infine il Mago (AP) è un personaggio che si basa sul potere delle sue spell e, dunque, si equipaggerà con oggetti che aumentano il danno magico (quindi oggetti che donano ability power, da qui il nome AP); come l’Assassin l’obiettivo di un AP è quello di puntare a personaggi deboli ed eliminarli rapidamente, oltre al gestire la squadra avversaria durante i team fight. Gli AP vengono giocati principalmente in Mid, ma alcuni personaggi particolari possono essere utilizzati anche in Top lane.
Queste sono le basi di League of Legends per quanto riguarda il gioco in sè ed i ruoli dei personaggi. Nel prossimo articolo analizzeremo nello specifico i termini e gli acronimi più utilizzati ingame!
Si ringrazia Alessando Landolfo per la collaborazione.
– Luca Mugnaini –