Il Salerno in Fantasy 2014 si è dimostrato essere un vero e proprio crogiuolo arroventato di associazioni d’ogni genere, giunte dallo Stivale in toto per sbandierare ai quattro venti campani (e non solo) il loro credo ruolistico e, aumentando il raggio d’azione delle stesse, fantasy-tico. E allora, dopo avervi presentato i Ghostbusters Italia, e i loro zaini protonici di ultima generazione (a proposito, isolani, non incrociate i flussi per nessun motivo, eccetto contro un dio venuto a sfasciarvi le uova di drago direttamente da un’altra dimensione), avervi rispedito nella Londra Vittoriana del Brass Age firmato Limana Umanita, dopo le splendide e vivide creazioni del maestro Giulio Golinelli, in attesa di altri folli la cui principale passione è quella di tirare i dadi per vedere di nascosto l’effetto che fa, a questo giro vi portiamo a conoscere uno dei Giochi di Ruolo con la pellaccia più dura, totalmente bordato di tricolore nostrano. Prima che inizi a parlare come i video dell’istituto Luce, ecco a voi Elish!
Nata nel preistorico 1994, la creatura di Vania Castelfranchi, Mario Calamita ed Emiliano Coltorti conta numerose pubblicazioni – tra manuali, racconti e fumetti – e si identifica come un “gioco di narrazione”, nel quale le tabelle e i tecnicismi del classico GdR lasciano spazio ad un’immersività totale del giocatore, frutto delle esperienze dei suoi autori nel campo del teatro antropologico. E allora largo spazio ad una libertà interpretativa potenzialmente infinita, intrisa di magia, tribalità e spiriti, senza disdegnare un occhio al divino e alle sfumature che derivano dal suo rapporto con il misero essere umano. Ho catturato la vostra attenzione? Le parole di Vania, proprio lui, sapranno sicuramente fare di meglio, nella prima intervista illyonesca curata dalla nostra scintillante vignettista, Ilaria. Enjoy!
In attesa di riencontrare Vania e il resto dello staff di Elish al prossimo Lucca Comics&Games 2014 e di destare in noi il fuoco della narrazione ruolistica, vi invitiamo a fare un salto sul loro sito ufficiale o sulla Pagina Facebook dedicata. Aspettiamo i vostri pareri!