Lucca Comics & Games è terminato solo da pochi giorni, ma un evento così importante ed enorme non può esaurirsi nelle quattro giornate che compongono nell’effettivo la fiera, ed ecco che siamo ancora qui, sulla spiaggia di Isola Illyon, a parlarne.
Questa edizione della fiera del fantastico e dell’intrattenimento più grande d’Europa era ancora più imperdibile per qualsiasi starwarsiano che si rispetti! Come gli altri anni non mancavano i tantissimi cosplay dei personaggi più amati della saga, ma questa volta Disney, la casa di Jedi e Sith da quando George Lucas ha deciso di vendere i diritti della sua creatura, ha pensato di fare le cose in grande. Un po’ complice l’inizio, negli stessi giorni, sul canale Disney XD, della serie Star Wars: Rebels, pensata per i più piccoli (e per tutti quelli che non possono proprio fare a meno della “galassia lontana lontana”), un po’ per il desiderio della compagnia di Topolino di dare nuovo lustro a quella che potrebbe essere per lei una vera e propria miniera d’oro, per aprire poi la strada al film di J. J. Abrams, Star Wars non poteva, insomma, assolutamente saltare un evento così prestigioso. Ed ecco nel cuore di Lucca, precisamente nella cornice della stupenda piazza Anfiteatro, un padiglione completamente dedicato a Star Wars, con tanto di X-wing e R2-D2 e C-3PO ad aspettarci all’ingresso. Per tutti quelli che avrebbero tanto voluto esserci ma non hanno potuto, per quelli che c’erano ma si sono persi negli altri stand e non hanno fatto in tempo, o che magari si sono smarriti per le strade affollate di Lucca, armati della mappa della fiera ma con scarso senso dell’orientamento e per quelli che avevano paura che i Wookie gli strappassero le braccia, c’è Illyon che ve lo racconta. Coloro, invece, che erano lì potranno tornarci insieme a noi con il ricordo, prima che uno Yoda furioso gli piombi sulle spalle.
Già dall’esterno la vista era di grande impatto emotivo per tutti i fan. Anzi, diciamolo più chiaramente, mentre si faceva la fila si era già in brodo di giuggiole, come tanti bambini emozionati al lunapark, nel vedere le riproduzioni a grandezza reale di un X-Wing e dei due droidi simbolo dell’intera saga. Attorno, poi, c’erano ovunque cosplayer che vestivano i panni di tutti i personaggi più rappresentativi, sia Jedi che semplici soldati imperiali, piloti di caccia spaziali e ribelli, facendoci quasi rivivere i film in prima persona. Gran parte del merito di questo spetta alla Rebel Legion, l’organizzazione internazionale riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione di costuming di Star Wars.
Una volta dentro il padiglione, dopo aver ricevuto un poster di Rebels con delle figurine, cosa che conferma ancora di più l’intento promozionale della cosa, ci siamo subito dati un pizzicotto per vedere se eravamo svegli. Davanti a noi, infatti, ecco la grande battaglia su Geonosis tra droidi e cloni repubblicani ammirata in Episodio II, perfettamente ricostruita con i mattoncini Lego. Un diorama enorme, con centinaia di personaggi e veicoli, che da solo valeva l’attesa per entrare. Oltretutto era possibile ammirarlo senza la frapposizione di vetri o teche, e a distanza così ravvicinata che non nascondo di aver avuto l’impulso di allungare una mano per raccogliere manciate di soldatini da mettere in tasca e di scappare come il più felice dei bimbi.
Sì, perché è questo a cui puntava il padiglione: risvegliare il nostro entusiasmo fanciullesco, quello stupore genuino che è tipico dei più piccoli, che magari ancora non conoscono neppure Star Wars, ma che rappresentano il pubblico principale a cui si rivolge la Disney. E possiamo con sicurezza dire che l’obiettivo è stato centrato. Ciò che si notava subito, inoltre, era lo stretto legame tra i due brand di Star Wars e Lego, il che ci fa credere che la collaborazione tra i due continuerà anche nell’era Disney. Infatti erano tantissime le ricostruzioni in Lego di astronavi e personaggi esposte, con ben due Darth Vader a grandezza naturale. Diciamocelo, Anakin è passato al lato oscuro per molto meno!
Oltre ai mattoncini Lego, però, non mancavano anche statue e riproduzioni più tradizionali, come un perfetto Boba Fett con affianco l’immancabile Han Solo congelato nella carbonite. In un angolo, un maestro Jedi insegnava i rudimenti della spada laser, cosa si poteva desiderare di più?
Insomma, la Disney ha fatto le cose in grande per pubblicizzare e riportare in auge la saga, in vista del prossimo, attesissimo film e del lancio della serie animata Rebels, e possiamo dire con sicurezza che con questo padiglione è riuscita a fare centro, colpendo senza pietà la nostalgia dei vecchi fan e riuscendo a stupire le nuove leve! E voi cosa ne pensate? Siete riusciti a visitarlo? Ne valeva la pena? Fateci sapere la vostra qui sotto con un commento, o che il lato oscuro vi colga!
– Davide Carnevale –